• Dagospia

    LA MANO MORTA - ALLA CARNEGIE HALL DI NEW YORK UN DOLORANTE LANG LANG SI “FA PRESTARE” LA MANO SINISTRA DA UN 14ENNE PROMESSA DEL PIANOFORTE - IL MUSICISTA CINESE, VITTIMA DI UN’INFIAMMAZIONE AL BRACCIO, NON HA VOLUTO CANCELLARE L’APPUNTAMENTO PIU’ PRESTIGIOSO DELL’AUTUNNO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Vittorio Sabadin per La Stampa

     

    LANG LANG LANG LANG

    Il pianista cinese Lang Lang si è fatto prestare una mano per eseguire alla Carnegie Hall di New York il concerto di apertura della stagione. Vittima di una infiammazione al braccio sinistro che lo ha costretto quest' anno a rinunciare a numerose esibizioni, Lang Lang non ha voluto cancellare l' appuntamento più prestigioso dell' autunno, nel quale avrebbe dovuto eseguire la Rapsodia in blu di George Gershwin. Quando qualcuno è in difficoltà trova spesso chi gli dà una mano e Lang Lang lo ha letteralmente trovato in Maxim Lando, un quattordicenne americano considerato una grande promessa del pianoforte.

    LANG LANG E MAXIM LANDO LANG LANG E MAXIM LANDO

     

    Maxim ha eseguito con diligenza la parte della mano sinistra, mentre Lang si è occupato con il solito vigore della destra. A un altro pianoforte c' era il veterano Chick Corea e l' inedita esecuzione, diretta da Yannick Nezet-Seguin con la Philadelphia Orchestra, è piaciuta a un pubblico consapevole che non vedrà mai più niente del genere. Lang Lang è nato in Cina nel 1982, ha deciso a 3 anni di dedicarsi al pianoforte guardando Tom e Jerry che lo suonavano in un cartone e ha cominciato a esibirsi in pubblico a 5 anni. Molti lo considerano particolarmente dotato, ma altri ritengono che non sia niente più di un virtuoso superficiale, esagerato nei gesti e nella mimica. Ai giovani il suo lato istrionesco comunque piace e le sue continue apparizioni televisive hanno sempre successo.

     

    LANG LANG MAXIM LANDO E CHICK CORE LANG LANG MAXIM LANDO E CHICK CORE

    Inevitabile il sospetto che la scelta di Maxim Lando sia stata anche un modo per dare visibilità alla scuola nella quale il giovane talento studia, un istituto patrocinato proprio da Lang Lang. Ma poco importa. Gershwin ha composto la Rapsodia in blu per un solo pianoforte, l' ha poi trascritta anche per due e alla Carnegie Hall si è assistito a un evento senza precedenti: un brano per due pianoforti, tre esecutori e sei mani. Lang Lang avrebbe potuto eseguire uno dei tanti concerti per una mano sola che sono stati composti, come quello che Maurice Ravel scrisse per il pianista Paul Wittgenstein, che aveva perso un braccio in battaglia. Ma, chissà perché, sono quasi tutti per la mano sinistra.

    LANG LANG 2 LANG LANG 2

    MAXIM LANDO MAXIM LANDO

     

     

     

     

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport