DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Daniela Cotto per "la Stampa" - Estratti
La Coppa del mondo di sci è un lungo viaggio dall'Europa all'America e ritorno. Lo sa bene Federica Brignone che, dopo la doppietta centrata nelle due gare di gigante in Canada, non vede l'ora di aprire la porta di casa e di buttarsi sotto la doccia. Ma i tempi sono strettissimi perché oggi è già ora di ripartire, destinazione St-Moritz per le gare veloci in programma da venerdì a domenica, con le due prove ufficiali di domani e giovedì.
«Il calendario è troppo intenso, io sono in giro da ieri mattina e alle mie compagne con i ritardi dei voli è andata anche peggio». Federica, dall'alto delle sue 23 vittorie - è l'italiana più vincente della storia della Coppa del mondo, l'unica ad aver vinto la Coppa generale- non usa giri di parole. E prende posizione. Come fa per i temi della sostenibilità ambientale in qualità di ambassador delle aziende che sempre di più credono in lei e la scelgono come testimonial.
Atleta a tutto tondo, polivalente dal punto di vista tecnico (gareggia in gigante superG e discesa) e donna di talento. Cresciuta a pane e sport, ama mettersi alla prova anche nella musica con la chitarra o in cucina dove eccelle. Adora vivere all'aria aperta - mare e montagna -, difende la sua vita personale e non ha mezze misure quando si tratta di difendere le sue idee. «Io parlo quando c'è bisogno. E adesso vi dico che, a questo giro, la Federazione internazionale poteva organizzare tutto meglio». Federica, ci spieghi.
«Dopo due settimane trascorse in America abbiamo rischiato di perdere l'aereo.
In buona sostanza anziché concentrarti sulla gara, domenica - il giorno della vittoria in gigante - dovevamo pensare a organizzare viaggio e valigia. Lo stesso vale per i nostri tecnici. La federazione internazionale questa volta ha esagerato. Ci vuole più rispetto per atleti e tecnici».
Torna in Europa dopo un fine settimana magico. Un back to back in gigante.
(...)
federica brignone 3federica brignone 5federica brignone 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…