DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
ALLARME “DRAGO BLU” IN SPAGNA: SPIAGGE CHIUSE E DIVIETO DI FARE IL BAGNO AD ALICANTE - SI TRATTA DI MOLLUSCHI MARINI VELENOSI, RARI NEL MEDITERRANEO, CHE POSSONO CAUSARE USTIONI DOLOROSE E DISTURBI QUANDO VENGONO TOCCATI - IL SINDACO HA RACCOMANDATO AI CITTADINI DI SEGNALARE IMMEDIATAMENTE LA PRESENZA DEGLI ANIMALI ALLE AUTORITÀ E DI NON TOCCARLI, NEMMENO CON I GUANTI. I CONSIGLI IN CASO DI PUNTURA…
Ivo Albertucci per per https://www.lastampa.it/la-zampa/ - Estratti
Le spiagge di Guardamar del Segura, in provincia di Alicante (sud della Spagna), sono state chiuse per un giorno dopo l’avvistamento di due esemplari di Glaucus atlanticus, conosciuti come “draghi blu”. Si tratta di molluschi marini velenosi, rari nel Mediterraneo, che possono causare ustioni dolorose e disturbi se toccati. Le autorità hanno imposto il divieto di bagno per motivi di sicurezza, revocandolo solo il giorno successivo.
(...)
In un ulteriore avviso alla popolazione, le forze dell’ordine hanno ribadito: “Il contatto con questo animale marino può essere pericoloso e provocare dolorose ustioni sulla pelle. Si chiede la massima cautela ed evitare il contatto diretto con eventuali esemplari che potrebbero apparire sulla sabbia”.
(...)
Il sindaco ha raccomandato ai cittadini di segnalare immediatamente la presenza degli animali alle autorità e di non toccarli, nemmeno con i guanti. In caso di puntura, ha spiegato: “Sciacquare la parte colpita con acqua salata, applicare panni freddi e recarsi al pronto soccorso o al centro sanitario”.
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…