• Dagospia

    “ALLE EUROPEE VOGLIO LANCIARE IL "PARTITO DEGLI ECCENTRICI" – L’ULTIMA TROVATA DI SGARBI: “IO, VANNACCI, PARAGONE, BANDECCHI, DE LUCA...AL 4 PER CENTO CI ARRIVIAMO” - IL RITORNO IN CAMPO DI RENATA POLVERINI: SARA’ CANDIDATA CON FORZA ITALIA NEL LAZIO DI CUI È STATA PRESIDENTE - NEL CENTRODESTRA LA CACCIA AI PORTA-VOTI PER LE EUROPEE È PARTITA - LA RETROMARCIA DI SALVINI SU VANNACCI CAPOLISTA (ALMENO NEL NORD-EST)


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Bechis per "il Messaggero" - Estratti

     

    sgarbi bandecchi sgarbi bandecchi

    Ha appena messo un piede fuori dal governo, deve ancora incontrare Giorgia Meloni «perché la lettera delle dimissioni gliela darò in mano» e il telefono non smette di squillare. Pensiero stupendo: candidare Vittorio Sgarbi alle Europee. C'è la fila, quasi si litiga: il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, Maurizio Lupi, Cateno De Luca. Lui, il critico dimissionario dal ministero della Cultura, è in sollucchero: «Sì, mi chiamano. Ma a giugno voglio lanciare il "Partito degli eccentrici"», rivela al Messaggero. Sarebbe? «Io, Vannacci, Paragone, Bandecchi, De Luca: ho fatto i conti, al 4 per cento ci arriviamo».

     

     

    sgarbi bandecchi sgarbi bandecchi

    LE SORPRESE Se ne vedranno delle belle, da qui al voto spartiacque in Ue che già agita i palazzi della politica. E chissà quante sorprese. Ad esempio: il ritorno in campo di Renata Polverini. Candidata con Forza Italia, ovviamente nel Lazio di cui è stata presidente. Rumors?

     

    Niente affatto: è quasi tutto pronto. «Ne ho parlato con Tajani e Barelli, voglio rimettermi in gioco», spiega lei raggiunta al telefono, senza celare un fremito di entusiasmo: «Sto facendo incontri sul territorio, associazioni, sindacato, trovo grande apprezzamento». Dalla Pisana all'emiciclo di Strasburgo, con un lungo intermezzo a Montecitorio: via libera all'operazione «Ri-nata», come l'hanno ribattezzata dal partito azzurro.

     

    BANDECCHI NAPOLEONE BANDECCHI NAPOLEONE

    Insomma, nel centrodestra la caccia ai porta-voti per le Europee è partita. Anche se tutti negano: «Le liste? È troppo presto». In verità sono già scritte a metà.

     

    Compilate con i nomi sicuri. Per Fratelli d'Italia, che entrerà all'Europarlamento con una pattuglia più che raddoppiata rispetto a cinque anni fa, significa ricandidare tutti gli uscenti, insieme a un pezzo di classe dirigente locale: Regioni e Comuni.

     

    (...)

     

    roberto vannacci si tuffa a viareggio 4 roberto vannacci si tuffa a viareggio 4

    Matteo Salvini, è noto, punta le sue fiches sul generale e già Parà della Folgore Roberto Vannacci. Voleva candidarlo ovunque, il generale del "Mondo al contrario", capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. Ma i mugugni del pancione leghista al Nord sulla scommessa Vannacci stanno spingendo il segretario del Carroccio verso un passo indietro. Almeno nel Nord-Est, il bastione del Veneto dove la base leghista resiste all'avanzata di Fratelli d'Italia, Salvini vorrebbe capolista Luca Zaia.

    renata polverini francesco rocca foto di bacco renata polverini francesco rocca foto di bacco roberto vannacci cover roberto vannacci cover renata polverini foto di bacco renata polverini foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport