Viren Swami per “The Conversation”
le coppie tradizionali sono piu frustrate a letto
Tradizionalmente le relazioni eterosessuali si basano sull’idea che gli uomini corteggino e dirigano, ma la società sta cambiando e le donne entrano sempre più in ‘domini’ reputati maschili, sono più libere sessualmente ed economicamente.
Molti hanno associato il femminismo ad una forma di odio verso l’altro sesso, e considerano la parità dei sessi incompatibile con il romanticismo e un intralcio nel rapporto sentimentale. Ma ora le donne hanno ruoli più attivi, mostrano comportamenti sessuali più dominanti, e hanno imparato ad esprimersi, a comunicare la loro insoddisfazione. C’è dialogo con il partner, non odio.
dividersi i compiti migliora la vita sessuale
Alcuni studi hanno dimostrato che le coppie in cui l’uomo ha vedute egualitarie, sono più in salute di quelle in cui l’uomo ha vedute non femministe. Un’altra ricerca rivela che le donne che associano il partner al valore della cavalleria e che lo vedono come una persona che le protegge, o come il Principe Azzurro, sono meno interessate a trovare lavori di prestigio o a raggiungere livelli alti di educazione. In pratica, conformarsi al romanticismo tradizionale limita la volontà e l’ambizione femminile.
le coppie femministe sono piu stabili e felici
Come funzionano le coppie in cui i ruoli tradizionali non sono rispettati? Benissimo. Più hanno una retribuzione paritaria e dividono i compiti in casa, più le loro relazioni sono stabili e le loro vite sessuali gratificanti. Quando gli uomini si occupano anche di faccende domestiche e dei bambini, le percentuali di divorzio calano. Sommando tutte le ricerche, il risultato è che la relazione eterosessuale dove vige la parità dei sessi è più sana e felice.
sadomaso e femminismo non sono in conflitto
Altri studi mostrano gli effetti collaterali della relazione finora ritenuta “tradizionale”, che non di rado sfocia in comportamenti violenti e coercitivi. Perché la parità ci rende felici? Perché i pesi si distribuiscono, le responsabilità si condividono, ed è più facile sviluppare intimità. Gli uomini, inoltre, sono sollevati dal fatto di non dover ricoprire il ruolo di guida. Lo stesso avviene in camera da letto: dover essere per forza colui che inizia, corteggia, convince, riduce la spontaneità. La soddisfazione sessuale è maggiore per uomo e donna, quando la donna non si sente sottomessa (a meno che non sia una scelta personale).
IL FEMMINISMO DEGLI EMOTICON
Intorno al 2000, secondo le statistiche, in alcuni dei paesi più tradizionali, gli uomini hanno rapidamente assunto ruoli ‘femminili’. Nel 2008 le donne italiane si dedicavano alle faccende domestiche tre ore al giorno più degli uomini, ma le ore erano oltre quattro nel 1980. Nei paesi nordici tipo Finlandia, Danimarca e Norvegia, le donne lavorano in casa solo un’ora in più degli uomini.