Estratto dell'articolo di Luca Pernice per www.corriere.it
LARVE DI MOSCA NEI PIATTI DELLA MENSA DEL POLICLINICO DI FOGGIA
Larve e mosche che camminano sulle fette di prosciutto e altre pietanze servite ai pazienti. Succede nel reparto di malattie dell'apparato respiratorio dell'ospedale Davanzo, che fa parte del Policlinico Riuniti di Foggia. E’ quanto mostrano foto e video che alcuni degenti del nosocomio hanno inviato alla redazione dell'emittente tv Telefoggia. Stesse persone che hanno portato quelle pietanze servite durante i pasti in ospedale agli esperti di entomologia dell’Istituto zooprofilattico di Foggia, che hanno accertato la natura di quegli insetti: si tratta di larve di mosca al terzo stadio. E nel mirino finisce l'azienda Ladisa, già all'attenzione dei mass media nelle scorse settimane per il merluzzo nero e altri cibi sospetti serviti nelle mense di alcune scuole di Bari.
LARVE DI MOSCA NEI PIATTI DELLA MENSA DEL POLICLINICO DI FOGGIA
LE ANALISI
[…] L'istituto zooprofilattico avrebbe anche chiarito che non ci sarebbe alcun pericolo sanitario per i degenti. Le verifiche sono poi state richieste della direzione generale del Riuniti all'Istituto zooprofilattico. […]
LA SANZIONE
La direzione sanitaria ha disposto per l'azienda di ristorazione una sanzione pecuniaria, come previsto dal contratto, invitandola a rafforzare le procedure di controllo nelle fasi di preparazione, allestimento e distribuzione dei pasti. […]. «L'attività di controllo e vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti - sottolinea il direttore generale Giuseppe Pasqualone - è costante, a partire dalla ristorazione. Tutti i servizi affidati a operatori esterni devono rispondere a criteri di qualità, a beneficio degli utenti del Policlinico».
LARVE DI MOSCA NEI PIATTI DELLA MENSA DEL POLICLINICO DI FOGGIA
LA PROTESTA SUI SOCIAL
E sono in tanti che sui social chiedono l’intervento dei Nas o della guardia di finanza. «Non è possibile – spiega una signora – che vietano di portare il cibo ai nostri parenti quando sono in ospedale e poi servono piatti con mosche e larve. Ora attendiamo che chi di competenza faccia qualcosa. Sarà pur vero che non c’è alcun pericolo sanitario ma servire un piatto con le larve è davvero uno schifo».