• Dagospia

    “CREDO CHE SAREMMO STATI DAVVERO UNA BELLA BAND SE NON FOSSIMO DIVENTATI FAMOSI” – ALTRO CHE IL “BEATLE TRANQUILLO”, GEORGE HARRISON ERA LA VERA E PROPRIA ANIMA ATTIVISTA E RIBELLE DEI BEATLES – UN NUOVO LIBRO, “WHAT IS LIFE” CURATO DALLO STUDIOSO AMERICANO ASHLEY KAHN, RACCOGLIE UNA SERIE DI INTERVISTE ORDINATE CRONOLOGICAMENTE, PER RACCONTARE COM’ERA VERAMENTE IL CHITARRISTA DEI “FAB FOUR” – “LA SUA PRIMA LINEA DIFENSIVA ERA L'UMORISMO, ANCORA PIÙ DELLA FAMA O DELLA SPIRITUALITÀ”


     
    Guarda la fotogallery

    george harrison george harrison

    Alba Solaro per “il Venerdì di Repubblica”

     

    8 ottobre del 1962; a poche settimane dall'uscita del singolo Love Me Do, un'emittente ospedaliera chiamata Radio Clatterbridge intervista per la prima volta in assoluto i Beatles. Intervistatore: «E poi c'è George Harrison». Lui: «Piacere». Intervistatore: «Piacere. Qual è il tuo ruolo?». Lui: «Ehm, chitarra principale e canto. Più o meno». 

     

    Ecco, in quelle tre parole, "più o meno", c'era già tutto George Harrison. Timidezza, understatement, ironia, umanità. E fuoco sotto la cenere: altro che "Beatle tranquillo", ha fatto più lui per spingere la band verso l'attivismo che non John Lennon. Ed è una delle tante cose a volte sorprendenti che si scoprono nelle 642 pagine di What Is Life. 

     

    GEORGE HARRISON WHAT IS LIFE GEORGE HARRISON WHAT IS LIFE

    Incontri e interviste (traduzione di Seba Pezzani, Il Saggiatore, dal 7 ottobre): un tomo poderoso curato dallo studioso americano Ashley Kahn che ha selezionato 43 interviste ordinate cronologicamente, fino alle ultime parole affidate alla moglie Olivia e al figlio Dhani prima di morire nel novembre del 2001. Non è tecnicamente una biografia, ma è meglio di una tradizionale biografia. 

     

    Ci sono chicche come le rubriche che Harrison scrisse nel '64 sul Daily Express. E la prima intervista data a una testata americana; un giornalino scolastico dell'Illinois, dove George era andato in visita da sua sorella e aveva accettato di farsi intervistare, tra una partita a bocce e una visita al locale negozietto di dischi. 

     

    «La sua prima linea difensiva era l'umorismo, ancora più della fama o della spiritualità» scrive Ashley Kahn nelle note introduttive; del resto era un grande amico (e produttore) dei Monty Phyton, e aveva l'istinto per la battuta. 

     

    john lennon e george harrison a philadelphia john lennon e george harrison a philadelphia

    A David «Kid» Jensen della Bbc che nel '79 gli chiedeva della Apple, la casa discografica dei Beatles, replicava: «È più o meno una società che dà da lavorare agli avvocati». Dieci anni più tardi a Mark Rowland del magazine Musician, dichiarava: «Credo che saremmo stati davvero una bella band se non fossimo diventati famosi». Sapeva anche essere cattivo. 

     

    A una goffa e nervosa intervistatrice di Mtv che doveva chiacchierare con lui, Tom Petty e Jeff Lynne (mancava solo Bob Dylan) per il progetto Travelling Wilburys, non fa nulla per nascondere la sua insofferenza: «Ci stavamo divertendo un sacco prima che tu arrivassi con la tua intervista». 

     

    VACANZE DEI VIP GEORGE HARRISON CON RAVI SHANKER A LOS ANGELES IN AGOSTO VACANZE DEI VIP GEORGE HARRISON CON RAVI SHANKER A LOS ANGELES IN AGOSTO

    E tra le molte cose che colpiscono procedendo negli anni, c'è la sua tendenza a replicare spesso le stesse frasi, gli stessi concetti, specie su temi a lui cari come l'induismo, la musica orientale; non per pigrizia, al contrario, per una profonda e ingualcibile fede nelle proprie convinzioni. Un libro ricostruisce personalità e vita di george harrison attraverso 43 interviste. Per scoprire che non era lui il "beatle tranquillo", anzi. ma di sicuro il più divertente.

    george harrison e patti boyd george harrison e patti boyd george harrison nel backstage a philadelphia george harrison nel backstage a philadelphia george harrison george harrison il testo di layla dedicato alla moglie di george harrison il testo di layla dedicato alla moglie di george harrison LORY DEL SANTO CON GEORGE HARRISON LORY DEL SANTO CON GEORGE HARRISON costume di george harrison costume di george harrison george harrison-and-his-wife-patti-boyd-1966 george harrison-and-his-wife-patti-boyd-1966 phil spector con george harrison phil spector con george harrison brierley, paul mccartney e george harrison brierley, paul mccartney e george harrison paul mccartney, john lennon e george harrison 2 paul mccartney, john lennon e george harrison 2 GEORGE HARRISONCON RAVI SHANKAR jpeg GEORGE HARRISONCON RAVI SHANKAR jpeg

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport