Estratto dell'articolo di Pasquale Raicaldo per www.repubblica.it
villa castiglione a capri 7
La celebre Villa Castiglione di Capri, uno degli immobili più ambiti dell'isola, è stata aggiudicata all’asta al Tribunale di Napoli, lo scorso 23 luglio, per una cifra complessiva di 18 milioni e 100 mila euro (il prezzo base della vendita senza incanto era di 16 milioni).
L’acquirente - Amelia Grimaldi, una dei soci del gruppo armatoriale, che vanta forti legami con l'isola azzurra - si è aggiudicata la piena ed intera proprietà della villa, che sorge sulla sommità di via Castello (il nome è evidentemente legato all'impatto architettonico dell'edificio) ed è stata, in passato, un fortino militare: 750 metri quadri d'interni e 500 di aree scoperte, compresi giardini alberati e una piscina straordinaria con vista sul golfo.
villa castiglione a capri 6
Negli interni 5 camere da letto e sei bagni, un ampio salone doppio, un salotto e diverte pertinenze al piano seminterrato. Nella sua complessa e lunghissima storia, addirittura millenaria (sorgerebbe in un luogo in cui esisteva un tempio greco, che l'imperatore Tiberio trasformò in una fortezza), l'immobile è stato di proprietà del magnate americano Gerber, che nel '900 riuscì a darle l'attuale, straordinario volto, e dell'imprenditore italo-venezuelano José Di Mase.
villa castiglione a capri 8 villa castiglione a capri 1 villa castiglione a capri 8 villa castiglione a capri 2 villa castiglione a capri 4 villa castiglione a capri 3 villa castiglione a capri 5
[…]