• Dagospia

    “HA RAGIONE KLOPP: FAR GIOCARE LIVERPOOL-ATLETICO MADRID A PORTE APERTE È STATO UN ATTO CRIMINALE” – CARLO ANCELOTTI E L’EMERGENZA CORONAVIRUS NEL REGNO UNITO: "OGGI LA PRIORITÀ È LIMITARE IL CONTAGIO. TUTTO IL RESTO È SECONDARIO. SE SARÀ POSSIBILE PROSEGUIRE LA STAGIONE, BENE, ALTRIMENTI AMEN. MI FA RIDERE CHI INSISTE A FARE DISCORSI SUI TEMPI PER LA PREPARAZIONE, C’È CHI PARLA DI TRE SETTIMANE DI ALLENAMENTO. SON CAZZATE. ECCO COSA ACCADDE NEL 2006 – COME SARA’ SECONDO 'KING CARLO' IL CALCIO POST-CORONAVIRUS


     
    Guarda la fotogallery

    Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

     

     

    Boris Johnson positivo, Carlo.

    «Non ci credo. Mamma mia…».

    ANCELOTTI ANCELOTTI

     

     A Liverpool sono le tredici, Ancelotti è appena rientrato da una passeggiata.

    «Breve. È ancora permessa, una al giorno, da soli o con il cane, oppure un giro in bicicletta. Per il momento non c’è bisogno dell’autocertificazione, ma immagino che presto sarà introdotta anche qui come in Italia. In giro si comincia a vedere un po’ di polizia. Le attenzioni maggiori sono per Londra, Liverpool ha grandi spazi, Londra è più compressa. Il Governo sta lavorando con scrupolo, ora, gli inglesi hanno fiducia nell’Nhs, il sistema sanitario nazionale, l’Everton sta facendo tanto in termini di assistenza agli anziani, ai malati, alle persone sole. Noi tutti stiamo vivendo una vita alla quale non eravamo abituati e che ci cambierà profondamente».

     

     

    Ne sei proprio convinto?

    «Ne sono certo. Dovremo darci tutti una bella ridimensionata, a cominciare dal calcio».

     

     

    Lasciami qualche dubbio.

    ANCELOTTI TIFOSI EVERTON ANCELOTTI TIFOSI EVERTON

    «Oggi la priorità è la salute, limitare il contagio. Tutto il resto è secondario. Quando si ricomincia, quando si finisce, le date, le promesse, le speranze… credimi, non m’importa, in questo momento è l’ultimo dei miei pensieri. La Premier ha imposto ai club di dare tre settimane di vacanza a tutti, giocatori, tecnici, staff . L’idea iniziale era quella di ripartire a maggio, ma è fuori discussione che ci si riesca. Sento parlare di taglio degli stipendi, di sospensione dei pagamenti. Mi sembrano soluzioni inattuali, intempestive… Presto cambierà l’economia, e a tutti i livelli, i diritti televisivi varranno di meno, i calciatori e gli allenatori guadagneranno di meno, i biglietti costeranno di meno perché la gente avrà meno soldi. Prepariamoci a una contrazione generale».

     

    Non mi sorprende che tu faccia un discorso del genere.

    «Ciò che conta adesso è contrastare efficacemente il virus, lo ripeto. Poi, certo, se sarà possibile proseguire la stagione, bene, altrimenti amen. Mi fa ridere chi insiste a fare discorsi sui tempi per la preparazione, c’è addirittura chi parla di tre settimane di allenamento. Son cazzate.

    CAPELLO ANCELOTTI CAPELLO ANCELOTTI

     

    È una barzelletta, quello della preparazione è un falso mito. Ricordo che nel 2006, per via di Calciopoli, il Milan uscì inizialmente dai primi quattro posti e quindi dall’Europa, d’un tratto per non far retrocedere la Lazio ci venne tolta una parte della penalizzazione e fummo costretti a fare i preliminari di Champions. Dovetti telefonare ai ragazzi che erano in vacanza perché quattro giorni dopo avremmo dovuto affrontare la Stella Rossa. Cafu rientrò dal Brasile ventiquattr’ore prima e giocò novanta minuti. Se vuoi ti ricordo come andò a finire a maggio. Ma credo che tu lo sappia già».

     

    Campioni d’Europa ad Atene, dove non avrebbero voluto farvi giocare perché eravate stati penalizzati.

    «Acqua passata, cambiarono le norme. Ricordo anche che sempre nell’estate di Calciopoli stavamo per prendere Ibrahimovic, va bene, va bene, va bene. E quando finalmente Galliani riuscì a convincere Berlusconi, Zlatan si era già messo d’accordo con l’Inter».

     

    Cosa dicevi della preparazione?

    ANCELOTTI ANCELOTTI

    «Oggi chi ha tre settimane a disposizione? Ne completi una e l’ottavo giorno sei già in volo per gli Stati Uniti o l’Oriente. Ci si allena giocando. L’importante è che, se si fissa una data, quella deve essere uguale per tutti».

     

    Intendi per tutti i campionati?

    «No. In teoria l’Italia ha una tempistica differente, ho sentito che il picco dovrebbe essere tra poco. In Inghilterra siamo in ritardo di alcuni giorni, in Spagna è davvero un casino».

     

    Qualcuno ipotizza che Liverpool-Atletico Madrid a porte aperte possa aver avuto gli stessi effetti di Atalanta-Valencia.

    «L’altro giorno ho sentito Klopp, mi ha detto che far giocare la partita in quelle condizioni è stato un atto criminale, penso che avesse ragione». (...)

     

    ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti GATTUSO ANCELOTTI GATTUSO ANCELOTTI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport