• Dagospia

    ANCHE GLI IMPERATORI SOGNANO LA PENSIONE - IL RARISSIMO VIDEO-MESSAGGIO DI AKIHITO, SOVRANO DEL GIAPPONE, MANDA IL PAESE NEL PANICO: ''NON SO SE LE CONDIZIONI DI SALUTE MI PERMETTONO DI PROSEGUIRE'' - IL PROBLEMA È CHE NEL COMPLESSO SISTEMA DINASTICO NIPPONICO, NON È LUI A DECIDERE - ABE: 'VALUTEREMO COSA È POSSIBILE FARE'. PRONTO IL PRINCIPE DELLA CORONA


     
    Guarda la fotogallery

    l imperatore del giappone akihito l imperatore del giappone akihito

    GIAPPONE: AKIHITO, DISPONIBILE A POSSIBILE ABDICAZIONE

     (ANSA) - L'imperatore Akihito ha manifestato la disponibilità alla possibile abdicazione data la sua età. Lo afferma lo stesso sovrano giapponese in un rarissimo e atteso video messaggio alla nazione, il secondo dopo il "richiamo all'unità" seguito al devastante sisma/tsunami dell'11 marzo 2011, alla base della crisi nucleare di Fukushima.

     

    i giapponesi reagiscono al discorso dell imperatore akihito i giapponesi reagiscono al discorso dell imperatore akihito

    In un messaggio di 10 minuti che ha di fatto bloccato il Paese, Akihito, 82 anni, esprime i timori sulle difficoltà future nell'esercizio delle funzioni imperiali nel caso si verifichi una situazione di incapacità con pesanti e negativi effetti sulla società. E lo fa senza mai menzionare direttamente l'abdicazione guardandosi bene dall'assumere un ruolo politico, inadatto al ruolo di garante e in assenza di una normativa specifica che la disciplini nell'ordinamento nipponico.

     

    GIAPPONE: AKIHITO; ABE, VALUTEREMO COSA POSSIBILE FARE

    giapponesi reagiscono all abdicazione dell imperatore giapponesi reagiscono all abdicazione dell imperatore AKIHITO AKIHITO AKIHITO E LA FAMIGLIA REALE GIAPPONESE AKIHITO E LA FAMIGLIA REALE GIAPPONESE AKIHITO AKIHITO

     (ANSA) - "Riflettendo l'attuale stato dei doveri pubblici dell'imperatore, la sua età e il peso dei suoi impegni, dobbiamo considerare cosa è possibile fare": è il breve commento del premier giapponese Shinzo Abe, in merito alla disponibilità a una possibile abdicazione da parte dell'imperatore Akihito a causa anche della sua età.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport