DAGONEWS
adolf hitler nel 1889, a pochi mesi di vita
Anche i tiranni sono stati bambini. Lo sa Veronique Chalmet, diventata un caso letterario con il suo “L’infanzia dei dittatori”. Lo sa Andrew Norton, autore dell’ultima biografia di Adolf Hitler: “Insanity, a conspiracy of silence”, che ha inserito alcune foto inedite del Fuhrer nel suo libro.
Tra queste, un Adolf Hitler di pochi mesi guarda la camera stupito, sorpreso, come un bambino qualunque.
Lo sguardo è già quello che lo farà diventare uno degli uomini più potenti, temuti e inquietanti della storia. In un altro scatto invece c’è lui a 14 anni con i suoi compagni di scuola, in una posa che già sa di autoritario: braccia incrociate e occhio fisso, a differenza dei coetanei.
Le immagini ripercorrono la vita del Fuhrer prima che diventasse tale: dalla nascita al Putsch di Monaco, il tentativo di colpo di stato per il quale fu arrestato e poi rilasciato nel 1924 (in una delle foto si vede appunto Hitler dopo il rilascio, vicino a una macchina).
adolf hitler con i baffi a manubrio
Insanity indaga le radici della follia del dittatore e ha come obiettivo quello di capire se e quanto il partito nazista ne fosse consapevole. Fra le foto più curiose, ce n’è una in cui si vede Hitler con dei baffi a manubrio, prima che optasse per il taglio che poi lo ha reso celebre.
adolf hitler 1 adolf hitler con il re vittorio emanuele iii e benito mussolini adolf hitler con la famiglia goebbels riunione nazista nel 1929 hitler nella folla, nel 1914 adolf hitler adolf hitler studia il linguaggio del corpo adolf hitler nel 1924 adolf hitler e altri militari feriti all'ospedale di beelitz adolf hitler alla linz realschule state school