• Dagospia

    ANCHE I CANI PIANGONO, MA NON PERCHÉ SONO TRISTI – LA LACRIMAZIONE SERVE A ELIMINARE LE IMPURITÀ E A MANTENERE UMIDA LA MUCOSA - ATTENZIONE: SE È ECCESSIVA, PUÒ DIVENTARE PERICOLOSA:  PUÒ TRATTARSI DI EPIFORA CANINA, UNA PATOLOGIA CAUSATA DA OCCLUSIONE DEI DOTTI LACRIMALI O ALLERGIA, CHE SI PRESENTA CON UNA…


     
    Guarda la fotogallery

    I CANI POSSONO PIANGERE E PERCHÉ?

    Roberto Marchesini* per “Oggi”

    *Presidente Siua, Istituto di Formazione Zooantropologica

     

    cani piangono 1 cani piangono 1

    Non ci sono prove che i cani "piangano" con le lacrime, ma non è detto che in futuro i nuovi studi riescano a dimostrarlo. Siamo portati a pensare che le espressioni dell’essere umano e quelle degli animali con cui è più a contatto, come cani e gatti, siano identiche. Invece, pur essendoci delle somiglianze, esistono anche delle differenze.

     

    Il cane esprime felicità muovendosi molto e scodinzolando (ma scodinzola anche prima di attaccarci); esprime tristezza raccogliendosi e abbassando testa e coda; esprime dolore con lamenti e irrigidendo il corpo. La lacrimazione serve a eliminare le impurità e a mantenere umida la mucosa. Se è eccessiva, può però trattarsi di epifora canina, una patologia causata da occlusione dei dotti lacrimali o allergia, che si presenta con una riga marrone sotto l’occhio.

    cani piangono 5 cani piangono 5 cani piangono 4 cani piangono 4 cani piangono 2 cani piangono 2 cani piangono 3 cani piangono 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport