• Dagospia

    ANCHE L'INQUISIZIONE FA UNA PAUSA - RIMANDATO AL 7 DICEMBRE IL PROCESSO VATILEAKS: LA CHAOUQUI HA CAMBIATO AVVOCATO E CHIESTO 5 GIORNI PER LEGGERE LE CARTE. ''NON CI SONO PROVE CONTRO DI ME, DOBBIAMO SCOPRIRE IN QUESTI GIORNI PERCHÉ SONO QUA'' - NUZZI SOLO ORA HA AVUTO ACCESSO L'INTERO FASCICOLO PROCESSUALE


     
    Guarda la fotogallery

    nuzzi fittipaldi chaouqui nuzzi fittipaldi chaouqui

    1.VATILEAKS 2:TERMINI DIFESA PER CHAOUQUI,PROCESSO SLITTA AL 7

     (ANSA) - Il Tribunale vaticano ha rinviato al prossimo 7 dicembre il processo 'Vatileaks 2', accogliendo la richiesta dei termini a difesa avanzata dal nuovo difensore di Francesca Chaouqui, Laura Sgro. La legale, nominata di fiducia da Chaouqui in sostituzione del precedente difensore Agnese Camilli, ha chiesto un rinvio per avere la possibilità di studiare gli atti. Il promotore di giustizia non si è opposto e la Corte ha accolto la richiesta. L'udienza è durata solo 13 minuti.

     

    il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui

    All'inizio dell'udienza, dopo aver registrato che tutti e cinque gli imputati erano presenti, il presidente Giuseppe Dalla Torre ha riferito che il 27 novembre Francesca Immacolata Chaouqui ha nominato Laura Sgro' sua avvocato di fiducia, al posto dell'avv. Camilli, e che la stessa Sgro' ha depositato una lunga scrittura chiedendo i termini a difesa per studiare gli atti della causa, e chiedendo così di differire l'inizio del dibattimento, che doveva aver luogo stamane con l'interrogatorio di mons. Lucio Vallejo Balda e poi della Chaouqui.

    gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

     

    A questa richiesta il promotore di giustizia Gian Pietro Milano non si è opposto, e la Corte si è ritirata per deliberare. Dopo dieci minuti di camera di consiglio, il Tribunale ha quindi comunicato la sua decisione: il presidente Dalla Torre ha letto l'ordinanza secondo cui, vista l'istanza dell'avv. Sgro' di termini a difesa non inferiori a cinque giorni, viene concesso tale termine fissando al 5 dicembre la scadenza per la sola difesa della Chaouqui di produrre le prove e gli eventuali testimoni a discarico. La nuova udienza del processo è stata infine fissata a lunedì 7 dicembre alle 9.30.

    FRANCESCA CHAOUQUI FRANCESCA CHAOUQUI

     

    2.CHAOUQUI, NIENTE PROVE,DEVO CAPIRE PERCHÉ IO QUA

     (ANSA) - "Non capisco niente. Non c'è una prova contro di me. Dobbiamo scoprire in questi cinque giorni perché sono qua". Così Francesca Chaouqui, al termine dell'udienza in Vaticano, ha commentato con cronisti la decisione del Tribunale di rinviare il processo per la divulgazione dei documenti riservati, concedendo così i termini a difesa richiesti dal suo avvocato difensore Laura Sgro'. Sempre parlando con i cronisti, l'altro imputato Gianluigi Nuzzi ha fatto sapere di avere ora a sua disposizione l'intero fascicolo processuale.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport