• Dagospia

    ANCHE LA COMMEDIA A BASSO COSTO “UN GIORNO SPECIALE” DI FRANCESCA COMENCINI SARÀ IN CONCORSO A VENEZIA 2012 - TERZO FILM ITALIANO, DOPO “È STATO IL FIGLIO” DI DANIELE CIPRÌ E “BELLA ADDORMENTATA” DI BELLOCCHIO - PER “VENEZIA CLASSICI”, CRUCIALE “TESTIMONIAL” SARÀ IL MAL LIFTATO MICHAEL CIMINO COL SUO “I CANCELLI DEL CIELO”, 1980, NELLA NUOVA COPIA RESTAURATA DIGITALMENTE - IL VERO “RESTAURO” DOVREBBE FARLO LUI, PIÙ CHE IL SUO WESTERN CHE FECE FALLIRE LA UNITED ARTISTS…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    FRANCESCA-COMENCINIFRANCESCA-COMENCINIun giorno speciale film comencini francescaun giorno speciale film comencini francesca

    Alla fine, pensa che ti ripensa, dopo averlo bloccato per giorni senza dire la collocazione al produttore Carlo Degli Esposti, il direttore Alberto Barbera ha deciso: anche "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, dal romanzo di Claudio Bigagli "Il cielo con un dito", sarà in concorso a Venezia 2012. Terzo film italiano, dopo "È stato il figlio" di Daniele Ciprì e "Bella addormentata" di Marco Bellocchio.

    Trattasi di una commedia a basso costo girata tra marzo e aprile, sui temi dell'amore e del lavoro, costruita sulla giornata stramba di due giovani che si incontrano un po' per caso: lei, Giulia Valentini, deve vedere un politico importante che l'aiuterà forse ad entrare nel mondo dello spettacolo, lui, Filippo Scicchitano, è stato appena assunto come autista e il suo primo incarico consiste proprio nell'andare a prendere la ragazza e accompagnarla all'incontro. Distribuisce Lucky Red.

    MARCO BELLOCCHIOMARCO BELLOCCHIO ALBERTO BARBERAALBERTO BARBERA

    Intanto da Venezia, alla vigilia della conferenza stampa ufficiale di domani mattina, giunge notizia che a completamento della retrospettiva "80!", realizzata per celebrare l'ottantesimo anniversario della Mostra, verrà presentata una selezione di film restaurati, denominata "Venezia Classici".

    Cruciale "testimonial" sarà il regista statunitense Michael Cimino, presente alla proiezione del suo "I cancelli del cielo", 1980, nella nuova copia restaurata digitalmente da Criterion con la supervisione della stesso autore. Grande Cimino: peccato che il suo viso, dopo una serie innumerevole di ritocchi plastici, sia praticamente irriconoscibile. Il vero "restauro" dovrebbe farlo lui, più che il suo western - bellissimo - che fece fallire la United Artists.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport