maria gabriella di savoia
Anticipazione da “Oggi”
«Non capisco perché da 76 anni i gioielli non si possano vedere. Non se ne comprende la ragione. Perché né noi Savoia né gli italiani possono ammirarli?
Sono parte della storia della mia famiglia», dice a OGGI, nel numero in edicola da domani, Maria Gabriella di Savoia, terza figlia dell’ultimo re d’Italia.
I discendenti dell’ex casa reale, dopo anni di liti familiari, fanno fronte comune per chiedere allo Stato italiano la restituzione di 6.732 brillanti e 2 mila perle, il tutto montato su bracciali, collier, diademi e spille.
il tesoro dei savoia in bankitalia 1
E anche Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele e nipote di Maria Gabriella, dice di essere pronto a rivolgersi alla Corte Europea di Strasburgo per riavere i gioielli.
ALESSANDRO SACCHI - UNIONE MONARCHICA ITALIANA
Secondo il presidente dell’Unione Monarchica Italiana, Alessandro Sacchi, però i gioielli non appartengono ai Savoia: «Umberto II, se avesse avuto certezza che quei gioielli fossero di famiglia, se li sarebbe portati via», dichiara Sacchi a OGGI.
«Invece da gran signore qual era, preferì andare via senza un soldo e per affrontare le prime spese accettò un prestito da Papa Pio XIII. Prestito poi restituito». E spiega: «Umberto era un rigoroso costituzionalista rispettoso dello Statuto Albertino che all’articolo 19 istituì la dotazione della Corona, composta da palazzi e anche da gioielli».
EMANUELE FILIBERTO LANCIA PIU ITALIA COPERTINA OGGI 3-10 FEBBRAIO 2022 dataroom il tesoro dei savoia 5 maria gabriella di savoia maria gabriella di savoia emanuele filiberto family maria gabriella di savoia gigi rizzi a montecarlo per il libro di maria gabriella di savoia maria gabriella di savoia1 maria gabriella di savoia maria gabriella di savoia umberto ii EMANUELE FILIBERTO LANCIA PIU ITALIA emanuele filiberto marina doria luisa vittoria clotilde vittorio emanuele matrimonio maria gabriella di savoia e robert de balkany