• Dagospia

    ANCHE SATANA CAMMINA CON NOI (E DAGO CE LO RICORDA) - NANNI DELBECCHI: LA SECONDA PUNTATA DI ''DAGO IN THE SKY'' SUL DIAVOLO E LE SUE INNUMEREVOLI METAMORFOSI, FINO ALL'ULTIMA. INTERNET - MENTRE LO SCHERMO CIVETTAVA CON LA VIDEOARTE E SI FRANTUMAVA IN UN MOTO PERPETUO DI CITAZIONI, DA BOSCH A BACON, FORSE UNA CARATTERISTICA DEL DIAVOLO È PROPRIO IL SUO ESSERE GIÀ ALTROVE QUANDO PENSIAMO DI AVERLO STANATO'' - GIOVEDI' ALLE 21.15 SU SKY ARTE LA TERZA PUNTATA (MA E' SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND)


     
    Guarda la fotogallery

    DAGO IN THE SKY - SIMPATIA PER IL DIAVOLO PROMO

     

     

    Nanni Delbecchi per il “Fatto quotidiano

     

    "Il diavolo esiste: è la televisione", diceva Vittorio Gassman. In effetti, per tutta la seconda metà del 900 si è pensato che il demonio si fosse incarnato nella Tv, e viceversa. Ma con il nuovo millennio la Tv è diventata infrequentabile, e il diavolo, noto tipo à la page, potrebbe aver traslocato su Internet, o meglio, sui social di Infernet, come la chiama Roberto D'Agostino. Questa l' ipotesi finale della seconda puntata della nuova stagione di Dago in the Sky (SkyArte, giovedì, 21.15), dedicata alle innumerevoli metamorfosi di Belzebù.

     

    dago simpatia per il diavolo 8 dago simpatia per il diavolo 8

    Forse, veniva da pensare mentre lo schermo civettava con la videoarte e si frantumava in un moto perpetuo di citazioni, da Bosch a Bacon, forse una caratteristica del diavolo è proprio la sua impermanenza, il suo essere già altrove quando pensiamo di averlo stanato. Caprone, drago fiammeggiante, angelo ribelle, Signore delle mosche, incappucciato dell' Isis Oppure, irresistibile tentatore.

     

    In Simon del deserto di Luis Bunuel, il diavolo è incarnato dalla bellezza satanica di Silvia Pinal. Dopo una serie di assalti respinti, l' incrollabile stilita abbandona la colonna, indossa abiti borghesi, va in discoteca e prova a liberarsene una volta per sempre. "Vade retro!" "Vade ultra!", è la risposta di lei. "Se ti diverti Io vado a casa" "Io non ci andrei, ti potrebbe capitare qualcosa" "Che cosa?" "È la vita, ubriacone. Devi sopportarla. Devi sopportarla fino in fondo!" Dago in the sky, premuroso come sempre, ce lo ha voluto ricordare.

    dago simpatia per il diavolo 6 dago simpatia per il diavolo 6 dago simpatia per il diavolo 5 dago simpatia per il diavolo 5 dago simpatia per il diavolo 4 dago simpatia per il diavolo 4 dago simpatia per il diavolo 1 dago simpatia per il diavolo 1 dago simpatia per il diavolo 2 dago simpatia per il diavolo 2 dago simpatia per il diavolo 3 dago simpatia per il diavolo 3 dago simpatia per il diavolo 7 dago simpatia per il diavolo 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport