• Dagospia

    ISRAELE, SEMPRE PEGGIO - ANCHE SE GANTZ SI DIMETTESSE E CROLLASSE IL GABINETTO DI GUERRA, NETANYAHU NON VERRÀ CACCIATO - “NON C’È QUASI ALCUNA POSSIBILITÀ CHE I MEMBRI DEL PARTITO LIKUD DI NETANYAHU SI RIBELLINO. LA SECONDA VIA È ATTRAVERSO UNA MASSICCIA PROTESTA PUBBLICA. CHE NON C'È” - ISRAELE STA COMBATTENDO UNA GUERRA A GAZA, MA IL SUO ESERCITO È ANCHE IMPEGNATO NEL NORD CONTRO HEZBOLLAH LIBANESE, SOSTENUTO DALL’IRAN. SE NELLE PROSSIME SETTIMANE CIÒ DOVESSE SFOCIARE IN UNA GUERRA TOTALE – ALCUNI LO RITENGONO PROBABILE – LA POLITICA VERRÀ NUOVAMENTE MESSA DA PARTE E NETANYAHU CONTINUEREBBE A GOVERNARE CON I SUOI PARTNER DI ESTREMA DESTRA...


     
    Guarda la fotogallery

    Ethan Bronner e Galit Altstein per Bloomberg - https://www.msn.com/en-us/news/world/israel-s-war-cabinet-in-turmoil-but-netanyahu-seen-as-secure/ar-BB1mFl2S

    Benny Gantz Benny Gantz

     

    Sembrava certamente cruciale. Benny Gantz, dritto come un fuso e rivolto verso le telecamere con gravità, ha detto al primo ministro Benjamin Netanyahu di cambiare rotta sulla guerra di Gaza altrimenti avrebbe lasciato il gabinetto di guerra. Israele, ha detto, ha bisogno di “un governo che conquisti la fiducia della gente”.

     

    Alcuni giorni dopo che l’altro membro del gabinetto di guerra, il ministro della Difesa Yoav Gallant, aveva aspramente accusato Netanyahu di non avere un piano per il dopoguerra, sembrava che Netanyahu fosse stato isolato dai suoi due vice senior, entrambi ex generali, e che Israele fosse diretto verso una crisi politica. .

     

    Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant

    Ma domenica gli analisti hanno affermato che la coalizione di governo di Netanyahu, 64 seggi parlamentari su 120, rimane sicura. Anche se Gantz mettesse in atto la sua minaccia di dimettersi entro l’8 giugno – cosa che non è una certezza –probabilmente poco cambierà nel breve e medio termine. Il gabinetto di guerra potrebbe crollare, ma Netanyahu continuerebbe a governare con i suoi partner di estrema destra.

     

    benny gantz benny gantz

    "Le possibilità di Gantz di rovesciare il governo sono scarse", ha detto Mazal Mualem, che ha scritto una recente biografia politica di Netanyahu. “Non c’è quasi alcuna possibilità che i membri del partito Likud di Netanyahu si ribellino contro di lui, dato il costo politico. Il secondo modo è attraverso una massiccia protesta pubblica. Che non c'è. La mossa di Gantz è stata un errore”.

    benny gantz yoav gallant benny gantz yoav gallant

     

    Detto questo, se cinque parlamentari del Likud si ribellassero o se i partner della coalizione ultra-ortodossi si ritirassero nonostante i tentativi imposti dal tribunale di arruolare i loro giovani, Netanyahu si troverebbe nei guai e potrebbero verificarsi delle elezioni.

     

    Gantz, 64 anni, arrivato dall'opposizione per unirsi al governo dopo che Hamas ha attaccato Israele il 7 ottobre, uccidendo 1.200 persone e prendendone in ostaggio250, ha contribuito a pianificare e gestire la successiva guerra a Gaza. La crisi ha creato una difficile unità tra gli avversari.

     

    benny gantz daniel gold joe biden benny gantz daniel gold joe biden

    Alti funzionari statunitensi, incluso il presidente Joe Biden, sono venuti in Israele e si sono uniti alle riunioni di gabinetto per escogitare come impedire ad Hamas e ad altri nemici di Israele sostenuti dall’Iran di attaccare nuovamente in questo modo.

     

    Mezzo anno dopo, il quadro è molto diverso. Israele afferma di aver ucciso 13.000 combattenti di Hamas, di aver ridotto il suo arsenale missilistico e di aver distrutto numerosi depositi di armi e tunnel strategici. Ma né la milizia né la sua struttura politica vengono distrutte. I massimi leader di Hamas restano nascosti.

     

    I TRE OSTAGGI ISRAELIANI UCCISI DA HAMAS - Amit Buskila - Shani Louk - Itzhak Galarenter I TRE OSTAGGI ISRAELIANI UCCISI DA HAMAS - Amit Buskila - Shani Louk - Itzhak Galarenter

    Nel frattempo, gran parte di Gaza è stata ridotta in macerie, i suoi 2,3 milioni di abitanti affrontano malattie e fame e 35.000 persone sono state uccise, secondo i funzionari di Hamas che non fanno distinzione tra combattenti e civili. L’amministrazione Biden è preoccupata e condivide molte delle preoccupazioni di Gantz.

     

    benjamin netanyahu benjamin netanyahu

    Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha incontrato Netanyahu in Israele dopo aver visitato l’Arabia Saudita alla ricerca di un accordo per porre fine alla guerra normalizzando le relazioni tra le due nazioni e aprendo una strada verso lo stato per i palestinesi. Netanyahu si è pubblicamente opposto alla creazione di uno Stato palestinese come parte di tale accordo.

     

    benny gantz benjamin netanyahu benny gantz benjamin netanyahu

    Gli "incontri costruttivi" di Sullivan con la corona saudita Mohammed Bin Salman si sono concentrati su una "visione globale per una regione integrata del Medio Oriente", ha affermato domenica la Casa Bianca in una nota. Ha poi informato Netanyahu e il suo team sul “potenziale che potrebbe essere ora disponibile per Israele” e per i palestinesi, secondo la Casa Bianca.

     

    L'ultimatum di Gantz di sabato sera ha incaricato Netanyahu di ottemperare ad una lunga lista di richieste o di affrontare le sue dimissioni. Queste includevano il recupero degli ostaggi, la fine del governo di Hamas, la creazione di una coalizione multinazionale per gestire gli affari civili e la costruzione di solide relazioni diplomatiche con l’Arabia Saudita. Ha anche insistito su una legge a lungo sfuggente per portare gli ultrareligiosi nell’esercito. Ha concesso tre settimane al primo ministro.

    SITUAZIONE A GAZA - MARZO 2024 - LA STAMPA SITUAZIONE A GAZA - MARZO 2024 - LA STAMPA

     

    Netanyahu ha due calendari in testa mentre continua a cercare di sconfiggere Hamas: quello parlamentare in Israele e quello elettorale negli Stati Uniti. Dopo luglio, il parlamento israeliano, o Knesset, inizia una lunga pausa estiva seguita a breve da settimane di festività ebraiche. Supponendo che riesca a tenere unita la sua coalizione di ultranazionalisti e partiti religiosi fino a luglio – e l’ipotesi prevalente è che possa farlo – è improbabile che affronterà le elezioni fino all’inizio del 2025, quando verrà discusso il bilancio.

     

    E negli Stati Uniti, a partire da luglio, l’attenzione si concentrerà prevalentemente sulle convention dei partiti politici e sulle elezioni di novembre che contrappongono Biden a Donald Trump.

     

    truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 18 truppe israeliane sparano sui palestinesi in attesa di aiuti a gaza city 18

    Ci sono altri motivi per immaginare che Netanyahu non verrà cacciato rapidamente dall’incarico. Israele sta combattendo una guerra a Gaza, ma il suo esercito è anche impegnato in combattimenti nel nord contro Hezbollah libanese, sostenuto dall’Iran. Se nelle prossime settimane ciò dovesse sfociare in una guerra totale – alcuni lo ritengono probabile – la politica verrà nuovamente messa da parte e Gantz potrebbe restare dov’è.

     

    donald trump e benjamin netanyahu donald trump e benjamin netanyahu

    Netanyahu può essere contrastato dagli Stati Uniti e da molti israeliani, ma è un politico di rara esperienza e abilità. Strauchler ha lavorato con Netanyahu nel corso degli anni e dice del primo ministro più longevo nella storia del paese che non è né un giocatore d'azzardo né un avventuriero ma "il politico più adattabile che abbia mai incontrato".

     

    video degli ostaggi israeliani pubblicato da hamas 1 video degli ostaggi israeliani pubblicato da hamas 1 attacco israeliano all ospedale nasser di khan yunis 3 attacco israeliano all ospedale nasser di khan yunis 3 gaza distrutta gaza distrutta video degli ostaggi israeliani pubblicato da hamas 2 video degli ostaggi israeliani pubblicato da hamas 2

     

    soldati israeliani a gaza soldati israeliani a gaza BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport