• Dagospia

    MURAKAMI, MAGNA SUSHI TRANQUILLO! ANCHE STAVOLTA L'AUTORE GIAPPONESE NON CE L’HA FATTA: IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2023 È ANDATO AL NORVEGESE JON FOSSE – LA MOTIVAZIONE: “RICEVE IL PREMIO PER LA PROSA E LE SUE OPERE TEATRALI INNOVATIVE CHE DANNO VOCE AGLI INVISIBILI” - NEL 2022 A RICEVERE IL RICONOSCIMENTO ERA STATA LA SCRITTRICE FRANCESE ANNIE ERNAUX…


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

    jon fosse jon fosse

    Fosse, si legge nelle motivazioni del Nobel, «riceve il premio per le sue opere teatrali innovative e per la prosa che danno voce agli invisibili». Fosse «è oggi uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo ed è sempre più riconosciuto per la sua prosa. La condizione umana è il tema centrale della sua opera».

     

    Nel 2022 a ricevere il riconoscimento era stata la scrittrice francese Annie Ernaux, portando a 17 il numero delle donne premiate su 118 laureati.

     

     

    Il toto-Nobel

    Come ogni anno, nei giorni precedenti all’annuncio, si era scatenato il toto-Nobel. Tra i comi circolati, lo scrittore ucraino Andrej Kurkov, l’autore giapponese Haruki Murakami, la scrittrice e sceneggiatrice russa Lyudmila Ulitskaya e la scrittrice cinese Can Xue, pseudonimo di Deng Xiaohua. E poi: lo scrittore statunitense Thomas Pynchon e lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse, l’ungherese László Krasznahorkai e l’australiano Gerald Murnane.

    HARUKI MURAKAMI HARUKI MURAKAMI

     

    (...)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport