• Dagospia

    ADDIO VINCENDO – ANDREA DOVIZIOSO VINCE IN AUSTRIA E REGALA ALLA DUCATI LA VITTORIA NUMERO 50 IN MOTOGP, PROPRIO DOPO ESSERE STATO SCARICATO E COSTRETTO A LASCIARE LA SCUDERIA A FINE ANNO – IL GP IN AUSTRIA SEGNATO DAL TERRIBILE INCIDENTE CON ROSSI SALVO PER MIRACOLO (VIDEO), MARQUEZ FUORI DAI GIOCHI E I PIANI PER IL FUTURO: IL “DOVI” RISCHIA DI RIMANERE SENZA SELLA L’ANNO PROSSIMO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    M.A. per “la Stampa”

     

    andrea dovizioso vince in austria andrea dovizioso vince in austria

    Gli uomini in rosso hanno alzato le braccia e gridato nel box del Red Bull Ring, quando Andrea Dovizioso ha tagliato il traguardo e donato alla Ducati la vittoria numero 50 in MotoGp. C'era gioia, probabilmente anche rammarico per avere costretto il loro gioiello a sbattere la porta e dire loro addio.

     

    Il forlivese è stato semplicemente se stesso, ha tenuto i nervi saldi dopo la ripartenza per il terribile incidente che ha coinvolto Zarco e Morbidelli, ha imposto la sua strategia e ha raccolto il terzo successo in Austria, lasciando a Mir e Miller sbrigare le pratiche per i rimanenti gradini del podio.

     

    incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli

    Semplicemente perfetto, anche se in questi anni a Borgo Panigale c'è chi ha pensato che non lo fosse abbastanza. «È stata una vittoria strana - ha sorriso il Dovi, prima di elencare le ragioni tecniche del successo -. Avevo sbagliato l'approccio con le nuove gomme, ora ho capito cosa non andava».

     

    Analisi impeccabile, ma è difficile pensare che ora, dopo avere fatto le sue mosse, la serenità non abbia pesato più di qualche mossa azzeccata nel box. Anzi, quella vittoria sbattuta in faccia a chi non credeva in lui ha il sapore della vendetta. «Non è così - ha minimizzato -. Non ho deciso di lasciare la Ducati dal giorno alla notte, stavo già metabolizzando il tutto.

     

    La cosa importante è avere una possibilità di giocarmi il campionato e sono concentrato per sfruttarla al meglio».

    incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli

     

    "Da noi le cose vanno così"

    Dopo un inizio di stagione sottotono, Andrea ora è a soli 11 punti da leader Quartararo, che ieri ha fatto qualche errore di troppo non andando oltre l'8º posto. La prossima domenica si replica sulla stessa pista e lo svantaggio potrebbe scendere ancora.

     

    andrea dovizioso vince in austria1 andrea dovizioso vince in austria1

    Eppure il favorito per il titolo è a piedi per il 2021 e ci si chiede se la MotoGp possa permettersi di fare a meno di lui. «A questa domanda rispondete voi - si è schermito -. Nel nostro sport le cose a volte vanno così, non posso farci nulla». Il rischio di non vedere Andrea in pista nel 2021 è reale.

     

    Le selle più importanti sono occupate, solo Aprilia è ancora in attesa del futuro di Iannone sospeso per doping, e fino a metà ottobre non si saprà l'esito del ricorso. Poi c'è Ktm, che potrebbe liberare un posto in extremis, ma sono solo ipotesi. Per ora, l'unica certezza è che Dovizioso è tornato. «Sono contento, questo risultato è molto importante per me. Ora pensiamo a continuare così»..

    andrea dovizioso ducati gp austria andrea dovizioso ducati gp austria

     

    andrea dovizioso andrea dovizioso

     

    incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli incidente moto gp rossi morbidelli andrea dovizioso ducati gp austria 1 andrea dovizioso ducati gp austria 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport