Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”
gabriele galateri di genola
1 - A poche centinaia di metri da Piazza Affari sta per nascere la «Piazza dell' economia reale». Uno spazio fisico dove far incontrare lavoro, innovazione e cultura secondo un nuovo modello di fare banca. Che corrisponde a un nuovo format e anche a un nuovo layout per le filiali di Intesa Sanpaolo.
La prima verrà inaugurata domani a Piazza Cordusio dal consigliere delegato di Ca' de Sass, Carlo Messina, dal responsabile marketing and sales, Stefano Barrese e dal direttore relazioni esterne di Intesa, Vittorio Meloni. Per tre giorni la filiale ospiterà convegni e incontri e un evento speciale: in anteprima verrà esposto «Il bacio» di Francesco Hayez, Terza versione del 1861, a cui si aggiungeranno dal 7 novembre, per la prima volta, le altre due versioni.
andrea guerra
2 - A Palazzo Clerici Gea e Harvard Business Review premieranno domani le «Eccellenze di impresa 2015». Davanti a un parterre eterogeneo, che va dal presidente delle Generali, Gabriele Galateri, ad Andrea Guerra all' ex numero uno della Rai, Anna Maria Tarantola , passando per il presidente della Fondazione Edison Marco Fortis, per il rettore della Bocconi, Andrea Sironi fino alla ceo di l'Oreal, Cristina Scocchia, il presidente di Gea, Luigi Consiglio e il direttore per l'Italia della Harvard Business review, Enrico Sassoon, sveleranno i vincitori.
3 - Moda, lusso e arte. E' il cocktail che servirà Ughi e Nunziante. Dopo le edizioni di Parigi, Londra, Ginevra e Berlino, quest' anno tocca allo studio legale milanese ospitare l' International luxury seminar.
ENRICO SASSOON
Al Principe di Savoia di Milano, il 27 ottobre, si ritroveranno il ceo di Sotheby' s Italia, Filippo Lotti , il numero uno di Beauty&Luxury, Peter Gladel , la general counsel di Giuseppe Zanotti Design, Lucia Capotondi , la legal manager di Fendi, Cristina Cappetta , il direttore generale Italia di la Prairie, Valeria De Fiore, e la pr di Bulgari, Maria Paola Traldi , per parlare con il fotografo Giovanni Gastel e gli economisti Alberto Festa della Luiss e Marco Leone di Nomisma, di tecnologia e nuovi canali di distribuzione
4 - Bonelli Erede si tinge di rosa. Mercoledì lo studio milanese accoglierà gli ospiti di Wcd, il network internazionale che promuove la governance al femminile, per parlare del «Ruolo del presidente del consiglio d' amministrazione».
Lorenzo Bini Smaghi
Ospite d' onore il bi-presidente (di Snam e SocGen) Lorenzo Bini Smaghi che, a porte chiuse e con le regole d' ingaggio della Chatham House (spiega Wcd), dibatterà con le pluri-consigliere Marina Brogi , Cristina Finocchi Mahne , Gabriella Chersicla , Elisabetta Magistretti e l' avvocato Barbara Napolitano . Per riequilibrare le «quote rosa» con Bini Smaghi ci sarà il ceo di Salini-Impregilo, Pietro Salini .
PIETRO SALINI IMPREGILO