• Dagospia

    “SE FOSSE VIVA, LADY DIANA NON SAREBBE ANDATA ALL’INCORONAZIONE DI CARLO...” – ANDREW MORTON, GIORNALISTA INGLESE E BIOGRAFO DI DIANA: “AVREBBE PROVATO A RUBARE LA SCENA, ORGANIZZANDO UNA VISITA IN UN OSPEDALE O A UN ENTE BENEFICO. CARLO È PRONTO, SI PREPARA DA TEMPO. SARÀ UN RE POLITICO CHE LAVORERÀ A CONTATTO CON IL GOVERNO, È MOLTO ATTENTO AGLI SVILUPPI CORRENTI – LA MONARCHIA È IN DECLINO? NO, I SENTIMENTI ANTIMONARCHICI CI SONO SEMPRE STATI…”


     
    Guarda la fotogallery

     

    Anticipazione da “Oggi”

     

     

    COPERTINA OGGI 4-11 MAGGIO 2023 COPERTINA OGGI 4-11 MAGGIO 2023

    «Penso che se Diana si fosse risposata e avesse avuto altri figli, come desiderava, avrebbe perdonato Carlo. Non sarebbe andata all’incoronazione ma avrebbe cercato di rubare la scena, magari organizzando una visita a un ospedale o a un ente benefico», dice il giornalista Andrew Morton, il più grande esperto di reali britannici e biografo di Diana, in un’intervista pubblicata sul settimanale OGGI.

     

    Il 6 maggio si consacrerà anche il ruolo di Camilla, l’ex amante, diventata moglie e ora regina. Secondo Morton: «Carlo ha giocato sul lungo periodo e ha avuto ragione: ha imparato la lezione da Edoardo VIII. Winston Churchill lo aveva consigliato di non abdicare, di aspettare un po’ e poi sposare comunque Wallis Simpson. Lui non ha ascoltato e si è condannato all’esilio».

     

    Andrew Morton Andrew Morton

    Sul nuovo sovrano, il royal watcher non ha dubbi: «Si prepara da tanto tempo, è pronto. Sarà un re politico, lavorerà a contatto con il governo, nessuno dovrà insegnargli il mestiere come fece Churchill con la giovane Elisabetta II. Conosce bene tutti i politici, anche quelli europei. È molto attento agli sviluppi correnti, come dimostra l’incontro con la presidente della Commissione europea Von Der Leyen dopo l’accordo post Brexit con l’Irlanda del Nord».

     

    re carlo e lady diana re carlo e lady diana

    Si è detto che la popolarità della monarchia sia in inesorabile declino, ma Morton dissente: «Carlo non gode della popolarità di sua madre. Ma i sentimenti antimonarchici ci sono sempre stati. La monarchia oggi è più business che glamour. E vive delle fasi cicliche di alti e bassi. Tra una decina di anni avremo i principi George, Charlotte e Louis che cominceranno la vita pubblica, avranno i primi fidanzati e la scintilla si riaccenderà».

     

    OGGI pubblica anche un’intervista a Antonio Pappano, il direttore d’orchestra italiano che salirà sul podio per la cerimonia d’incoronazione, e dedica un articolo alla passione di Carlo per la magia: il futuro sovrano dal 1975 appartiene al più prestigioso club britannico di illusionisti.

    re carlo camilla parker bowles re carlo camilla parker bowles re carlo e camilla parker bowles re carlo e camilla parker bowles lady diana lady diana re carlo camilla parker bowles 1 re carlo camilla parker bowles 1 re carlo e camilla parker bowles 1 re carlo e camilla parker bowles 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport