• Dagospia

    ANNUNCI SU ESTATI ROVENTI E INVERNI GELATI? LASCIATE PERDERE! - LE PREVISIONI METEOROLOGICHE SONO AFFETTE GIÀ DA ERRORI ALL'ISTANTE INIZIALE E TENDONO AD AMPLIFICARSI MAN MANO CHE CI SI SPOSTA NEL TEMPO, ARRIVANDO AD AVERE UN'ATTENDIBILITÀ ANCHE INFERIORE AL 50% A 7-10 GIORNI - IN SEMPLICI PAROLE QUESTO SIGNIFICA CHE TIRANDO UNA MONETA SI HA PIÙ PROBABILITÀ DI PREVEDERE IL TEMPO TRA DIECI GIORNI…


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Vuolo per "www.lastampa.it"

     

    previsioni meteo previsioni meteo

    Quando sul web si leggono titoli di articoli allarmanti relativamente a una possibile estate calda e torrida oppure di un inverno freddo e nevoso, bisogna sin da subito diffidare da questa tipologia di previsione. L'atmosfera è infatti un sistema caotico che risponde a precise e complesse leggi fisico-matematiche, utilizzate per studiarne e prevederne l'andamento e il comportamento spazio-temporale.

     

    meteo meteo

    Le previsioni meteorologiche infatti sono affette già da errori all'istante iniziale (spesso causate da una distribuzione non capillare delle stazioni meteorologiche al suolo, specie nelle aree meno densamente abitate; tali errori tendono poi ad amplificarsi man mano che ci si sposta nel tempo, arrivando ad avere un'attendibilità anche inferiore al 50% a 7-10 giorni.

    CALDO CALDO

     

    In parole più semplici, questo significa che tirando una moneta, si ha una probabilità più elevata di prevedere al meglio – a dieci giorni – un'ipotetica situazione meteorologica nel giorno X alla località Y, rispetto ad un modello fisico-matematico, specie se in presenza di un'atmosfera instabile come per esempio può accadere nelle fasi estive temporalesche o durante le intense perturbazioni atlantiche, ancor più in un'area ad orografia complessa come l'Italia, circondata da rilievi montuosi e dal Mar Mediterraneo.

    meteo sole meteo sole

     

    Le previsioni stagionali che spesso compaiono in rete (e dove tra l'altro viene spesso enunciato con sicurezza il possibile andamento meteorologico di un'intera stagione, se non addirittura di un semestre), altro non sono che delle tendenze a carattere statistico-probabilistico, basate su simulazioni di tipo Ensemble, ovvero costruite facendo "girare" insieme più modelli matematici di circolazione atmosferica globale, ma a bassa risoluzione.

     

    CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1

    Per queste scale temporali le condizioni meteorologiche sono infatti influenzate dalle lente fluttuazioni termo-igrometriche delle temperature superficiali degli oceani che molto spesso influenzano i regimi meteorologici alle latitudini tropicali (come per esempio i fenomeni di El Nino o La Nina), con differenti distribuzioni spaziali delle precipitazioni, ma che in parte si propagano – seppur debolmente – anche nelle altre aree del globo. Dunque le previsioni stagionali altro non sono che delle tendenze basate su indici probabilistici, le quali risultano comunque avere un grado di affidabilità molto basso.

    CALDO PARIGI CALDO PARIGI CALDO ROMA CALDO ROMA CALDO CALDO CALDO 4 CALDO 4 CALDO RECORD ITALIA CALDO RECORD ITALIA

    meteo meteo meteo sole copia meteo sole copia meteo temporali meteo temporali spiaggia vuota spiaggia vuota

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport