Dagotraduzione dal Daily Mail
Il gruppo di hacker Anonymous sull tv russa
Anonymous sostiene di aver violato la tv di stato russa per trasmettere filmati della guerra in Ucraina. Il collettivo di hacker ha affermato di aver preso di mira Russia 24, Channel One e Mosca 24 per mostrare la realtà dell’invasione selvaggia.
Vladimir Putin ha detto ai russi che l'invasione è un’«operazione militare speciale» e un esercizio di mantenimento della pace, che reprime qualsiasi dissenso contro la guerra. I canali di propaganda del Cremlino hanno affermato che è scoppiata una guerra civile in Ucraina, guidata dai nazionalisti nazisti spinti dall'Occidente e dall'espansione della NATO.
Il gruppo di hacker Anonymous sull tv russa 2
Ma domenica Anonymous ha mostrato ai russi la realtà della guerra, diffondendo il messaggio anche sui servizi di streaming russi Wink e Ivi. Gli hacker hanno affermato che stanno prendendo parte alla «più grande operazione anonima mai vista» con la Russia.
Parte del filmato trasmesso dalla TV russa diceva: «I russi normali sono contro la guerra» e li esortava a opporsi all'invasione.
La scorsa settimana, gli hacker hanno affermato di aver chiuso l'agenzia spaziale russa, in modo che Putin «non abbia più il controllo sui satelliti spia».