• Dagospia

    "C'E' UNA POSSIBILITA' CHE PUTIN VADA OLTRE L'UCRAINA" - IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO ANTONY BLINKEN: "LA RUSSIA HA ASSEMBLATO TRUPPE, ARMATURE, ARTIGLIERIA IN UN'AREA DI ADDESTRAMENTO A BREST, AL CONFINE CON LA POLONIA" - MA PROGREDIRE OLTRE SIGNIFICHEREBBE INVADERE UN PAESE MEMBRO DELLA NATO: "DIFENDEREMO OGNI CENTIMETRO DEL TERRITORIO DELLA NATO..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Anthony Blinken Anthony Blinken

    Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken, Vladimir Putin potrebbe non fermarsi una volta che avrà preso l'Ucraina, perché le immagini satellitari mostrano la Russia che raduna truppe, armature e artiglieria lungo il confine della Bielorussia con la Polonia.

     

    L'enorme accumulo è stato avvistato nella città bielorussa di Brest, a sole 10 miglia a est del confine polacco. «La Russia ha assemblato truppe, armature, artiglieria e più di 50 trasportatori di attrezzature pesanti in un'area di addestramento a Brest, al confine con la Polonia. La Russia ha anche aggiunto più attrezzature in un vicino scalo ferroviario in Bielorussia», ha affermato il giornalista Jack Detsch, corrispondente del Pentagono e della sicurezza nazionale alla rivista Foreign Policy.

     

    Anthony Blinken 2 Anthony Blinken 2

    A Blinken è stato chiesto giovedì sera da ABC News se riteneva che il presidente russo avrebbe richiamato le sue forze una volta conquistata l'Ucraina. «È una possibilità che Putin vada oltre l'Ucraina? Certo, è una possibilità», ha detto Blinken al conduttore David Muir.

     

    Ma ha sottolineato che progredire oltre l'Ucraina nella vicina Polonia, Slovacchia, Ungheria o Romania significherebbe invadere un paese membro della NATO e attirerebbe automaticamente Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Canada e le altre nazioni che formano l'alleanza dei 30 paesi. «C'è qualcosa di molto potente che si frappone a questo, ed è qualcosa che chiamiamo Articolo Cinque», ha detto Blinken.

     

    Volodymyr Zelensky Volodymyr Zelensky

    «Ciò significa che un attacco a un membro della NATO è un attacco a tutti i membri della NATO», ha aggiunto Blinken. «Il presidente è stato molto chiaro: difenderemo ogni centimetro del territorio della NATO».

     

    Blinken ha detto di credere che questo è il "più potente deterrente" per Putin.  Tuttavia, Blinken rimane certo che Putin cercherà di portare a un cambio di regime in Ucraina. 

     

    Truppe a Brest Truppe a Brest

    «Sei convinto che Putin rovescerà questo governo?» chiede Muir. «Sono convinto che proverà a farlo». Blinken ha aggiunto di ritenere che qualunque cosa sia accaduta, «la democrazia e l'indipendenza dell'Ucraina prevarranno» indipendentemente da ciò che accade nei combattimenti.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport