• Dagospia

    "ANTIMAFIA È UNA PAROLA CHE ANDREBBE MESSA IN QUARANTENA" - DON CIOTTI A "OGGI" RANDELLA I "PROFESSIONISTI DELL'ANTIMAFIA" CHE, GRAZIE ALLA PATENTE DI "BUONI", HANNO FATTO PORCATE: "QUALCUNO NE HA FATTO UN CAVALLO DI TROIA PER IL MALAFFARE. NON È UNA CARTA D’IDENTITÀ: L’ANTIMAFIA È UN FATTO DI COSCIENZA, CON ATTI CONSEGUENTI…" - "LA MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE, COME QUELLA DI CENTINAIA DI ALTRE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE, È UNO STIMOLO PREZIOSO MA ANCHE ESIGENTE. NON BASTA RICORDARE"


     
    Guarda la fotogallery

    Anticipazione da "Oggi"

    COPERTINA OGGI - 19-26 MAGGIO 2022 COPERTINA OGGI - 19-26 MAGGIO 2022

     

    In un’intervista a OGGI, in edicola da domani, don Luigi Ciotti, fondatore di Libera contro le mafie, rivela: «Ero a Palermo quel 23 maggio 1992, il giorno tremendo di Capaci. Dovevo parlare di droga con gli insegnanti delle scuole. I segni della vita sono importanti. Da lì non me ne sono più andato».

     

    E spiega come decise di «tradurre in responsabilità e impegno il sacrificio di quelle vite». Racconta anche della scelta di Gian Carlo Caselli, che andò da lui al centro Abele a Torino per dirgli: «Io faccio domanda per la Procura di Palermo. Lascio qui la famiglia, mia moglie, i figli. Se puoi, dagli un’occhiata…».

     

    DON LUIGI CIOTTI 1 DON LUIGI CIOTTI 1

    A trent’anni dalla strage, dice don Ciotti, «la memoria di Giovanni, come quella di centinaia di altre vittime innocenti delle mafie, è uno stimolo prezioso ma anche esigente. Non basta ricordare».

     

    DON LUIGI CIOTTI 2 DON LUIGI CIOTTI 2

    Ma avverte: «Vedo il rischio che parole come legalità o antimafia si riducano a un concetto astratto di cui qualcuno ci ha rubato la sostanza... La parola antimafia sarebbe da mettere in quarantena. Non è una carta d’identità: l’antimafia è un fatto di coscienza, con atti conseguenti… Qualcuno ne ha anche fatto il cavallo di Troia per il malaffare».

    don ciotti camera ardente gino strada don ciotti camera ardente gino strada DON LUIGI CIOTTI 4 DON LUIGI CIOTTI 4 DON LUIGI CIOTTI 5 DON LUIGI CIOTTI 5 DON LUIGI CIOTTI 3 DON LUIGI CIOTTI 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport