• Dagospia

    CHE COINCIDENZA: ANTONIO PANZERI “CANTA” E MOGLIE E FIGLIA ESCONO DAI DOMICILIARI - MARIA DOLORES COLLEONI E SILVIA PANZERI SONO TORNATE IN LIBERTÀ - I LEGALI: “SONO CONTENTE MA PROVATE” – L’EX EURODEPUTATO HA PROMESSO COLLABORARE IN CAMBIO DI UN ACCORDO CON GLI INQUIRENTI - RESTANO IN CARCERE IL COMPAGNO DI EVA KAILI, FRANCESCO GIORGI E NICCOLÒ FIGÀ-TALAMANCA


     
    Guarda la fotogallery

    1. QATAR: PROCURA, GIORGI E FIGÀ-TALAMANCA RESTANO IN CARCERE

    antonio panzeri antonio panzeri

    (ANSA) - Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca, arrestati lo scorso 9 dicembre per il Qatargate, per ora restano in carcere. E' la decisione presa dalla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles, secondo quanto riferisce la procura federale belga, dopo il riesame della custodia cautelare di entrambi gli indagati. Se entro 24 ore gli avvocati di Giorgi e Figà-Talamanca dovessero presentare ricorso, una nuova udienza sarà fissata entro quindici giorni.

     

    2. QATAR: TORNANO LIBERE MOGLIE E FIGLIA PANZERI

    (ANSA) - Tornano libere Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Brescia revocando le misure cautelari dei domiciliari dopo che i magistrati belgi che indagano sul Qatargate hanno rinunciato alla consegna delle due donne.

     

    Maria Dolores Colleoni E SILVIA PANZERI Maria Dolores Colleoni E SILVIA PANZERI

    Le due sezioni penali della Corte di Appello di Brescia, scrive il presidente della Corte Claudio Castelli, "hanno preso atto della nota dell'Ufficio Istruzione di Bruxelles pervenuta ieri pomeriggio che rinuncia alla procedura di consegna e hanno revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Silvia Panzeri e di Colleoni Maria Dolores". Per il resto, si legge ancora nella nota, "i procedimenti sono allo stato avanti alla Corte di Cassazione, ove i provvedimenti di consegna erano stati impugnati, che quindi potrà provvedere quanto alla consegna".

     

    FRANCESCO GIORGI EVA KAILI FRANCESCO GIORGI EVA KAILI

    Ovvero i due ricorsi della difesa non saranno più discussi, perché anche in quella sede si dovrà prendere atto della rinuncia alla consegna. La Corte bresciana ha di fatto annullato, dunque, il pronunciamento con cui nelle scorse settimane aveva dato il via libera al trasferimento delle due donne, ai domiciliari da dicembre, in un carcere del Belgio. La mossa del giudice Michel Claise di rinunciare alla consegna è la conseguenza dell'accordo raggiunto con Antonio Panzeri.

     

    L'ex parlamentare Ue ha dato la sua disposizione a collaborare, in cambio di un anno di reclusione e la confisca di un milione di euro, più o meno la somma dei soldi trovati nella sua abitazione di Bruxelles, nella casa della famiglia a Calusco D'Adda, nella Bergamasca, e sui conti correnti intestati a lui e alla figlia. Una collaborazione che, in merito a figlia e moglie, ha fatto cadere le esigenze investigative anche se, come ha spiegato il difensore Angelo De Riso che assiste le indagate col collega Nicola Colli, non appena sarà possibile le due donne renderanno interrogatorio ai magistrati del Belgio.

     

    ANTONIO PANZERI ANTONIO PANZERI

    3. QATAR: MOGLIE E FIGLIA PANZERI 'CONTENTE MA PROVATE'

    (ANSA) - "Sono ovviamente contente, perché ora sono libere, ma a livello psicologico sono prostrate per la situazione che hanno affrontato". Così il legale Angelo De Riso ha descritto lo stato d'animo di Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri, tornate libere oggi dopo quasi un mese e mezzo ai domiciliari nell'inchiesta belga sul Qatargate

     

    "Non le ho ancora viste - ha spiegato il legale - ma le ho sentite al telefono, sono contente ovviamente, ma a livello psicologico, visto ciò che hanno affrontato, sono prostrate, anche se comunque ora sono libere". E ancora: "Quando le convocheranno per gli interrogatori in Belgio andranno, andremo".

    antonio panzeri antonio panzeri banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 6 banconote sequestrate a panzeri e eva kaili 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport