• Dagospia

    “ERA UN DETECTIVE DELLA STORIA, UNO DI QUELLI BRAVI” – ANTONIO RIELLO RICORDA ANDREA PURGATORI, SCOMPARSO OGGI A 70 ANNI: “CI SIAMO CONOSCIUTI PIÙ DI TRENT’ANNI FA E MI COLPÌ SUBITO LA SUA RAFFINATA INTELLIGENZA, GEMELLATA AD UNA PROFONDA UMILTÀ” – “IL GRANDE PUBBLICO LO HA CONOSCIUTO PER LE SUE TRASMISSIONI TELEVISIVE. MA MI FA PIACERE RICORDARLO COME SCRITTORE. QUANDO MI INVIÒ UNA COPIA DEL SUO “QUATTRO PICCOLE OSTRICHE”, MI CHIESE SEMPLICEMENTE…”


     
    Guarda la fotogallery

    antonio riello a londra antonio riello a londra

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    Caro Dago,

    non mi piace scrivere di cose personali, ma sento oggi l'urgenza di salutare, sul tuo sito, il grande amico Andrea Purgatori. Ci siamo conosciuti più di trent'anni, fa quando lui era corrispondente del “Corriere della Sera” per Roma, grazie alla sua moglie di allora, Nicole, che era critico d'Arte.

     

    Mi colpì subito la raffinata intelligenza di Andrea che era gemellata ad una profonda umiltà (rimaste assolutamente immutate fino ad oggi).

     

    La sua curiosità era straordinaria ed irrefrenabile. Un detective della Storia, uno di quelli bravi. Aveva la battuta sempre pronta, era leale, autoironico e burberamente affettuoso (come sanno esserlo, in modo assolutamente particolare, unico direi, i veri Romani).

     

    andrea purgatori foto di bacco (1) andrea purgatori foto di bacco (1)

    Il grande pubblico lo ha conosciuto per le sue trasmissioni televisive. Ma mi fa piacere ricordarlo anche come scrittore. Quando mi inviò una copia del suo "Quattro Piccole Ostriche", appena pubblicato, mi chiese semplicemente: "leggilo e dimmi cosa ne pensi, se puoi sii severo". Lo lessi in un paio di giorni, quasi senza alzare lo sguardo dal libro. 

     

    E' un thriller ambientato in Svizzera e a Berlino, prima e dopo la Guerra Fredda. Il mio rapporto fu: "acchiappa ed è molto ben scritto (davvero), ottima la descrizione dei luoghi e delle atmosfere". La risposta fu: "Bene, ti ringrazio Antonio, mi lusinghi, adesso potresti anche andare a comperartene finalmente una copia". Andrea, amico mio, oggi vado.

     

    Antonio Riello

     

    Andrea Purgatori - Quattro Piccole Ostriche Andrea Purgatori - Quattro Piccole Ostriche

    andrea purgatori foto di bacco (2) andrea purgatori foto di bacco (2)

    andrea purgatori atlantide andrea purgatori atlantide andrea purgatori foto di bacco andrea purgatori foto di bacco ANDREA PURGATORI - L'ARIA CHE TIRA ANDREA PURGATORI - L'ARIA CHE TIRA andrea purgatori foto di bacco andrea purgatori foto di bacco andrea purgatori andrea purgatori

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport