• Dagospia

    APPLE ALL’INSEGUIMENTO DI TWITTER - LA MELA HA FLOPPATO CON “PING”, IL SUO TENTATIVO DI SOCIAL NETWORK. MA OGGI COMPRA “TOPSY” PER 200 MLN


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Sideri per il "Corriere della Sera"

    steve jobs presenta ping il social network fallito di applesteve jobs presenta ping il social network fallito di apple

    Il sogno social di Apple è un po' come il sogno di una notte di mezza estate: è stato infranto diverse volte. Ricordate quando la società tentò l'esperimento del social musicale Bing con alla guida ancora Steve Jobs? L'idea non solo era lungimirante. Era vitale (come si sta capendo ancora di più oggi).

    TIM COOK E IL NUOVO IPAD AIRTIM COOK E IL NUOVO IPAD AIR

    Ma è fallito e Apple ha sepolto Bing un anno fa senza nemmeno l'onore cerimoniale di un funerale. Sulle piattaforme Internet c'è ormai quasi tutto, continuamente accessibile in streaming come una spremuta fresca d'arancia. Peccato che non sia facile raggiungere le arance buone e si rischia di prendere quelle marce.

    Il problema che ha Apple con iTunes su film, musica e libri è lo stesso che ha Google, Amazon e anche le app musicali come Deezer e Spotify: 30 milioni di brani e poi ascolti sempre gli stessi 50. Le classifiche non fanno che accentuare questo problema perché i grandi numeri sono fatti paradossalmente dalla somma di chi acquista poco (che per definizione si rivolge ai best seller).

    Il tema è preoccupante anche per le aziende perché se nel breve medio periodo le top ten aiutano a fatturare con facilità nel lungo periodo possono soffocare il mercato. Il lungo preambolo serve per capire come mai Apple abbia acquistato Topsy per oltre 200 milioni di dollari.

    Topsy è una società specializzata nel radiografare Twitter (può accedere non solo ai 500 milioni di tweet giornalieri ma al database dal 2006 ad oggi: per provare basta andare su topsy.com). Apple vuole dunque mappare in maniera scientifica canzoni, libri, film, trend e top influencer per poter capire e dare dei consigli ai propri utenti.

    topsytopsy iTUNESiTUNES

    Risolvendo dal punto di vista delle aziende la contraddizione dei social: se a livello macro quei dati possono dire molto, al singolo utente che difficilmente fa ricerche fuori top ten e classifiche (proprio come dicevamo sui libri) arriva un'informazione molto parcellizzata e con buchi enormi.

    ping il social network di appleping il social network di apple

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport