
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
MOGLI E "BOT" DEI PAESI TUOI - APPLE STA COLLABORANDO CON ALIBABA PER PORTARE LE FUNZIONALITÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEGLI IPHONE IN CINA - IL LANCIO DEL "MELAFONINI" CON "APPLE INTELLIGENCE", IL MODELLO DI IA DELL'AZIENDA DI CUPERTINO, È STATO BLOCCATO IN CINA A CAUSA DELLE SEVERE REGOLE DI PECHINO SULLA TECNOLOGIA, UNO STOP CHE HA CONTRIBUITO AL CALO DI VENDITE DEGLI SMARTPHONE DELLA "MELA" NEL MERCATO CINESE...
(ANSA) - Apple sta collaborando con Alibaba sul lancio di funzionalità di intelligenza artificiale da offrire agli utenti iPhone in Cina, dopo le discussioni avute con diverse aziende cinesi del settore. E' quanto ha ufficializzato oggi Joe Tsai, co-fondatore e presidente del colosso dell'e-commerce di Hangzhou, in occasione del World Governments Summit 2025 in corso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, in base al resoconto dei media mandarini. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi relativi alla vicenda, i titoli Alibaba continuano a correre in Borsa a Hong Kong e, dopo l'8,48% registrato ieri, segnano oggi un rialzo del 5,8%.
Apple "ha parlato con diverse aziende in Cina e alla fine hanno scelto di fare affari con noi. Vogliono usare la nostra intelligenza artificiale per i loro smartphone", ha detto Tsai, in merito alla partnership segnalata per la prima volta martedi' da 'The Information', testata specializzata in news tecnologiche martedì, innescando un balzo nelle azioni Alibaba e Apple.
I titoli Alibaba sono aumentati alla Borsa di Hong Kong fino a toccare i massimi dal 2022, prima di centrare un guadagno in chiusura del 2,55%. L'annuncio potrebbe fornire chiarezza sulla strategia di intelligenza artificiale di Apple in Cina, aiutando la Casa si Cupertino ad affrontare meglio la crescente concorrenza sul mercato mandarino dove la quota iPhone è sotto pressione. Mentre i rivali come Huawei hanno pubblicizzato le funzionalità AI sui propri dispositivi dallo scorso anno, Apple è rimasta indietro a causa dell'assenza di un partner locale.
Apple Intelligence è il piano dell'azienda per portare l'IA sui suoi dispositivi, con una versione migliorata del suo assistente vocale Siri, nonché funzionalità che organizzano automaticamente le e-mail e trascrivono e riassumono l'audio. Gli analisti ritengono che il lancio degli iPhone con IA sia stato bloccato a causa delle severe regole cinesi sulla tecnologi, tra cui quelle che richiedono che i modelli di linguaggio di grandi dimensioni ottengano l'approvazione per l'uso commerciale. I fornitori di IA generativa sono anche responsabili della rimozione dei contenuti "illegali".
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…