
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
GLI ANIMALI SONO I NUOVI ESSERI UMANI – APPROVATA LA LEGGE CHE PREVEDE L’INASPRIMENTO DELLE PENE PER CHI UCCIDE, MALTRATTA O TORTURA GLI ANIMALI: SI RISCHIANO FINO A 4 ANNI DI CARCERE E 60MILA EURO DI MULTA – ARRIVA ANCHE LA STRETTA SULLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI PER I COMBATTIMENTI E PER IL TRAFFICO DI CUCCIOLI, IL DIVIETO DI CATENE PER CANI E PENE MAGGIORATE PER CHI DISTRUGGE HABITAT DI SITI PROTETTI O ABBANDONA L’ANIMALE...
Estratto dell’articolo di Mariolina Iossa per il “Corriere della Sera”
Non solo multe salate ma anche il carcere per chi uccide, maltratta e tortura gli animali. È legge, votata per alzata di mano in Senato dopo che il testo era arrivato da Montecitorio senza modifiche, il ddl a firma di Michela Vittoria Brambilla (Noi moderati) che rivoluziona le regole sui (cattivi) comportamenti verso gli animali. Il fulcro del testo è il passaggio da oggetto a soggetto di diritto: l’animale è al centro della norma, che lo tutela come «essere senziente», con i suoi diritti. […]
Innanzitutto, stop all’impunità per chi uccide un animale. Carcere fino a 4 anni per i casi più gravi, nello specifico «se il fatto è commesso adoperando sevizie o prolungando volutamente le sofferenze dell’animale», e sempre in aggiunta a una multa che in determinate situazioni arriva fino a 60 mila euro.
In caso di maltrattamenti la riforma prevede fino a 2 anni di carcere con multa fino a 30 mila euro; […] anche per chi «partecipa a qualsiasi titolo» a combattimenti tra animali, ma anche a competizioni non autorizzate.
Una ulteriore stretta sulle organizzazioni criminali per i combattimenti e per il traffico di cuccioli: saranno applicate anche le misure di prevenzione previste nel codice antimafia, sorveglianza speciale di polizia e amministrazione giudiziaria dei beni personali.
Aggravanti generiche sono poi previste per tutti i reati contro gli animali: se il reato è consumato alla presenza di minori, se viene commesso nei confronti di più animali, se vengono diffuse immagini di violenze e torture attraverso mezzi informatici e telematici. Un altro importante tassello della legge è il divieto su tutto il territorio nazionale di legare un cane alla catena.
Carcere e multe maggiorate anche per chi […] uccide cattura e imprigiona animali di specie protette, per chi distrugge habitat di siti protetti, per chi abbandona l’animale; in quest’ultimo caso si combina il reato introdotto dal nuovo codice della strada che prevede un aumento di pena fino a un terzo se l’abbandono avviene su strade e pertinenze. Infine, c’è anche una norma che va incontro alle richieste delle associazioni animaliste per l’affido definitivo dei cani sequestrati. Sarà il giudice a stabilire una cauzione.
Soddisfatta la maggioranza. «Riforma storica — la definisce Maurizio Lupi di Noi Moderati —. Una rivoluzione culturale e giuridica». «Svolta epocale, di civiltà e amore, una battaglia mia e della Lega» si aggiunge Matteo Salvini con un post su Instagram. Per il presidente del Senato Ignazio La Russa, si tratta di «un segnale chiaro e atteso di rispetto e civiltà».
Critiche dall’opposizione. Per Walter Verini (Pd), è una legge incompiuta. «Privato di parti importanti — ha commentato — il testo finale produce un mero inasprimento delle pene, che non sono sufficienti ad affrontare la portata del problema, soprattutto riguardo agli animali sfruttati dalle mafie, e alla formazione nella polizia e nelle scuole».
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…