DAGONEWS
dormire finestra aperta 3
Se dormire con la finestra aperta o chiusa fino a poco tempo fa era solo una questione di preferenza, adesso potrebbe avere un impatto significativo sulla nostra salute.
Secondo gli esperti tenere le case ventilate così come gli uffici riduce il rischio di contrarre il Covid. La professoressa Linda Bauld, esperta di salute pubblica presso l'Università di Edimburgo, afferma che cambiare l'aria in una stanza tenendo la finestra aperta giorno e notte può fare una differenza così “significativa” per il rischio di contrarre Covid che dovrebbe essere data a questa abitudine la stessa enfasi data al lavarsi le mani e mantenere la distanza.
dormire finestra aperta
Tenere le finestre aperte anche di notte, inoltre, potrebbe portare ulteriori vantaggi. Non solo riduce la quantità di virus in circolo, ma contribuisce a farci dormire meglio e ci aiuta a essere più reattivi di giorno grazie alla diminuzione di particelle di anidride carbonica concentrate nell'aria.
dormire finestra aperta 4
In inverno, il modo migliore per ventilare una stanza è aprire la finestra dall’alto visto che l’aria fredda, essendo più pensante, si depositerà lentamente verso il basso. Ovviamente non sempre le temperature consentono di tenere le finestre aperte. Si consiglia quindi un ricambio d’aria di cinque minuti ogni ora. E per la notte conviene rinfrescare la camera prima di coricarsi. Ma occhio a non scendere sotto i 18 gradi per le persone di età superiore ai 65 anni o con condizioni mediche preesistenti nei quali si può verificare un aumento della pressione sanguigna e il rischio di coaguli di sangue, che possono portare a ictus e attacchi di cuore.
dormire finestra aperta 5 dormire finestra aperta 2 dormire finestra aperta 6