ART SPIA - LA PACE DI CUCCHI - PERA PRIVATO IN CERCA DI QUADRI - ARCUS: MELANDRI VERSUS GHEDINI - PAVAROTTI E LA FERRARI - ANGELUCCI MECENATE - PALAZZO VENEZIA PER CARLO FUSCAGNI.

Gianfranco Ferroni per Dagospia
artspia@yahoo.it

1 - Show di Enzo Cucchi ieri mattina da Poggi, il negozio di "articoli per belle arti" situato a pochi passi da piazza della Minerva, nel centro storico romano. Cucchi riceve una telefonata, e sbotta: "Non mi potete chiamare a quest'ora, è una bella giornata, voglio starmene in pace, senza pensare al lavoro."

2 - Il presidente del Senato Marcello Pera ha visitato "in forma privatissima" il St.Regis, l'ex Grand Hotel, per ammirare i nuovi quadri che sono stati appesi alle pareti di alcune suite.

3 - Parole dell'architetto Massimiliano Fuksas: "Mettere insieme Biennale, Triennale è Quadriennale è come allineare un ombrello, una scarpa, una pera".

4 - Oggi è martedì, ma è da venerdì scorso che l'ex ministro Giovanna Melandri è arrabbiatissima, dopo aver letto su Economy la composizione del consiglio di amministrazione della società Arcus, e in particolare ha notato la presenza dell'archeologa "Elena Francesca Ghedini, sorella di Niccolò, parlamentare di Forza Italia".

5 - Al faraonico matrimonio di Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani, tra gli invitati, c'era anche Marilena Ferrari, il numero uno di Art'è, grande amica di Big Luciano.



6 - Non solo sanità, per il gruppo Tosinvest. Questo pomeriggio a Roma Giampaolo Angelucci si presenterà nella veste di mecenate.

7 - Nel mese di maggio del prossimo anno nascerà il "Festival di Palazzo Venezia", una rassegna internazionale di film e documentari d'arte. Chi sarà il direttore del festival? Carlo Fuscagni.

8 - Lo ricordano tutti Francesco Sisinni, mitico direttore generale del ministero per i beni culturali. E' stato visto domenica, a bordo di una lussuosa Bmw 528i dotata di autista.

9 - Chi è entrato - ieri sera - nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, a Roma, per trovare un'opera di Grazia Toderi nella cripta Falconieri, ha incontrato Gilberto Zorio e Jannis Kounellis.

10 - Nel partenopeo Castel Sant'Elmo è stata inaugurata la mostra "Gaspare Traversi. Napoletani del '700 tra miseria e nobiltà". L'esposizione è piaciuta anche a Claudio Calcara, numero uno della Cisl nel settore dei beni culturali.


Dagospia 16 Dicembre 2003