IL VERO TERMINATOR - SCHWARZENEGGER FIRMA LA PRIMA CONDANNA A MORTE DA GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA. MALGRADO LE PROTESTE E I DUBBI DELLA CORTE SUPREMA.

Stavolta il soprannome di "Terminator" non sarà soltanto legato ad un personaggio cinematografico per Arnold Schwarzenegger. Il neogovernatore della California ha per la prima volta nelle mani la vita di un uomo e ha deciso di "terminarla". Ma la storia non finisce qui.
Arnold si è infatti rifiutato di graziare l'assassino di quattro persone - di cui due bambini - che però si è sempre dichiarato innocente.

Ma la Corte Suprema degli Stati Uniti ha fermato la sentenza che doveva avere luogo a mezzanotte, dando una settimana di tempo a 11 giudici per decidere se il caso debba essere riaperto.
Il condannato si chiama Kevin Cooper e il suo caso è tra quelli più seguiti dalle associazioni per i diritti civili, che accusano la polizia e la corte di averlo perseguitato perché nero e povero, arrivando a falsificare le prove e a non tenere conto degli elementi che potevano scagionarlo.



Ma malgrado le proteste e gli stessi dubbi della Corte Suprema, Schwarzy si è mostrato irremovibile, ordinando agli avvocati dello Stato di combattere contro ogni decisione che possa impedire l'esecuzione di Cooper.
Un vero Terminator.
Sul serio, questa volta.


Dagospia 10 Febbraio 2004