POLITIKOM - HILLARY LA FURBA TIFA PER BUSH - MENO SPUTI PER TOTTI - FUOCO DI PUGLIA AL TG1 TRA GIORGINO E ROMITA - VELARDI EUROQUORUM IN IRAK - ALE' MANNO, ALE' BONAZZA - SILVIO COCCOLA SCAJOLA.
1 - Un importantissimo esponente dell'Ambasciata americana a Roma ha rivelato ieri, durante una cena privata, che il più irriducibile avversario di Kerry è la ex first lady Hillary, che segretamente fa addirittura il tifo per Bush jr. Perché? Presto detto, spiega il diplomatico americano. Se Kerry fosse eletto, il tandem della Casa Bianca sarebbe ipotecato per otto anni, troppo il là per la già matura signora Clinton, che vedrebbe così svanire le sue ambizioni presidenziali. Secondo il diplomatico Usa pare che Giorgino Bush sia molto contento di questa inedita alleanza.
2 - Domani in allegato a Panorama il Dvd del film inchiesta di Andrea Pamparana, Mani pulite, prodotto da Giovanni Di Clemente e distribuito dall'Istituto Luce. Polemiche garantite...
3 - (ANSA) - ''Meno tasse per Totti...''. Con questa battuta il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla squalifica del calciatore azzurro. Berlusconi e' stato avvicinato dai cronisti mentre rientrava in albergo dopo aver partecipato al vertice del Ppe.
4 - Da L'Indipendente - La Gruber è volata a strasburgo e a Saxa Rubra Attilio Romita prende il suo posto alla conduzione del telegiornale delle 20.00. Tutti contenti? Mica tanto. Il direttore Mimun ha fatto la sua scelta in piena autonomia: promosso il cinquantenne barese, un tempo socialista, da anni simpatizzante berlusconiano. Ma, come sempre accade, ne accontenti uno e ne scontenti una decina. Sicché nei corridoi del Tg1 è tutto un mormorare. Nella hit parade degli incazzati, ai primi posti Susanna Petruni e Tiziana Ferrario. Erano sicure che sarebbe stata rispettata la "quota rosa": una donna al posto di Lilli. Si sente borbottare più del solito Di Giannantonio, ora conduttore del Tg1 delle 13.00. L'altra grande assente, la fatina bionda Maria Luisa Busi, ha privilegiato da tempo la vita privata: mamma da mesi, è in procinto di sposare il suo compagno Chartroux, del Tg3 e di prolungare il già lungo periodo di aspettativa. Certo, contenta non è nemmeno lei. Il più irritato del Tg1 per l'ascesa di Romita? Pare sia proprio Giorgino, che come Romita è molto vicino a Forza Italia. Per ragioni di concorrenza "interna", dicono. Per rivalità tra pugliesi. Perché si detestano reciprocamente, concludono. Il duello è appena cominciato.
5 - Euro Quorum, la "boutique elettorale" messa su da Giancarlo Di Nunzio, Filippo Pepe e Angelo Bucarelli, ha spedito a Strasburgo due donne al parlamento europeo, di segno contrario: l'uscente eurodeputata azzurra Amalia Sartori e la debuttante ulivista Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale Socialista Donne. Per il futuro, Euro Quorum intende sviluppare la collaborazione con la Running di Claudio Velardi (insieme hanno pianificato la campagna della Locatelli) e mantenere viva l'attenzione verso l'estero: allo studio un progetto in Iraq in previsione delle elezioni politiche a gennaio 2005.
7 - Da Il Riformista - Berlusconi non sta occupandosi solo di alleati e verifica. Anzi, il premier sta innanzitutto tentando di dare una sterzata positiva a Fi. Nonostante le assicurazioni date a Bondi e Cicchitto, il Cavaliere sta infatti coccolandosi Scajola. Che non può (ri)diventare coordinatore (Dell'Utri ne morirebbe) ma «consigliere principe» per la suddetta sterzata lo è già.
Dagospia 17 Giugno 2004