ART SPIA - ARTISSIMA, C'E' MARINA - RICORDANDO THEO VAN GOGH - AFRO-ANGIOLILLO - DAVIDSON A NEW YORK - LAMENTI DI NIKE - DELL'UTRI E DILIBERTO INSIEME - LE FATTURE DI GIANNINI - IL CALENDARIO DEI CARRAMBA.

Gianfranco Ferroni per Dagospia
artspia@yahoo.it

1 - Ieri pomeriggio, nella Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università La Sapienza di Roma è arrivato Bart Rutten, curatore della collezione del Centro d'Arte "Montevideo"di Amsterdam, punto di riferimento in Olanda e in Europa per la sperimentazione della videoarte e dei nuovi media digitali. Tema che circolava nell'aria, la morte del regista Theo Van Gogh.

2 - Nel ruolo di padrona di casa, Maria Angiolillo ha inaugurato a Palazzo Wedekind - sede del quotidiano Il Tempo - la mostra dedicata al genio di Afro. Incredibile folla al buffet sulla terrazza che si affaccia su piazza Colonna, e purtroppo Pizzi non c'era.

3 - Oltre trentamila visitatori per la torinese Artissima. Alla fiera d'arte contemporanea non ha fatto mancare la sua presenza Marina Covi, moglie di Pierluigi Celli.

4 - Chi è tornato dalla Grande Mela dice che bisogna assolutamente vedere la mostra "Subway: Photographs by Bruce Davidson", visibile al Museum of the City of New York (www.mcny.org)

5 - Qualche tempo fa, nell'Eur di Mauro Miccio c'è stata una manifestazione artistica promossa dalla Nike. A una giornalista era stata chiesta la misura delle sue scarpe (cosa che aveva deliziato la cronista, intrigata dall'attesa dell'omaggio), e a un critico d'arte era stato promesso l'invio di un libro d'arte. I due lamentano che "non si è visto nulla".



6 - A proposito di libri d'arte. Marcello Dell'Utri e Oliviero Diliberto saranno presenti all'appuntamento di Palazzo Venezia con l'editoria antiquaria, durante il prossimo week-end.

7 - Pensierino stupendo di Dante Alighieri: "La pittura altro non è che un visibile parlare".

8 - A Roma, nel complesso monumentale di Santo Spirito in Saxia ieri si è svolta la mostra-convegno del libro antico-raro-esaurito. C'era di tutto, a partire dalla fattura numero sette di Giancarlo Giannini indirizzata alla Medusa Distribuzione per il film "Pasqualino Settebellezze". Era datata 18 agosto 1975, totale da pagare lire 2.325.000.

9 - Su Alias, il supplemento culturale del quotidiano il manifesto, Marco Belpoliti ha elogiato "Martin Parr, il grande fotografo 'sociale' che smaschera il kitsch della piccola e media borghesia inglese".

10 - Nel mondo dell'arte si è aperta la caccia per ottenere un invito per la presentazione - che si svolgerà oggi - del calendario 2005 dell'Arma dei Carabinieri, con le immagini delle opere di Sergio Ceccotti.


Dagospia 09 Novembre 2004