COLPITO DI NUOVO IL PENTAGONO, EVACUATO L.A. AIRPORT
ASSEDIATA L'AMBASCIATA USA IN ALBANIA, BASE DI BIN LADEN
ALLA BASE DI AVIANO E' ALLARME "CHARLIE", POI C'E' LO STATO DI GUERRA

ULTIMORA
Secondo informazioni rilanciate dalle agenzie di stampa, l'ambasciata USA in Albania è stata circondata.
Sembra che l'Albania sia la base operativa dell'organizzazione terroristica di Osama Bin Laden, il terrorista islamico maggiormente indiziato di essere l'autore dell'attacco agli USA. (WallstreetItalia)
Secondo le informazioni che via via giungono sull'ondata degli attentati terroristici che stanno colpendo gli Stati Uniti, un aereo della United Airlines diretto a San Francisco si è schiantato al suolo. Per ora non si hanno ulteriori informazioni.
Intanto si è venuto a sapere che a bordo di uno dei due aerei che si sono schiantati sulle Twin Towers a New York ci sarebbero stati 54 passeggeri
Bush, dopo aver ordinato l'evacuazione della Casa Bianca e del Pentagono del ministero del Tesoro e del Parlamento, ha convocato il consiglio di guerra. Tutti voli aerei sono stati bloccati negli Usa. Le forze armate americane nel mondo sono state poste in allarme rosso.
Israele ha appena dichiarato lo stato di emergenza fra i suoi diplomatici negli Stati Uniti. Su ordine del ministero degli esteri di Gerusalemme, l'ambasciata israeliana a Washington e i consolati israeliani negli Stati Uniti sono stati evacuati. Gli edifici diplomatici israeliani, secondo la televisione pubblica, sono adesso svuotati e protetti dai guardiani.

Attacco terroristico di proporzioni catastrofiche nel cuore di New York: un aereo, probabalimente un Boeing 737 si è schiantato contro una delle due torri grattacielo del World Trade Center, all'altezza dell'87°-88° piano. Secondo le testimonianze e un filmato della CNN un secondo aereo si è schiantato poco dopo contro il grattacielo.

I due aerei si sono schiantati e parzialmente incastrati nel grattacielo rispettivamente alle 8.48 e alle 9.06 ore di New York. Incalcolabile appare il numero delle vittime: ciascuno degli aerei di linea coinvolti può portare 150 passeggeri; ciascuno dei due piani del grande edificio ospita uffici con molte decine di impiegati. Il secondo aereo è stato ripreso dalla CNN un attimo prima dell'impatto contro il World Trade Center come mostra l'immagine della Home Page di Panorama Online.

I due aerei secondo la prima ricostruzione sono partiti entrambi da Boston. Le prime stime sui feriti parlano di migliaia di vittime. Dopo il primo momento di incertezza l'intero Wtc è stato evacuato. Operazione laboriosa per il panico della gente e perché ciascuna delle torri ha 110 piani, per un'altezza di 400 metri. La prima rivendicazione di quello che appare senza più dubbio come un attentato è venuta pochi minuti fa da un gruppo palestinese, il Fronte di liberazione della Palestina.

Mentre Manhattan è sotto continue esplosioni, gli schermi mandano in onda le immagini del Pentagono in fiamme: un aereo kamikaze si è abbattuto sull'ala est del ministero della Difesa Usa. I principali edifici di Los Angeles evacuati, Chicago in stato di allerta, un altro aereo dirottato sta facendo rotta verso Washington.

Un aereo è caduto a Pittsburg. George Bush è rimasto sull'Air Force One senza la possibilità di atterrare perché tutti gli aeroporti americani sono stati chiusi. Anche l'hub di Londra, Heatrow ha abbassato la saracinesca, mentre Fiumicino ha richiamato a terra tutti i voli diretti negli Stati Uniti.

Alla base americana di Aviano è allarme Charlie. Secondo i codici militari è il penultimo stato di allarme prima dello stato di guerra.
Gli unici felici e contenti i palestinesi della Cisgiordania che sono scesi in piazza a clasonare scene di gioia.
La debacle degli apparati di sicurezza Usa
Gli attentati alle torri gemelle di New York e al Pentagono sono vissute negli Stati Uniti non solo come la piena sconfitta della Cia, la potentissima organizzazione di spionaggio americano che dispone di un budget immenso e che non si è accorta di nulla, ma anche del grande orecchio elettronico mondiale di Echelon che dovrebbe essere in grado di intercettare, con programmi elettronici molto sofisticati, tutte le comunicazioni in corso nel mondo.
Della grande capacità di intercettazione di Echelon si era interessata anche l' Unione Europea in difesa soprattutto dei segreti industriali che uno strumento del genere potrebbe intercettare. Di fatto però Echelon si è dimostrato alla prova dei fatti come una rete elettronica che non è riuscita ad intercettare dato che non ha saputo nulla su un piano di attacco complesso, diversificato e molto disperso territorialmente.

Echelon, la rete planetaria di spionaggio in grado di intercettare colloqui e trasmissioni di dati (telefoni, e-mail, fax, telex, Internet) che transitano attraverso i satelliti in tutto il mondo non si è accorta di nulla perchè probabilmente i terroristi sono stati tanto accorti da non fare nessun accenno del piano attraverso telefoni o altri mezzi di comunicazione. Le rete è stata creata ed è gestita dalla National Security Agency degli Usa. L'intercettazione avviene con 120 satelliti in orbita e una dozzina di stazioni in tutto il mondo.

La selezione delle informazioni 'sensibilì avviene se una particolare parola fa scattare un meccanismo; ad esempio termini come AK-47 (il fucile Kalashnikov), Stinger (missile antiaereo), TWA 800 (il Boeing esploso nel 1996) o il nome di personaggi come il terrorista Bin Laden. In tal modo, gli Usa intercettano anche comunicazioni militari, messaggi diplomatici e commerciali confidenziali. Proprio per quest'ultimo aspetto, la rete è stata recentemente al centro di polemiche tra alcuni Paesi europei e gli Usa accusati di avvantaggiare le proprie industrie attraverso l'intercettazione di messaggi su contratti internazionali inviati da società europee concorrenti.
(da La Stampa on line)

Giuliani: «Enorme il numero delle vittime»
Giuliani ha dichiarato: «Il numero delle vittime è enorme». Il sindaco di New York, Rudolph Giuliani ha inviato un appello attraverso la Cnn ai cittadini: «Mantenete la calma. Allontanatevi dal distretto finanziario a sud di Manhattan. Dirigetevi verso nord». Giuliani ha poi aggiunto di aver parlato con il governatore dello Stato, che gli comunicato la decisione di allertare la Guardia Nazionale. Tutti gli agenti di polizia e le squadre di soccorso disponibili sono già al lavoro.Le scuole di New York hanno cominciato ad essere evacuate. I genitori che si recano a prendere i bambini nelle scuole contribuiscono però ad aggravare la situzione del traffico cittadino, ormai paralizzato. Il sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ha rivolto un appello alla calma dalle reti televisive: «Restate nelle nostre abitazioni, seguite le istruzioni che vi vengono date in caso di evacuazione. Se accade qualcosa nell'edificio in cui vi trovate, abbandonatelo con calma e dirigetevi verso la parte nord della città».Gli ospedali della città stanno ricevendo una grande affluenza di feriti. Il via vai delle ambulanze dalla zona del World Trade Center verso i maggiori ospedali cittadini è incessante. (da la Stampa)

Nelle prossime ore, altri aggiornamenti.

Dagospia.com 11 Settembre 2001