L'OCCHIO DI OLGHINA - LA FRANCIA SCOPRE ARPINO - DINASTY OXENBERG - ANDY WARHOL COME VUITTON - CARLO E CAMILLA CANTANO SOTTO LA PIOGGIA - LA SCALATA DI SOPHIE (RHYCE JONES).

Olghina di Robilant per Dagospia


1 - La Francia scopre Giovanni Arpino e, dopo un trentennio, pubblica la traduzione del suo libro "Profumo di donna". Lo ha fatto Nathalie Bauer scrittrice e traduttrice. Ma per lanciarlo le tocca dire e ripetere che dal libro fu tratto il film di Dino Risi nel 74 con Vittorio Gassman e quindi quello con Al Pacino negli USA. "Nessun lo voleva questo libro ed io insistevo nel proporlo. Arpino è morto nell'87 e mi dicevano che non era di attualità" dichiara la Bauer. "Dieci anni di sforzi e insistenze e finalmente il libro è stato accettato dalle edizioni di Philippe Rey". Quello che la Bauer non sa è che anche in Italia molti ignorano che dietro quei due film di enorme successo c'è un nostro autore di fama e successo.

2 - Catherine Oxenberg, figlia della principessa Elisabetta di Jugoslavia (a suo tempo cognata di Maria Pia di Savoia) e una delle giovani interpreti di "Dinasty" ha rivelato che Andrea d'Inghilterra principe di York molto tempo fa le propose di sposarlo.

Avvenne quando Carlo sposò Diana e lei si trovava nella sala d'attesa con diversi membri della famiglia Reale dietro il famoso balcone sul quale apparvero gli sposi. Andrea le andò incontro - ma si conoscevano già ed erano usciti insieme - l'affrontò abbracciandola e le disse "mi vuoi sposare?" Lei allora, a suo dire, rispose: "Assolutamente no. Non sono pronta per un simile passo".

In seguito Catherine ne ha combinate di tutti i colori e si è sposata due volte. Oggi dice che a distanza di tempo si rende conto dell'opportunità che ha mancato con quel rifiuto. Chissà se Sarah Ferguson sapeva di avere una simile rivale? Adesso possono confrontare le loro storie e le loro occasioni perse.

3 - Andy Warhol come Vuitton. In questo caso però le copie sono lecite e pare molto richieste. Si chiama Agnès la copiatrice e l'inventrice del trend. Su ordinazione fotografa e ripete in quattro versioni un ritratto sfocato, multicolore, dipinto ad olio su tela in puro stile Warhol, di chiunque lo desideri e paghi- profumatamente si suppone. Lo fa in tre versioni 60X60, 80x80 e 100x100. Lo studio è in Rue de la Pompe a Parigi.

4 - Il grigris furoreggia. Cos'è? I frequentatori del Marocco lo sanno bene. Sono delle piccole magie. Possono essere buone o possono essere iettatorie. Si usa il termine anche per quegli oggetti tanto cari ai napoletani: i cornetti, il gobbetto eccetera. Sono quelle 'cose' che la gente si porta dietro convinta così di scacciare il malocchio. Ne hanno Leonardo di Caprio, Madonna, David Beckham. ne hanno tutti quelli che partecipano ai quiz televisivi.

C'è addirittura un marchio di amuleti alla moda che si chiama "keep lucky" e che si trova anche in Internet. Ma la novità l'ha lanciata Alain Pozzo di Borgo, fratello della migliore amica di Charlotte Casiraghi, e si chiama "L'oracolo delle signore". Trattasi di un gioco del XVII° secolo che risponde a tutte le domande e offre risposte agli ansiosi. L'indirizzo Internet? http//oracle-d-dames-com.

5 - Sorpresi in Scozia sotto un diluvio di pioggia e neve Carlo e Camilla che ridevano a crepapelle (come il famoso francobollo) riparandosi sotto un ombrello, facendo passetti di danza e chissà, magari cantando "Singing in the rain". Bisognerebbe spedire loro la canzone di Celentano "Siamo la coppia più bella del mondo", fosse mai che ne ordinassero una copia in inglese e in gaelico per poi rifornirsi di adeguati canzoncine per le loro versioni euforiche alla Fred & Ginger.



6 - Gli uomini che mascalzoni! Non c'è riferimento al film di de Sica, piuttosto al fotografo Terry O'Nell che rivela oggi le sue avventure sessuali ed amorose con tante dive dello schermo come Julie Christie, Priscilla Presley, Ava Gardner, Faye Dunaway e Jean Shrimpton, quest'ultima dice di essersela trovata una mattina nel letto dopo una nottata di sbornie e di non aver capito lì per lì chi fosse. Oggi è sposato con un'indossatrice ma non è proprio decrepito.

Stupisce un pochino trovare il nome di Ava Gardner, per una questione di età. Mi fa pensare ad Angelo Bucarelli che ha detto in TV di aver conosciuto Grace Kelly ad un ballo Volpi a Venezia. C'ero anch'io e incontrai anch'io Grace in quell'occasione, ma era il '57 o '58! Angelo è un giovanotto, sarà mica un ritratto vivente di Dorian Gray? È simpatico, Angelo, per cui poco male. Forse era un ballo diverso, forse quello "della Rosa" a Montecarlo.

7 - Altro strano calcolo di età: Julie Christie celebra in questi giorni i suoi 65 anni. Ohibò! La conobbi quando a Roma usciva con Dante Posani, il migliore amico di Angelo Infanti, ed aveva più o meno la mia stessa età. E' stata la compagna di Terence Stamp, Omar Sharif e Warren Beatty con il quale è convissuta per sette anni. Oggi è la compagna del giornalista investigativo (cosa vuol dire?) Duncan Campbell. Ha sicuramente fatto ricorso al bisturi della chirurgia estetica perché appare tirata e di bocca larga, aveva già una bocca larga, ma tutto sommato è ancora bella. Sono certa però che a Roma e all'epoca dei suoi primi passi nel cinema non era una teen ager.

Miracoli, miracoli!! Se ne vedono tanti di questo tipo e tante signore che sfacciatamente si tolgono sei, sette, anche dieci anni laddove a suo tempo si limitavano a tre massimo quattro annetti. Ovviamente non fanno i conti con la memoria di loro coetanee.

8 - Tre mesi fa l'agenzia R-JH era gravemente in crisi. Perdite ufficiali per 8.930 sterline, debiti per 66.000 sterline più scoperti in banca per 50.000 sterline. Era però l'agenzia che manteneva la sigla della sua prima Socia maggioritaria, Sophie Rhyce Jones oggi contessa di Wessex e moglie di Edoardo d'Inghilterra.

Sophie dovette lasciare quel lavoro perché adoperava il suo nome e posizione sociale per promuovere automobili (Rover) ed altro e la regina suocera ritenne non fosse giusto che la corona venisse usata per vendere checchéssia. Ci fu anche lo scandalo del finto sceicco cliente che registrò alcune dichiarazioni di Sophie a scapito della famiglia Reale. Ma Sophie, pur allontanandosi dall'ufficio, mantenne i suoi interessi in quell'attività.

Oggi , all'improvviso, si viene a sapere che la R-JH (iniziali di Sophie) ha concluso un contratto di un milione di sterline per rappresentare la Dow Jones, il colosso americano di informazione finanziaria padrone anche del "Wall Street Journal". Il vecchio partner di Sophie Murray Harkin vendette le sue quote quando ci fu il ritiro dalla scena della contessa di Wessex e lo scandalo del finto sceicco.

Tra i clienti dell'agenzia figura anche la Gaggia - macchine per il caffè - e un famoso albergo londinese. "Il vento è cambiato!" esulta il signor Jack Cassidy un americano che Sophie ha scelto come nuovo direttore esecutivo dell'agenzia: "La principessa è alle stelle, è ancora la nostra direttrice e partecipa a tutte le riunioni amministrative. È stato veramente un bel colpo!". Non si sa se il bel colpo è opera di Cassidy, di Sophie o altri intermediari.


Dagospia 19 Aprile 2005