EDITORIA IN ALLEGRA - KIT CAT, DOVE ADRAI? - CHI VA AL CINEMA E IN TV CON BUTTIGLIONE - PAGANI LASCIA SPORTITALIA MA NON RINNEGA LA TV - ASPETTANDO IL FULL COLOR VOLTI NUOVI ALLA STAMPA.

Enrica Roddolo per Il Mondo

1 - VEDRAI, ADRAI

«Immobilismo burocratico, settori editoriali e operativi sottoposti a una selva di controlli, accentramento di tutto il potere nelle aree di staff». Sono le maggiori accuse al vertice Rai contenute in un documento firmato dall'Adrai, l'associazione dei dirigenti di viale Mazzini. Nel mirino, di fatto, c'è il direttore generale, Flavio Cattaneo. L'Adrai contesta al numero uno della società radiotelevisiva pubblica la responsabilità ad interim di due strategiche direzioni: Acquisti e servizi, Finanza e pianificazione.

2 - CHI VA AL CINEMA E IN TV CON BUTTIGLIONE
Chi sale nella hit dei professionisti del mondo media-cinematografico con la nuova poltrona di ministro dei Beni culturali all'Udc Rocco Buttiglione? Sale Giovanni Galoppi, presidente di Aip-Filmitalia (promozione del cinema italiano) che siede nel cda di Cinecittà holding (in questi è giorni in Giappone per il Festival del cinema italiano a Tokio) e da anni è l'avvocato di riferimento degli uomini dell'Udc. E sale il noto doppiatore Claudio Sorrentino (commissione cinema). In Rai cresce soprattutto la figura di Roberto Sergio, ora sulla poltrona di capo dei New media (digitale terrestre), e ovviamente Marco Staderini che resta un candidato forte dell'Udc per la presidenza Rai. Per la dg di viale Mazzini tornano invece i nomi di Alessio Gorla (fidatissimo del premier), Angelo Codignoni (vicino a Forza Italia e già impegnato nei media con Sportitalia ed Euronews) e dell'ad di Rai Cinema Giovanni Leone. Torna anche a circolare pure il nome di Agostino Saccà.

3 - PAGANI LASCIA SPORTITALIA MA NON RINNEGA LA TV
Paolo Pagani
avrebbe lasciato il suo posto di direttore delle news di Sportitalia, il canale sportivo al quale lavorano Angelo Codignoni, Tarak Ben Ammar e la francese Tf1. Sembra che Pagani (ex Nuovo) si occuperà di un altro progetto tv.



4 - DISCOVERY: MORI UBALDINI PUNTA A QUOTA 20
Cresce la squadra di professionisti tv del braccio italiano di Discovery channel guidato dall'estate scorsa da Filippo Mori Ubaldini. L'obiettivo che si è dato Ubaldini è quello di creare una squadra di 20 persone per il 20 maggio (oggi il team è di 13). E a giugno partire con un road show che toccherà Roma, Bologna, Verona, Torino e Milano, preludio di un autunno aggressivo forte di un brand con cinque canali.

5 - ASPETTANDO IL FULL COLOR VOLTI NUOVI ALLA STAMPA
Il nuovo formato compatto full color per La Stampa diretta da Marcello Sorgi non arriverà che nel 2007. E frattanto si va completando il piano di risistemazione delle posizioni chiave negli uffici amministrativi (vedi anche il Mondo n.17). Al marketing arriva Giovanni Mastrogiacomo, che in via Marenco era già stato capo della Diffusione prima di partire per Roma come capo della diffusione del Messaggero. Nuovo anche il capo del personale: Angelo Cappetti.

6 - CADORIN ALLA TOLDA DI INVESTIRE
Lionello Cadorin, già direttore di Gente money, Bloomberg investimenti e Tuttofondi è il nuovo direttore di Investire. Il mensile era stato acquisito nel novembre scorso dall'editrice Skipper di cui è presidente, amministratore delegato e azionista al 47% Andreana Crisci (il resto fa capo alla fiduciaria Spafid e il 3% al direttore della pubblicità Giuseppe Tiani).


Dagospia 29 Aprile 2005