RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE - GAZA TRA FESTA E SINAGOGHE IN FIAMME - SPAGNA: OPA ELETTRICHE - FRANCIA: VILLEPIN PIACE A SINISTRA - "THE TIMES": PANICO DA PETROLIO - FRANCOFORTE: SEMPRE PIÙ FOLLI I PREZZI DELLE AUTO.
(Apcom) - La rassegna delle prime pagine dei principali quotidiani internazionali, dalle edizioni online.
SPAGNA
EL MUNDO - Acque sempre molto agitate nel settore delle aziende elettriche spagnole. La Cnmv (Commissione nazionale del mercato di valori) esige "neutralità" dal presidente dell'Endesa, Pizarro, imponendogli di astenersi da qualsiasi operazione che possa perturbare l'offerta di acquisto del gruppo da parte di Gas Natural. "Il presidente del Pse scorge una dimostrazione di 'buona volontà' nell'Eta e nel Governo per dialogare sul processo di pace. Colombia: "Un leader dell'Esercito di Liberazione nazionale esce temporaneamente dal carcere per trattare col governo" un possibile accordo di pace. Gerardo Bermudez dispone di 90 giorni di tempo per trattare col governo Uribe.
EL PAIS - "Convergencia e Union voterà no allo Statuto se il tripartito respingerà il suo piano di finanziamento": i nazionalisti catalani spiegheranno oggi nei dettagli la loro proposta. "I palestinesi riprendono il controllo di Gaza dopo 38 anni di occupazione". L'esercito israeliano ha completato ieri all'alba il suo ritiro dalla Striscia di Gaza. Sempre in prima pagina, la vicenda giudiziaria del medico anestesista accusato di aver infettato 276 pazienti con l'epatite C in dieci anni.
FRANCIA
LE FIGARO - Una bella foto di palestinesi in festa nelle acque del mare di Gaza apre l'edizione di Le Figaro: "Gaza: i palestinesi padroni a casa loro". Scrollati di dosso 38 anni di occupazione israeliana, il territorio della Striscia si e' risvegliato ieri in festa. Di spalla: "Dominique de Villepin si smarca da Sarkozy": alla vigilia del viaggio per New York, il premier prende le distanze dal leader dell'Ump su quasi tutti i principali dossier della vita quotidiana: occupazione, sanita', imposte. Titolo di taglio medio: "Licenziamenti alla Hewlett-Packard: la Francia la più toccata": Il gruppo americano sopprimera' 1.240 posti di lavoro nell'Esagono dei 6.000 che saranno cancellati in Europa.
LIBERATION - La prima pagina del quotidiano, sempre molto attento al mondo della musica, e' per "Noire Desir ad alta voce": con l'uscita ieri di un cd e dvd "live" della loro ultima tourne' 2002, effettuata prima della morte di Marie Trintignant, il gruppo lancia e rivendica il suo ritorno sul palcoscenico musicale. "A sinistra, Villepin non e' poi tanto detestato": salgono le quotazioni del premier, secondo un sondaggio di Liberation, soprattutto presso i militanti socialisti, comunisti e verdi. "Gli ispettori del lavoro incaricati di scovare i clandestini": Liberation pubblica una circolare del ministero del Lavoro indirizzata ai prefetti con la quale si invitano gli ispettorati del lavoro a contribuire alla caccia al clandestino.
"La Germania, un mondo di adulti": nel paese il più basso indice di natalità d'Europa ma anche il "desiderio di avere figli" e' in diminuzione, segnale di grave malessere della società.
GRAN BRETAGNA
THE GUARDIAN - Da ieri in formato tabloid, con pagine a colori e dimensioni ridotte, il Guardian apre su: "Perplessità sul programma da 3 miliardi di sterline 'Sure Start'": il primo importante stanziamento del governo a favore dei bambini svantaggiati in età prescolare e delle loro famiglie non ha portato alcun miglioramento nelle aree che hanno beneficiato dell'iniziativa. Cricket: "L'Inghilterra vince finalmente l'Ashes": una grande foto celebra la vittoria della squadra inglese che conquista il trofeo atteso da 16 anni. "La Gran Bretagna deve nel lungo termine far fronte a una minaccia nucleare": lo sostiene il ministro della Difesa, John Reid, che intende dare il via al dibattito parlamentare per rimpiazzare Trident, l'attuale sistema deterrente
THE INDEPENDENT - Apertura dedicata al cricket: "Finalmente! Il più ambito trofeo di cricket di nuovo in mano inglese" : l'Inghilterra conquista il trofeo Ashes 2005 battendo l'Australia 2 a 1. "Bush fa un tour a New Orleans per riparare i danni all'immagine della presidenza": confrontato a un livello minimo di popolarità, Bush ieri ha compiuto il primo viaggio tra le macerie di New Orleans. "I Palestinesi assaporano il ritorno di Gaza": il presidente Abu Mazen mette in guardia che l'occupazione, anche a Gaza, non è ancora finita. "Blair vuole prendere le redini della lotta al terrorismo": domani al consiglio di sicurezza Onu il premier vuole far approvare un'importante risoluzione antiterrorismo.
THE TIMES - "Comincia a diffondersi il panico da petrolio": ministri e compagnie petrolifere cominciano a discutere sulle misure d'emergenza per stoccare le riserve di carburante per gli utenti 'essenziali', come dottori, infermiere e agenti di polizia. "Giornate nere per Belfast": negozi e uffici chiudono in anticipo e la città si svuota prima di sera in previsione degli scontri: sembra di essere tornati indietro nel tempo di decenni.
"A Gaza comincia il saccheggio": dopo la partenza dell'ultimo blindato israeliano gli insediamenti vengono devastati da migliaia di palestinesi. Inizia una nuova era dopo 38 anni di occupazione.
THE FINANCIAL TIMES - "I costi di transazione devono essere tagliati, afferma Bruxelles": il commissario al mercato interno Charlie McCreevy minaccia di prendere misure contro i servizi finanziari se questi non ridurranno i costi delle operazioni commerciali transfrontaliere entro sei mesi. Sempre in apertura una foto di Gerhard Schroeder e Angela Merkel ieri al dibattito televisivo a sei giorni dal voto. Grande spazio dedicato anche alla vittoria di Junichiro Koizumi alle elezioni giapponesi: "Koizumi pronto a varare la riforma delle Poste" e alle Nazioni unite: "Il summit dell'Onu rischia di rivelarsi un fiasco".
STATI UNITI
THE WASHINGTON POST - Prima pagina quasi esclusivamente dedicata agli effetti delle devastazioni provocate dall'uragano Katrina.
Mentre i team di soccorso proseguono la loro attività a New Orleans, aumenta il bilancio ufficiale delle vittime.
"Quarantacinque corpi ritrovati in ospedale". Ma sono ancora tante le domande rimaste insolute. A distanza di due settimane le vittime sono "non identificate e sconosciute". "Nella maggior parte dei casi non si conoscono i chi, come e quando". Intanto ieri il congresso ha approvato un pacchetto di aiuti di 62 miliardi di dollari che saranno utilizzati dall'Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze negli sforzi per la ricostruzione. Usa, è iniziata ieri l'audizione della Commissione del Senato per la ratifica della nomina del giudice Roberts come nuovo capo della Corte Suprema. "Roberts rifiuta l'attivismo giudiziario". Il nuovo giudice capo della Corte Suprema promette un impegno sui singoli casi senza pregiudizi e promuove una politica di basso profilo. Spazio in prima anche per l'Iraq.
"Talabani: le forze irachene sono pronte". Il presidente iracheno esprime un'opinione diversa da quella di Washington e dice che 50.000 soldati Usa potrebbero cominciare il ritiro a partire da fine anno.
THE NEW YORK TIMES - In primo piano l'apertura dell'audizione della commissione giustizia del Senato per la ratifica della nomina del nuovo capo della Corte Suprema, il giudice John G. Roberts. "Roberts si impegna ad ascoltare ogni singolo caso senza pregiudizi". Uragano Katrina, "45 corpi trovati in un ospedale di New Orleans". La macabra scoperta porta il bilancio ufficiale delle vittime a 509. Intanto, a tre giorni dalla sfiducia, il responsabile dell'Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (Fema), Michael Brown, ha confermato le dimissioni. Ma i lavori non si fermano: la Fema spera di ricostruire 30.000 abitazioni ogni due settimane, 300.000 entro pochi mesi. "Corsa per la costruzione degli alloggi per i superstiti". Medio Oriente, Israele conclude il suo ritiro dalla Striscia di Gaza il cui controllo passa ai palestinesi. "La festa dei cittadini di Gaza che invadono gli ex insediamenti". Pakistan, il presidente Pervez Musharraf si è detto convinto della presunta esportazione di materiale nucleare pachistano in Nordcorea. Il leader del Pakistan conferma l'esportazione di materiale nucleare.
GERMANIA
SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - Match in tv: "Schroeder e Merkel riconoscono i loro colori". Entrambi, Cancelliere e candidata dell'Unione, escludono durante la trasmissione "I favoriti" un governo di larga intesa. Intanto entrambi inaspriscono i toni e si accusano reciprocamente di fare uso di bugie. "Fiera dell'automobile a Francoforte: sempre più folli i prezzi delle auto". Saranno presentati 80 nuovi modelli, ma il mercato non è più scintillante come un tempo. I produttori tedeschi devono guardarsi dalla concorrenza dell'estremo oriente. "Dopo la catastrofe naturale provocata da Katrina il responsabile della protezione civile Usa rassegna le dimissioni": Michael Brown, capo della Fema (protezione civile Usa) che tre giorni fa era stato destituito dal presidente americano Bush, trae le conseguenze del fallimento degli aiuti somministrati alle regioni allagate dall'uragano e si dimette.
FAZ - Campagna elettorale in tv: "Nessuno vuole parlare di Grande coalizione". Durante l'ultimo confronto televisivo di ieri trasmesso dalla Ard (prima rete tv in Germania) nonostante i risultati degli ultimi sondaggi, né la sfidante dell'Unione Angela Merkel né il cancelliere Gerhard Schroeder (Spd) hanno ceduto di fronte all'alternativa di un'alleanza di governo tra rossi e neri. "Cambio di governo in Norvegia": l'alleanza delle sinistre guidata dallo sfidante socialdemocratico Jens Stoltenberg esce vincitrice dalle urne. Il paese, dopo le politiche, avrà un nuovo governo. "Ford senza Hertz": la casa automobilistica americana Ford ha venduto la sua affiliata Hertz, una delle più note società di autonoleggio, a un gruppo di investitori. Transazione, debiti della Hertz compresi, del valore di 15 miliardi di dollari. Il ricavato arriva al momento giusto nelle casse della Ford, come una boccata d'ossigeno.
DIE WELT - "Concordia contro la Grande coalizione": Schroeder (Spd) e Merkel (Unione) confidano nella vittoria delle rispettive coalizioni. I candidati di punta dei partiti non si sono risparmiati durante il dibattito di ieri sera in tv: è stato un confronto dai toni duri. "Decisione sullo spoglio delle schede entro il 18 settembre": la Corte costituzionale deciderà durante questa settimana se permettere la diffusione dell'esito dello scrutinio prima del voto di Dresda rimandato a causa della morte improvvisa di una candidata della Npd (partito neonazista tedesco). Molti cittadini vogliono che il tutto sia rimandato per evitare che gli elettori di Dresda vengano influenzati.
"Black-out paralizza Los Angeles": persone bloccate in ascensore, semafori in tilt e file di auto incolonnate per le strade. Tutto a causa di un errore umano: alcuni operai avevano reciso un cavo e non lo avevano riallacciato correttamente.
Dagospia 13 Settembre 2005
SPAGNA
EL MUNDO - Acque sempre molto agitate nel settore delle aziende elettriche spagnole. La Cnmv (Commissione nazionale del mercato di valori) esige "neutralità" dal presidente dell'Endesa, Pizarro, imponendogli di astenersi da qualsiasi operazione che possa perturbare l'offerta di acquisto del gruppo da parte di Gas Natural. "Il presidente del Pse scorge una dimostrazione di 'buona volontà' nell'Eta e nel Governo per dialogare sul processo di pace. Colombia: "Un leader dell'Esercito di Liberazione nazionale esce temporaneamente dal carcere per trattare col governo" un possibile accordo di pace. Gerardo Bermudez dispone di 90 giorni di tempo per trattare col governo Uribe.
EL PAIS - "Convergencia e Union voterà no allo Statuto se il tripartito respingerà il suo piano di finanziamento": i nazionalisti catalani spiegheranno oggi nei dettagli la loro proposta. "I palestinesi riprendono il controllo di Gaza dopo 38 anni di occupazione". L'esercito israeliano ha completato ieri all'alba il suo ritiro dalla Striscia di Gaza. Sempre in prima pagina, la vicenda giudiziaria del medico anestesista accusato di aver infettato 276 pazienti con l'epatite C in dieci anni.
FRANCIA
LE FIGARO - Una bella foto di palestinesi in festa nelle acque del mare di Gaza apre l'edizione di Le Figaro: "Gaza: i palestinesi padroni a casa loro". Scrollati di dosso 38 anni di occupazione israeliana, il territorio della Striscia si e' risvegliato ieri in festa. Di spalla: "Dominique de Villepin si smarca da Sarkozy": alla vigilia del viaggio per New York, il premier prende le distanze dal leader dell'Ump su quasi tutti i principali dossier della vita quotidiana: occupazione, sanita', imposte. Titolo di taglio medio: "Licenziamenti alla Hewlett-Packard: la Francia la più toccata": Il gruppo americano sopprimera' 1.240 posti di lavoro nell'Esagono dei 6.000 che saranno cancellati in Europa.
LIBERATION - La prima pagina del quotidiano, sempre molto attento al mondo della musica, e' per "Noire Desir ad alta voce": con l'uscita ieri di un cd e dvd "live" della loro ultima tourne' 2002, effettuata prima della morte di Marie Trintignant, il gruppo lancia e rivendica il suo ritorno sul palcoscenico musicale. "A sinistra, Villepin non e' poi tanto detestato": salgono le quotazioni del premier, secondo un sondaggio di Liberation, soprattutto presso i militanti socialisti, comunisti e verdi. "Gli ispettori del lavoro incaricati di scovare i clandestini": Liberation pubblica una circolare del ministero del Lavoro indirizzata ai prefetti con la quale si invitano gli ispettorati del lavoro a contribuire alla caccia al clandestino.
"La Germania, un mondo di adulti": nel paese il più basso indice di natalità d'Europa ma anche il "desiderio di avere figli" e' in diminuzione, segnale di grave malessere della società.
GRAN BRETAGNA
THE GUARDIAN - Da ieri in formato tabloid, con pagine a colori e dimensioni ridotte, il Guardian apre su: "Perplessità sul programma da 3 miliardi di sterline 'Sure Start'": il primo importante stanziamento del governo a favore dei bambini svantaggiati in età prescolare e delle loro famiglie non ha portato alcun miglioramento nelle aree che hanno beneficiato dell'iniziativa. Cricket: "L'Inghilterra vince finalmente l'Ashes": una grande foto celebra la vittoria della squadra inglese che conquista il trofeo atteso da 16 anni. "La Gran Bretagna deve nel lungo termine far fronte a una minaccia nucleare": lo sostiene il ministro della Difesa, John Reid, che intende dare il via al dibattito parlamentare per rimpiazzare Trident, l'attuale sistema deterrente
THE INDEPENDENT - Apertura dedicata al cricket: "Finalmente! Il più ambito trofeo di cricket di nuovo in mano inglese" : l'Inghilterra conquista il trofeo Ashes 2005 battendo l'Australia 2 a 1. "Bush fa un tour a New Orleans per riparare i danni all'immagine della presidenza": confrontato a un livello minimo di popolarità, Bush ieri ha compiuto il primo viaggio tra le macerie di New Orleans. "I Palestinesi assaporano il ritorno di Gaza": il presidente Abu Mazen mette in guardia che l'occupazione, anche a Gaza, non è ancora finita. "Blair vuole prendere le redini della lotta al terrorismo": domani al consiglio di sicurezza Onu il premier vuole far approvare un'importante risoluzione antiterrorismo.
THE TIMES - "Comincia a diffondersi il panico da petrolio": ministri e compagnie petrolifere cominciano a discutere sulle misure d'emergenza per stoccare le riserve di carburante per gli utenti 'essenziali', come dottori, infermiere e agenti di polizia. "Giornate nere per Belfast": negozi e uffici chiudono in anticipo e la città si svuota prima di sera in previsione degli scontri: sembra di essere tornati indietro nel tempo di decenni.
"A Gaza comincia il saccheggio": dopo la partenza dell'ultimo blindato israeliano gli insediamenti vengono devastati da migliaia di palestinesi. Inizia una nuova era dopo 38 anni di occupazione.
THE FINANCIAL TIMES - "I costi di transazione devono essere tagliati, afferma Bruxelles": il commissario al mercato interno Charlie McCreevy minaccia di prendere misure contro i servizi finanziari se questi non ridurranno i costi delle operazioni commerciali transfrontaliere entro sei mesi. Sempre in apertura una foto di Gerhard Schroeder e Angela Merkel ieri al dibattito televisivo a sei giorni dal voto. Grande spazio dedicato anche alla vittoria di Junichiro Koizumi alle elezioni giapponesi: "Koizumi pronto a varare la riforma delle Poste" e alle Nazioni unite: "Il summit dell'Onu rischia di rivelarsi un fiasco".
STATI UNITI
THE WASHINGTON POST - Prima pagina quasi esclusivamente dedicata agli effetti delle devastazioni provocate dall'uragano Katrina.
Mentre i team di soccorso proseguono la loro attività a New Orleans, aumenta il bilancio ufficiale delle vittime.
"Quarantacinque corpi ritrovati in ospedale". Ma sono ancora tante le domande rimaste insolute. A distanza di due settimane le vittime sono "non identificate e sconosciute". "Nella maggior parte dei casi non si conoscono i chi, come e quando". Intanto ieri il congresso ha approvato un pacchetto di aiuti di 62 miliardi di dollari che saranno utilizzati dall'Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze negli sforzi per la ricostruzione. Usa, è iniziata ieri l'audizione della Commissione del Senato per la ratifica della nomina del giudice Roberts come nuovo capo della Corte Suprema. "Roberts rifiuta l'attivismo giudiziario". Il nuovo giudice capo della Corte Suprema promette un impegno sui singoli casi senza pregiudizi e promuove una politica di basso profilo. Spazio in prima anche per l'Iraq.
"Talabani: le forze irachene sono pronte". Il presidente iracheno esprime un'opinione diversa da quella di Washington e dice che 50.000 soldati Usa potrebbero cominciare il ritiro a partire da fine anno.
THE NEW YORK TIMES - In primo piano l'apertura dell'audizione della commissione giustizia del Senato per la ratifica della nomina del nuovo capo della Corte Suprema, il giudice John G. Roberts. "Roberts si impegna ad ascoltare ogni singolo caso senza pregiudizi". Uragano Katrina, "45 corpi trovati in un ospedale di New Orleans". La macabra scoperta porta il bilancio ufficiale delle vittime a 509. Intanto, a tre giorni dalla sfiducia, il responsabile dell'Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (Fema), Michael Brown, ha confermato le dimissioni. Ma i lavori non si fermano: la Fema spera di ricostruire 30.000 abitazioni ogni due settimane, 300.000 entro pochi mesi. "Corsa per la costruzione degli alloggi per i superstiti". Medio Oriente, Israele conclude il suo ritiro dalla Striscia di Gaza il cui controllo passa ai palestinesi. "La festa dei cittadini di Gaza che invadono gli ex insediamenti". Pakistan, il presidente Pervez Musharraf si è detto convinto della presunta esportazione di materiale nucleare pachistano in Nordcorea. Il leader del Pakistan conferma l'esportazione di materiale nucleare.
GERMANIA
SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - Match in tv: "Schroeder e Merkel riconoscono i loro colori". Entrambi, Cancelliere e candidata dell'Unione, escludono durante la trasmissione "I favoriti" un governo di larga intesa. Intanto entrambi inaspriscono i toni e si accusano reciprocamente di fare uso di bugie. "Fiera dell'automobile a Francoforte: sempre più folli i prezzi delle auto". Saranno presentati 80 nuovi modelli, ma il mercato non è più scintillante come un tempo. I produttori tedeschi devono guardarsi dalla concorrenza dell'estremo oriente. "Dopo la catastrofe naturale provocata da Katrina il responsabile della protezione civile Usa rassegna le dimissioni": Michael Brown, capo della Fema (protezione civile Usa) che tre giorni fa era stato destituito dal presidente americano Bush, trae le conseguenze del fallimento degli aiuti somministrati alle regioni allagate dall'uragano e si dimette.
FAZ - Campagna elettorale in tv: "Nessuno vuole parlare di Grande coalizione". Durante l'ultimo confronto televisivo di ieri trasmesso dalla Ard (prima rete tv in Germania) nonostante i risultati degli ultimi sondaggi, né la sfidante dell'Unione Angela Merkel né il cancelliere Gerhard Schroeder (Spd) hanno ceduto di fronte all'alternativa di un'alleanza di governo tra rossi e neri. "Cambio di governo in Norvegia": l'alleanza delle sinistre guidata dallo sfidante socialdemocratico Jens Stoltenberg esce vincitrice dalle urne. Il paese, dopo le politiche, avrà un nuovo governo. "Ford senza Hertz": la casa automobilistica americana Ford ha venduto la sua affiliata Hertz, una delle più note società di autonoleggio, a un gruppo di investitori. Transazione, debiti della Hertz compresi, del valore di 15 miliardi di dollari. Il ricavato arriva al momento giusto nelle casse della Ford, come una boccata d'ossigeno.
DIE WELT - "Concordia contro la Grande coalizione": Schroeder (Spd) e Merkel (Unione) confidano nella vittoria delle rispettive coalizioni. I candidati di punta dei partiti non si sono risparmiati durante il dibattito di ieri sera in tv: è stato un confronto dai toni duri. "Decisione sullo spoglio delle schede entro il 18 settembre": la Corte costituzionale deciderà durante questa settimana se permettere la diffusione dell'esito dello scrutinio prima del voto di Dresda rimandato a causa della morte improvvisa di una candidata della Npd (partito neonazista tedesco). Molti cittadini vogliono che il tutto sia rimandato per evitare che gli elettori di Dresda vengano influenzati.
"Black-out paralizza Los Angeles": persone bloccate in ascensore, semafori in tilt e file di auto incolonnate per le strade. Tutto a causa di un errore umano: alcuni operai avevano reciso un cavo e non lo avevano riallacciato correttamente.
Dagospia 13 Settembre 2005