PISSI PISSI DAGO DAGO - AL TESORO, C'E' TRIPPA PER GATTI.

1 - Bambole, non c'è una lira. Questo è il ritornello di Giulio Tremonti. Però, c'è trippa per i gatti. Infatti il nostro Tesoro di ministro ha deciso di devolvere i guadagni da conferenze e partecipazioni (5-10 milioni per botta) ai micioni della nativa Pavia. Facendo felice la moglie, nota gattara gatto-colica.

2 - Pia Luisa Bianco gira l'Italia per la presentazioni del suo libro "Elogio del voltagabbana". A Milano c'ero anche io e ho visto e sentito Paolo Mieli, Maria Luisa Agnese, Sergio Romano, Francesco Cossiga, Cesare Romiti, Roberto Formigoni. Il dibattito viaggiava sul filo del cavillo e del bizantinismo. Un deputato ha diritto di cambiare opinione? Può passare da uno schieramento all'altro? Perché demonizzare i voltagabbana? Il mandato parlamentare è vincolante o no? Fino a quando Cesare Romiti ha detto una frase concreta: "Ma perché se un deputato cambia idea, non dà le dimissioni?" (Claudio Sabelli Fioretti per www.sabellifioretti.blogspot.com).

3 - Il nostro caro Messaggero è incorso in uno spiacevole "incidente". Domenica in prima pagina riferiva della scomparsa di Lucio Colletti "per un malore che lo ha colto mentre faceva il bagno alle Terme di Calidario". 37 pagine dopo si poteva leggere questo agghiacciante titolo su due colonne: "Terme che passione".

4 - Sono tornati da Amsterdam De Sica, Boldi ed Enzo "Cipolla" Salvi dove hanno terminato le riprese del loro film-panettone "Merry Christmas" (che, poverino, si doveva intitolare "Vacanze a New York"). A Fiumicino un effervescente Cipolla ha comunicato agli astanti di aver capito finalmente a cosa servono i mulini a vento: "Per spazzare via il fumo delle canne.".

5 - Dario Di Vico sul Corriere scopre che "E' Andrea Molino, giornalista del tg La 7, il conduttore di talk show più sfortunato (ed eroico) d'Italia. E' lui che coordina i dibattiti di Diario di guerra in onda cinque sere su sette. Ma si tratta di una scelta obbligata. Gad Lerner , infatti, dopo aver dato le dimissioni da direttore è legato al network da una semplice consulenza e nel contratto di Giuliano Ferrara non è prevista la conduzione. Una delle ultime sere Molino è stato strapazzato da Ferrara e così il direttore del tg, Nino Rizzo Nervo , per protesta ha fatto condurre una tantum il successivo Diario di guerra da una voce fuori campo. Quella di Franca Fossati".

6 - Allo stadio Olimpico, in occasione di Lazio-Brescia, si poteva sorridere leggendo il seguente striscione dedicato alle note vicende della Ferilli: "Sabrina fai in fretta, Sobrino ti aspetta". Sobrino, chi? Si chiedeva la pattuglia dei bresciani presenti. Poi bastava un giro per la città di Roma per sbirciare innumerevoli cartelloni che fanno pubblicità ai centri dimagranti Sobrino.

Copyright Dagospia.com 6 Novembre 2001