CAFONALINO - LATINA E' VICINA PER BARBARESCHI: HA IN MANO IL TEATRO PONTINO - STANDING OVATION PER FRANCA VALERI, "STANDING OVULATION" PER LA STEFANENKO: LA SOUBRETTE RUSSA CONFONDE LA BUY PER LA MEZZOGIORNO.

Angela Di Pietro per Il Tempo
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo





Michele Placido, Margherita Buy, Lucrezia Lante della Rovere. E non solo: anche due vecchie glorie come Arnoldo Foà e Franca Valeri (a quest'ultima è stata tributata una standing ovation), oltre al regista Pasquale Squitieri, per l'inaugurazione della Fondazione Teatro di Latina, voluta da Luca Barbareschi e dal Comune. Una Fondazione che nelle intenzioni dell'amministrazione e del direttore artistico del teatro dovrà partorire spettacoli culturali da «esportare» in Italia e all'estero.

La cerimonia, lunedì scorso alle 20,30. Prima c'è stato un frugale buffet nel foyer del teatro grande per l'occasione rivestito con pannelli scuri, poi l'arrivo dei vip ognuno dei quali ha un rapporto intenso con la provincia pontina. Sul palco, insieme ad un Barbareschi più in forma che mai e a Natasha Stefanenko, sono sfilati uno dopo l'altro i personaggi dello spettacolo che la Fondazione ha deciso di premiare per la loro attività nel mondo della cultura. Michele Placido, premiato da una Lucrezia Lante della Rovere straordinariamente elegante, ha recitato una poesia.

Quindi l'arrivo della Buy e una piccola gaffe per la Stefanenko. La bella soubrette russa si è congratulata con l'attrice romana per il recente premio (andato invece a Giovanna Mezzogiorno) alla Mostra di Venezia. Fra una premiazione e l'altra l'esibizione del giocoliere più famoso del mondo, Victor Kee e la performance del gruppo Banda Osiris. La serata ha avuto il suo momento toccante quando alla duchessa Gaetani d'Aragona sono stati consegnati 30.000 euro: saranno destinati alla Ricerca sul cancro.


Dagospia 22 Novembre 2005