BRAD E ANGELINA & C.: 2010, VIP IN ORBITA - GERMANIA 2006: STADI BOCCIATI - IL LABBRO SUTURATO DI SCHWARZIE - J.K. ROWLING: HARRY POTTER ISPIRATO DALLA MORTE DI MIA MADRE - VIAGGIO SEGRETO IN CINA PER KIM JONG IL.

1 - JOLIE E PITT PRENOTANO VIAGGIO INTERSTELLARE...
Brad Pitt e Angelina Jolie vogliono vedere il pianeta dall'alto. L'agenzia di Richard Branson "Virgin Galactic" partirà dal 2010 con i viaggi interstellari. La coppia hollywoodiana ha intanto già prenotato il volo. Anche il cantante newyorkese Moby sarà uno dei primi turisti "spaziali" della storia. Il popolare dj e produttore ha anche prenotato uno dei posti per il primo volo suborbitale: Così come Moby anche Pitt e la Jolie faranno parte dell'equipaggio che raggiungerà per qualche ora ben 113 chilometri dalla superficie terrestre con una speciale navetta a decollo orizzontale, in compagnia di altri facoltosi personaggi. Le star verseranno alla società del magnate Branson circa 207mila dollari ciascuno. Sul volo ci saranno anche Robbie Williams e Dave Navarro dei Jane's Addiction, che ha addirittura già prenotato un posto per uno dei successivi voli... (Elmar Burchia)

2 - CARTELLINO ROSSO PER GLI STADI DEI MONDIALI...
Sta facendo molto discutere in Germania lo studio realizzato dall'associazione per la tutela consumatori tedesca "Stiftung Warentest" che mette in luce "mancanze che potrebbero avere conseguenze devastanti in caso di incidenti"'. Secondo lo studio, reso pubblico oggi, sono quattro gli stadi dei mondiali di calcio "Germania 2006" (degli otto totali) "ad alto rischio". Si tratta del "Fritz-Walter-Stadion" di Kaiserslautern, della "Veltins-Arena" di Gelsenkirchen, dello stadio di Lipsia e dell'"Olympiastadion" di Berlino, quest'ultimo anche sede della finalissima del 9 luglio. "Le vie di fuga in caso di evacuazione sono pressoché inesistenti", sostiene la "Stiftung Warentest". (E.B.)

3 - ECCO IL NUOVO VOLTO DI SCHWARZY....
Ecco la prime immagini del governatore della California Arnold Schwarzenegger dopo la brutta avventura di due giorni fa. Schwarzenegger si è schiantato contro un'auto mentre viaggiava a bordo della sua moto insieme al figlio riportando una ferita al labbro, 15 punti di sutura. Sembrerebbe poi che Schwarzenegger non sia nemmeno stato in possesso di regolare licenza di guida per la sua Harley-sidecar. "Prometterò di farla", ha riferito il governatore tramite il portavoce Margita Thompson. (E.B.)

4 - J.K. ROWLING: LA MORTE DI MIA MADRE ISPIRÒ HARRY POTTER.
"Capii che avrei scritto Harry Potter il giorno della morte di mia madre", rivela in un'intervista al magazine "Tatler" J.K.Rowling, la multimilionaria autrice della saga del maghetto.
La madre della scrittrice, morì la notte di capodanno del 1990 a soli 45 anni, mentre la futura donna più ricca d'Inghilterra ne aveva 25. Fu la prematura scomparsa a ispirarle l'idea di fare anche di Harry un orfano nella finzione romanzesca. Il primo libro uscì in Inghilterra sette anni più tardi.
Nell'intervista J.K. parla anche del rapporto con la celebrità e di come a lungo abbia finto di saperla gestire: "Dicevo che andava tutto bene, ma mentivo a me stessa. Ho vissuto nell'ombra così tanto a lungo che quando sono salita alla ribalta ero pietrificata e non sapevo come comportarmi."



5 - KIM JONG IL SAREBBE PARTITO SEGRETAMENTE PER LA CINA.
(Adnkronos/Dpa) - Il leader nordcoreano Kim Jong Il sarebbe partito segretamente in treno per recarsi in visita in Cina, secondo notizie non confermate diffuse da funzionari delle ferrovie e fonti diplomatiche sudcoreane a Pechino. Un diplomatico ha detto di aver appreso ieri da funzionari cinesi dell'arrivo oggi di Kim, aggiungendo che sta cercando di ottenere conferma dell'effettiva partenza del leader nordcoreano.

Un funzionario della citta' cinese di Fengcheng, presso il posto di confine di Dandong, ha intanto riferito all'agenzia stampa tedesca Dpa che un treno speciale diretto a Pechino e' passato alle sette di questa mattina, ora cinese. Il funzionario non ha potuto tuttavia dire se Kim era a bordo. L'agenzia stampa sudcoreana Yonhap cita diplomatici cinesi secondo i quali il viaggio e' simile a quello effettuato in treno da Kim nell'aprile 2004. Funzionari delle ferrovie a Dandong, citati dalla rete televisiva di Hong Kong Phoenix, riferiscono dell'arrivo in Cina di un treno dalla Corea del Nord ''in condizioni simili al 2004''.

L'ambasciata di Pyongyang a Pechino ha tuttavia negato che Kim sia in Cina e la sicurezza attorno alla sede diplomatica appare invariata, afferma la rete televisiva. Kim lascia molto raramente il suo Paese e non si conoscono i motivi di questa eventuale visita segreta, che avviene mentre i negoziati a sei sul programma nucleare nordcoreano hanno raggiunto un punto critico. In precedenza i viaggi del leader nordcoreano nella capitale del paese alleato sono stati confermati solo dopo il ritorno di Kim in patria.


Dagospia 10 Gennaio 2006