CAFONALINO ALLO STADIO - ROMA-MILAN SOTTO ABETE - STADERINI, L'ULTIMO TIFOSO - CROCE CELTICA NELLA CURVA GIALLOROSSA - GNOCCHI NELLO STOMACO DI GALEAZZI - IL FIGLIO DI ADRIANO, LA MAMMA DI VIERI. LA GATTA DI DEL PIERO - IL FRATELLO DELLA GIALAPPA'S...

Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo


1 - IL GRANDE FRATELLO CHE SFRATTA LA GIALAPPA´S.
Antonio Dipollina per "La Repubblica"


1 - A Sky, dopopartita, ci sono Adriano e Del Piero in collegamento congiunto. Il primo spiega che ha ritrovato definitivamente serenità e gli sfugge che l´erede che deve arrivare è un maschio. Ilaria D´Amico esulta e si avventa su Del Piero, chiedendogli se per caso non ha anche lui qualcosa di simile da riferire. Del Piero abbozza e rinuncia a dire «Adriano aspetta un figlio maschio».

Dieci minuti dopo, identico collegamento a Domenica Stadio su Italia 1, Adriano non si trattiene e ripete l´annuncio. Nell´immagine affiancata si vede Del Piero che chiude per un attimo le palpebre. Da studio replicano immediatamente la speranzosa domanda al bianconero che a quel punto abbozza meno, anzi è molto seccato, fa una battuta sul fatto che forse la sua gatta è incinta ma non è sicuro, e chiede di passare ad altro.

2 - Decisamente ostico rendere in tv con le interviste a caldo il farraginoso tema dei diritti televisivi. Ma solo Lotito, ieri, poteva citare il "particulare" di Guicciardini per contrapporlo alla contrattazione collettiva dei medesimi diritti.

3 - Domenica prossima il Grande Fratello fa irruzione nel "Serie A" di Enrico Mentana, che chiuderà ogni puntata prima delle 19.30 - come avviene attualmente - e darà la linea alla Casa invece che alla Gialappa (dirottata su Italia 1).

4 - Nella tarda notte del sabato è andata su Raitre la seconda e ultima parte di "Un giorno in pretura" dedicato al processo alla Juventus. Nel finale, si sono viste in sequenza le due sentenze contrapposte, la prima di condanna, la seconda di assoluzione. Ottimi riscontri di pubblico. E i telespettatori che di solito provano un fremito quando vedono sbucare in video l´avvocato Taormina, evidentemente non hanno mai visto all´opera il ben più rutilante avvocato Chiappero. Potrebbe diventare una star.

5 - Gag a Quelli che il calcio: Gene Gnocchi viene inghiottito con un effetto speciale da Giampiero Galeazzi e si ritrova nel suo stomaco, ovvero una cantina piena di salami appesi. Da dietro una colonna sbuca Marco Civoli (quello vero) che gli chiede di aiutarlo a uscire. Gnocchi fa per muoversi, ma inciampa in una vecchia racchetta di Corrado Barazzutti.

6 - Brescia-Milan di Coppa Italia, c´è una sostituzione e Bizzotto dice: "Anderson per Strada". Al suo fianco c´è Vincenzo D´Amico: "Anderson è per strada?". Bizzotto, pietosamente, finge di non aver sentito e prosegue.

7 - Libero da impegni di campionato, l´arbitro Farina si è concesso una indimenticabile serata di relax e giovedì era in prima fila a godersi lo spettacolo del Bagaglino.

8 - "Arrivano centinaia di mail, il mio hard-disk è in totale fibrillazione" (Ugo Francica Nava, Il Processo di Biscardi, La7)

9 - "Bobo Vieri non ha parlato a fine partita, ma siamo riusciti a intervistare la sua mamma". (Ciro Venerato, Sabato Sprint, Raidue).


2 - MICHAEL JACKSON ABBONATO ALLA SAMP
Luca Bottura per "l'Unità" (
luca@bottura.net - gago.splinder.com)

Ore 8 Berlusconi in Procura a Roma: «Il cane di Fassino abbaia tutta la notte e tiene svegli i vicini. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».

Ore 9 Prime conferme sul pendolarismo di Christian Vieri tra Montecarlo e Milano: Vieri si sposterà a bordo di un elicottero mosso dalle balle di Guidolin.

Ore 9.15 Il Lecce conferma all'allenatore Baldini la massima fiducia nonostante lo 0-3 con la Samp.

Ore 9.16 Baldini si dichiara sollevato: «Però il fatto che me l'abbiano comunicato su un gommone diretto a Valona qualche dubbio me lo lascia».

Ore 9.30 È ufficiale: l'arbitro Tombolini sfilerà a Milano per lo stilista Dirk Bikkembergs.

Ore 9.31 «Ho scelto Tombolini - spiega Bikkembergs - perché mi sembra nato per sfilare. Con tutti i punti che ha sfilato alle piccole squadre contro le grandi.».

Ore 10 Berlusconi in Procura a Milano: «Bersani si cambia gli slip ogni tre giorni. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».

Ore 10.15 Grandi ascolti per "Un giorno in Pretura" dedicato al processo per doping sulla Juve. Ma il dottor Agricola protesta: «Sono dati drogati».

Ore 11.30 Diritti tv: la Sampdoria conferma il diktat: se non si cambia, schieriamo i ragazzini.



Ore 11.31 Michael Jackson si abbona alla Sampdoria.

Ore 12 Berlusconi alla Procura di Terni: «D'Alema sulla barca c'ha due prese non a norma. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».

Ore 12.30 Dopo la scelta di Ilary Blasi per affiancare Panariello al Festival di San Remo la Rai comunica chi si occuperà del Dopofestival: anche stavolta Flavia Vento.

Ore 13 Improvviso attacco di Prodi agli alleati: «S'è dimenticato lo spirito delle Primarie».

Ore 13.01 Rutelli risponde indignato a Prodi: «Non è affatto vero che s'è dimenticato lo spirito della. delle. di quella cosa lì che adesso chiedo e poi vi dico».

Ore 15 Berlusconi in Procura a Vibo Valentia: «Fabio Mussi produce più forfora di una foresta di pioppi a primavera. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».

Ore 15.40 Del Piero, schierato dall'inizio, segna il gol vittoria della Juve.

Ore 15.41 Pacata esultanza di Alex, che utilizza Capello a mo' di bandiera avendo avuto cura di inserire l'asta laddove è facilmente immaginabile.

Ore 16 Clemente Mimun, ospite a "Quelli che il calcio", conferma che ad aprile lascerà il Tg1: apre una paninoteca.

Ore 16.45 L'Inter batte il Cagliari grazie a un rigore inventato.

Ore 16.46 Moratti: «Ve l'avevo detto che appoggiare Galliani sui diritti non era 'sta cazzata».

Ore 18 Berlusconi in Procura a Termoli: «La Melandri sulla Smart ha uno stop rotto da due mesi. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».

Ore 20.30 Esposta l'ennesima croce celtica nella curva della Roma.

Ore 20.31 Duro commento del presidente laziale Lotito: «Mo' me sono rotto: stavolta ce pagate i diritti».

Ore 22.10 Prima gaffe di Cassano col Real: gioca il suo scampolo di partita tenendo l'autoradio sotto il braccio.

Ore 23 Berlusconi in Procura a Novara: «Cesare Salvi ha scritto un libro per Mondadori. Certo, non sarà penalmente rilevante ma.».


Dagospia 16 Gennaio 2006