LA MINETTI AL SANREMO DEI POVERI - VIRGINIE, "DISASTRO D'ARGENTO" - MONSÉ INCINTA, NIENTE FATTORIA - L'EROS DELLO SGARBONE - MARTA MARZOTTO: AVREI VOLUTO INGRAO - SAN VALEMTINO AD ARTE, CON MARTUSCIELLO - JESSICA, ALBA DEL SEXY.

Gabriella Sassone per Dagospia


1
- Giorgino Panariello non l'ha voluta nel suo festival di Sanremo, scatenando una valanga di polemiche ? Chissenefrega ! Annalisa Minetti, l'ugola d'oro non vedente, si rifarà a Roma, sul palco del teatro Vittoria. Annalisa capitanerà la giuria Vip chiamata a votare i 12 dilettanti allo sbaraglio, i vorrei ma non posso che da sempre sognano di esibirsi in pubblico, che si daranno battaglia a colpi di canzonette nell'XI edizione del « Festival di SAreMO ». L'ormai amatissima parodia in salsa romana del più blasonato festival sanremese, ideata e organizzata da Francesca Capua.

La Minetti presenterà sul palco anche il brano escluso a Sanremo, alla faccia di Panariello. Tutte le canzoni in gara, neanche a dirlo, saranno dedicate all'amore (il giorno dopo è San Valentino) e presentate dal vivo dai concorrenti accompagnati dall'orchestra «Tantapazienza». Ce ne vuole davvero tanta.

2 - Il vero disastro dei « Disastri d'argento » consegnati l'altra sera all'Auditorium della Conciliazione? Senza dubbio la conduttrice della soireè, la bionda e angelicata Virginie Vassart. Non ne ha azzeccata una, oltre tutto era già difficile comprendere bene tutte le parole vista la sua sensuale « erre arrotata ». prontamente imitata sul palco dal simpatico Claudio Santamaria. Volete sapere i commenti del parterre de roi fatto di attori, cineasti, uffici stampa di cinema e company? « Ma che ha combinato questa ? Parlava l'italiano tanto bene, ora non si capisce nulla », ha mormorato uno. «Ahò, erano meglio le gaffes di Sabrina Impacciatore lo scorso anno », ha riso un altro. « Ma dove l'hanno trovata?!», si è lasciato sfuggire un regista di rango.

Virginie tra una presentazione e l'altra (condita da domandine stupide) beveva grandi sorsate d'acqua. « Datele un po' di whisky: le farebbe meglio! », ha ululato qualcun altro. Gigi Magni, gran signore, non ha commentato: ha preferito alzarsi e lasciare la sala alla chetichella con la moglie al braccio. A folgorarla con una battuta, c'è riuscita persino la dolce Barbora Bobulova. Quando Virginie le ha chiesto : « A quando la cittadinanza italiana? », lei, un po' irritata ha risposto : « Quando il mio compagno si deciderà a sposarmi ! ». Amen.

3 - La partecipazione di Maria Monsè al reality "La Fattoria" è diventata un mistero. Dopo varie smentite, ecco la verità: Maria non partirà per il Marocco per non affaticarsi perché in dolce attesa di un bebè dal neo-maritino pugliese (notizia da lei stessa negata fino alla morte alla sottoscritta pochi giorni fa e confermata solo oggi). Ma resterà a Roma, in studio accanto a Barbara D'Urso, si presume in qualità di opinionista, ruolo per il quale ha abbandonato Massimo Giletti e la sua arena domenicale. "Non so se farò proprio l'opinionista, so che hanno creato un ruolo proprio per me. Ma non parlo, non posso dire niente senza il permesso dell'ufficio stampa del programma", glissa Maria. Al suo posto, per Ouarzazate hanno imbarcato la popputissima Angela Calvagna. Con lo scambio, ci guadagno, direbbe qualcuno.

4 - Buone notizie per Davide Rossi, il biondissimo, tenero ma scapestrato figliolo attore di Vasco. In attesa di vedere uscire in sala il suo primo film da protagonista, "Sopra e sotto il ponte" di Alberto Bassetti, è stata assoldato da Rossella Izzo per "Lo zio d'America 2". Davide sarà Marietto, cameriere del bar di Domenico (interpretato da Pino Quartullo). Nel cast anche Christian de Sica, Eleonora Giorgi, Lorella Cuccuarini e Myriam Catania, la bella figliola della regista, che mammà (e la zia Simona Izzo) riesce sempre a piazzare.



5 - "La mia prima volta? Con la figlia di un deputato comunista, una bella ragazza bionda botticelliana... Sono entrato nel Pci!". Così Vittorio Sgarbi, domani su "Novella duemila", nella nuova rubrica dedicata alle confidenze erotiche dei vip intitolata "Intimo d'autore" e curata dal massmediologo "ComuniCattivo" Igor Righetti e da Massimo Curti. "Il luogo più trasgressivo dove ho fatto l'amore?", continua Sgarbi. "E' stato sul palco in un teatro d'opera, durante la rappresentazione. Affacciandomi al palco e prendendo da dietro la ragazza che ascoltava, rapita, la musica". Sgarbi non disdegna affatto i film a luci rosse, anzi: "Ovviamente ne ho visti, anche mentre li giravano! Mi interessano così". Gli è capitato spesso di sedurre la moglie di un amico? "Sì", risponde il critico d'arte. "In generale non vado con una donna se ho conosciuto prima il suo uomo. Ma se ho conosciuto prima lei, anche cinque minuti prima, il fatto che sia mio amico non mi impedisce di considerare lei come una donna che non gli appartiene ma appartiene solo a se stessa". Ma Sgarbi nutre fantasie erotiche? "Non ho fantasie erotiche, io ho solo realtà erotiche".

6 - Sempre a Igor Righetti, Marta Marzotto, in un'intervista in onda domani alle 15,35 nel suo programma radiofonico su Radio Rai1, ha appena confessato: "Vittorio Sgarbi? E' diventato un pallone gonfiato!". E ancora, tra le sue rivelazioni: "Il personaggio che mi ispira maggiore carica erotica oggi è sicuramente Sean Connery, nonostante i suoi settant'anni. Comunque se non avessi amato Renato Guttuso avrei voluto essere amata da Pietro Ingrao"; "A me non piace la passione. Forse è per questo che io sono stata più amata di quello che ho amato".

7 - Il vice Ministro per i Beni Culturali Antonio Martusciello scende in campo a San Valentino con l'iniziativa "Innamorati dell'arte". Tutte le coppie in love pagheranno un solo biglietto d'ingresso per visitare siti e musei statali in tutta Italia. "E' il primo anno che promuoviamo un'iniziativa nella giornata di San Valentino. Un invito che mira a far avvicinare i cittadini al nostro patrimonio storico, artistico e architettonico, per renderli sempre più consapevoli del grande tesoro d'Italia", spiega. Martusciello consiglia anche le opere dedicate all'amore da non perdere: il Bacio di Hayez, conservato a Milano presso la pinacoteca di Brera, L'assalto al castello d'amore raffigurato su una valva di specchio d'avorio al Museo del Bargello di Firenze, o la Camera degli sposi di Mantova. Oppure, alla Galleria Borghese di Roma il capolavoro di Tiziano, Amor sacro e amor profano, e, perché no, la coppia etrusca del Sarcofago degli sposi, esposto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

8 - Nancy Brilli, Christian De Sica e Lino Banfi, ovvero i "cocchetti" della press-agent Paola Comin che è anche l'ufficio stampa dell'evento, riceveranno il premio "Il gioco è arte", sabato alle 19 alla Condotti Gallery, nell'ambito della mostra "Time Machine - Il Gioco del tempo". La motivazione? "Per aver saputo comunicare con le loro interpretazioni gli aspetti positivi del gioco". (Boh!) La mostra, inaugurata dalla bella Bianca Guaccero, esporrà oltre 150 tra slot-machine, flipper e juke-box della prima metà del Novecento, veri gioielli da collezione.

9 - Moira Orfei, con tutto il baldacchino che si porta in testa al posto dei capelli e i chili di stucco e ciglia finte da far impallidire le Drag-Queen più imbellettate, ha catalizzato tutti gli sguardi l'altra notte a cena da "Dante". I clienti, hanno guardato più lei, reduce da "I raccomandati" di Carlo Conti che Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande, affamati dopo la prima al Sistina del loro nuovo show, funestato da un audio poco funzionante.

10 - La notizia rimbalza su Internet: tenetevi forte, la donna dalle gambe più lunghe e belle dello star-system diventa giornalista (ma non aveva niente di meglio da fare?). Adriana Sklenarikova, modella ed ex testimonial Wonderbra, moglie del calciatore Karembeu, dopo essere stata oggetto di paparazzate e gossip, passa dall'altra parte della barricata. Non solo è diventata giornalista, ma è stata assunta come vice-direttore di un nuovo bimensile di spettacolo: "Tele Showbiz". "Per tanto tempo mi sono state rivolte sempre le stesse domande, ora spero di fare interviste appropriate che mi permettano di ottenere risposte interessanti", ha dichiarato all'associatesd Press la neo-vicedirettora. Che firmerà dal secondo numero.

11 - E' la giovanissima Jessica Alba la donna più sexy dell'anno. La diva di "Sin City" e "Trappola in fondo al mare" è stata eletta "Playboy's Sex Star Of The Year", superando donne del calibro di Jamie Pressley, Jenny McCarthy, Halle Berry e Pamela Anderson. A lei, dunque, la copertina del mese di marzo della stranota rivista.


Dagospia 09 Febbraio 2006