OGGI POMERIGGIO LA GUARDIA DI FINANZA HA ARRESTATO STEFANO RICUCCI
ERA APPENA TORNATO DALLA VACANZE PASQUALINE A ISCHIA CON ANNA FALCHI
"CHI": L'EX LADY FINANZA AVREBBE ROTTO CON IL FURBETTO DEL QUARTIERINO
ERA APPENA TORNATO DALLA VACANZE PASQUALINE A ISCHIA CON ANNA FALCHI
"CHI": L'EX LADY FINANZA AVREBBE ROTTO CON IL FURBETTO DEL QUARTIERINO
1 - RICUCCI AGLI ARRESTI nella sede della Magiste in viale Regina Margherita, per aggiotaggio e rivelazioni di segreti di ufficio. Era appena tornato da Ischia insieme ad Anna Falchi.
Oggi pomeriggio
2 - SONO IN ESECUZIONI ALTRI CINQUE ARRESTI
(Ansa) - L'immobiliarista romano Stefano Ricucci e' stato arrestato dalla Guardia di Finanza per i reati di aggiotaggio e rivelazione di segreto di ufficio. E' quanto si apprende da fonti della stessa Guardia di Finanza. Secondo quanto si e' appreso le ordinanze emesse dai pm romani Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli sarebbero cinque.
Stefano Ricucci, secondo quanto si e' appreso, e' stato arrestato dai militari del Nucleo valutario della guardia di Finanza negli uffici di una delle sedi della Magiste, a Roma, in viale Regina Margherita. Oltre al reato di aggiotaggio, viene contestata a Ricucci anche l'ipotesi di reato di false fatturazioni e occultamento di scritture contabili. Quest' ultima ipotesi di reato e' relativa a false scritture contabili emesse dalla societa' ''Il Corso'', che avrebbe fatto un falso sgombero dell'immobile di via Lima, nel quartiere Parioli a Roma, oggetto di una compravendita tra lo stesso Ricucci e l'ex presidente di Confcommercio Sergio Bille' indagato per appropriazione indebita dalla procura di Roma proprio per la compravendita del palazzo. Secondo la guardia di finanza tale sgombero sarebbe stato in realta' effettuato dalla stessa Magiste. La societa', che era intestata secondo le accuse ad un prestanome di Ricucci, avrebbe effettuato fittiziamente anche la ristrutturazione dell'immobile di viale Lima per un fittizio corrispettivo di 11 milioni di euro. Le altre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip Orlando Villoni, su richiesta dei pm Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli, sono ancora in esecuzione.
3 - ISCHIA IL VENTO
Separati in casa, secondo "Chi" (vedi articolo a seguire). Oppure sono solo in tutt'altre faccende affaccendati? Chissà chi lo sa. Quello che è certo è che giovedì scorso Stefano, Anna e il suo avvocato Grazia Volo, più un'altra persona non identificati, erano attovagliati sul roof-garden dell'Hotel Eden, a un tiro di tavolo da dal grande quartetto formato da Merloni, Della Valle, Montezemolo e Rossella. Il sabato mattina ha visto la famiglia Ricucci al gran completo (onnipresente la mamma di Anna) ha raggiunto l'Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, Ischia (dove, come dicono i napoletani, si mangia, si beve e si fischia). Qui tra fanghi e inalazioni (Stefano no: di fango ne ha visto abbastanza), hanno svacanzato Pasqua e Pasquetta. Nella hall dell'albergo hanno incrociato Annuzza La Rosa e Paolino Bonaiuti. Certo il mood della coppia furbetta non era paradisiaco, testimoniano i presenti, ma i guai son tanti e la resurrezione ancora non si avvicina.
4 - SEPARATI IN CASA
Alfonso Signorini per "Chi"
La notizia, come tutte quelle più clamorose, è segretissima. La vivono nel più assoluto riserbo i diretti interessati, senza alcun rumore. Sarà perché la loro coppia ha già fatto tanto parlare, spesso anche a sproposito. Sarà perché nessuno dei due ha voglia che se ne parli. Sta di fatto che Anna Falchi e Stefano Ricucci, pur continuando a vivere la loro vita di tutti i giorni, si sono presi una pausa di riflessione.
Da circa un mese la coppia sta attraversando una crisi molto seria, che li ha allontanati sempre di più. Al punto che oggi i due, pur vivendo ancora sotto lo stesso tetto coniugale, si considerano di fatto separati. Sì, proprio loro, "il furbetto del quartierino" e "lady Finanza", la coppia che per mesi e mesi ha riempito le cronache mondane e finanziarie di quotidiani e settimanali: oggi stanno facendo di tutto perché il loro allontanamento passi del tutto inosservato.
A un occhio attento, da un po' di tempo a questa parte, le avvisaglie della rottura non sono mancate. Nelle occasioni ufficiali dello scorso marzo la Falchi si è presentata sempre da sola, senza l'ombra del marito. Alla cena organizzata da Walter Veltroni all'Eur, come alla prima dello spettacolo al teatro Sistina Datemi tre caravelle, protagonista Alessandro Preziosi. Poche settimane fa si è recata di nuovo sola a Ravenna per la prima dello spettacolo del suo amico Lucio Dalla.
Da molti, forse troppi giorni a fare compagnia ad Anna sono rimasti solo i familiari e gli amici più cari: mamma Kaarina, il fratello Sauro con la cognata e pochissimi altri amici. Compreso l'inseparabile gatto Dino. Il copione si sussegue sempre uguale: cene a casa o in qualche ristorante appartato; al massimo una fuga da Jeff Blynn's, ritrovo trendy ai Parioli, dove si è incontrata per caso con Giorgio Panariello.
Qualche weekend fuori porta, come quello appena trascorso a Riccione, dove Anna ha vissuto per tantissimo tempo e dove ancora oggi ha mantenuto la sua residenza. Come Carlo Rossella ha scritto nella sua seguitissima rubrica "Alta Società" sul Foglio, proprio a Riccione Anna è stata avvistata con la madre al mitico Blue Bar. Strana coincidenza del caso: la Falchi stava là, mentre si aggirava da quelle parti (e questo Rossella non l'ha scritto) il suo ex, Fiorello (ma i due non si sono, per fortuna, incontrati). A Riccione Anna Falchi e la madre Kaarina si sono trattenute un paio di giorni, giusto per andare a votare e respirare un'aria meno pesante di quella che si respira ogni giorno a casa Ricucci.
Sarà per questo che anche Stefano trascorre in casa pochissimo tempo. Sono sempre più frequenti le sue cene all'hotel Hilton o in qualche ristorantino romano, magari in coppia con qualche amica e con gli amici di sempre, come Andrea Perone, ex marito di Sabrina Ferilli, e la sua compagna Sara Varone.
Una cosa va detta: Anna e Stefano stanno facendo di tutto per mettere una pezza sulla loro crisi. Ma lo fanno con la consapevolezza che tra loro qualche cosa si è spezzato e forse non si ricucirà più. Complice anche la situazione particolarmente difficile che Ricucci sta attraversando.
Messi da parte i sogni nel cassetto (la scorsa estate, paragonandosi a Bill Gates, aveva tentato la scalata della Rcs), circondato da una squadra agguerrita di avvocati e consulenti, il manager di Magiste, indagato per aggiotaggio, sta cercando di evitare il crac finanziario. Anna, dal canto suo, vuole fare di tutto per evitare ulteriori pensieri al marito proprio in questo periodo tanto delicato per lui. Soprattutto non vuole che l'opinione pubblica possa pensare che stia per abbandonare la barca prima che questa affondi definitivamente.
Anche perché, e questo sono in pochi a saperlo, la Falchi su quella barca non ci è salita per farla da padrona. Come ha notificato il 27 dicembre del 2005 il notaio Piero Mazza del distretto Roma-Velletri-Civitavecchia, la coppia vive in separazione dei beni. Si era a lungo parlato di comunione dei beni: la verità è che Stefano e Anna non avevano mai affrontato tra loro la questione. Lo hanno fatto intorno a Natale e sono arrivati a questa decisione. In altre parole, la signora Anna Falchi non ha avuto il minimo vantaggio economico a sposare il signor Stefano Ricucci. Lo prova anche il fatto che nessuna delle case in cui i due vivono (quella di Roma e "la Cacciarella" a Porto Santo Stefano) è intestata ad Anna. D'altronde, come lei stessa ha confessato in una lunga intervista qualche tempo fa, il suo primo miliardo l'aveva già guadagnato a venticinque anni, lasciando intendere che in futuro non avrebbe certo avuto bisogno delle finanze del marito.
Già, e il futuro? Per Anna, almeno quello professionale, si profila molto positivo. Tra poche settimane scioglierà parecchie riserve su importanti contratti: sul piatto ci sono una fiction, una pièce teatrale e un film da lanciare come produttrice. Sempre più America in vista, dunque, e sempre più giornate impegnate sul set.
Quanto al futuro sentimentale, i giorni che seguiranno saranno fondamentali per prendere una decisione. Anna e Stefano continueranno a vivere separati in casa? Gli amici sono sicuri di no. Presto scioglieranno le riserve anche sulla loro vita di coppia: o vivere insieme o separarsi. Con civiltà e affetto. Quell'affetto che li legherà per tutta la vita, anche se le loro strade dovessero separarsi per sempre.
Dagospia 18 Aprile 2006