A PIAZZA DI SIENA, VIP-PARTY DEI LORO PIANA CON I PAPARAZZI OFF-LIMITS
PIZZI SI NASCONDE DIETRO IL BUFFET E LI IMMORTALA COL BOCCONE IN BOCCA
TRA I RUTELLI E L'AMBASCIATORE SPOGLI, GALOPPA LA ROMA ARISTO-GODONA

Caterina Vagnozzi per Il Messaggero
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo


E' più bella di giorno o di notte? L'azzurro-cartolina illustrata o il blu della notte che combatte la sua battaglia con le luci a giorno che invitano la strada alle inquietanti evoluzioni di centinaia di gabbiani festanti? Concorso Ippico o Carosello dei Carabinieri?

Scelta difficile che molti ieri hanno a malincuore dovuto affrontare. Piazza di Siena ha vissuto il giorno più lungo: un non stop di quasi sedici ore iniziata con le gare nazionali e passando attraverso un fantastico Gran Premio Roma (super il mitico Nick Skelton in sella al potente Arko) e chiusa con l'emozione del Carosello dei Carabinieri guidato dal tenente colonnello Cuneo.

Gli spettatori più attenti? Ovviamente il generale Comantante dell'Arma, Luciano Gottardo ed il Comandante del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, colonnello Dino Guida . Sugli spalti e nei palchi il tutto esaurito. A bordo campo via vai di ospiti illustri per il lunch organizzato da Sergio e Pierluigi Loro Piana nel megapalco (il più grande con duecento invitati e fotografi rigorosamente off limits per garantire la massima privacy).

Tra i primi ad arrivare Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli accompagnati dal Presidente della Fise, Cesare Croce e da Alessandro Maspes e poi tanti amici romani dei due fratelli appassionatissimi di cavalli: gli ambascitori di Usa, Australia, Perù e Nuova Zelanda, Marta Brivio Sforza , Marisela Federici, i principi Fabio e Barbara Massimo in compagnia di Beatrice Grimaldi, Carlo e Guglielmo Giovanelli, Urbano Barberini e molti altri invitati di sangue blu.

Festeggiatissimo ieri anche Riccardo Patrese. L'ex pilota di Formula 1 vincendo la categoria "Friends" è riuscito a far parlare di sé in un contesto dove è piuttosto conosciuto come il padre di Beatrice , bravissima amazzone già in evidenza a Piazza di Siena. Beatrice, giovane promessa dell'equitazione italiana, in sella alla fida Fanixe ha conquistato il pubblico romano con una brillante prova proprio nel Gran Premio Roma, impegnativa gara nella quale si è misurata per la prima volta.

Più in alto, al ristorante panoramico il senatore Mario Baccini , Maria Pia Fanfani. Nel segno della tradizione familiare anche la premiazione dove Matilde Campello e Paolo Torlonia, i più giovani nipoti del conte Ranieri di Campello, uno dei grandi protagonisti del passato a Piazza di Siena, hanno consegnato la coppa challenge a Nick Skelton. Affascinato dalla bellezza del possente Arko anche Gianni Rivera che, a braccetto con l'uomo mito dell'equitazione italiana, Raimondo D'Inzeo, ha premiato il vincitore con la tradizionale lupa capitolina.

Dagospia 30 Maggio 2006