IL "10" SBAGLIATO DI FAZIO (NA SERA 'E BAGGIO) - LOTITO, UN'EMIVITA SPERICOLATA - ODDO, NON SONO OTTO - CARESSA CONTA I METRI DI SUAZO - SACCHI VEDE VAN BASTEN E GLI CADE LA MASCELLA - LE NARICI ANNERITE DI MARADONA - HABEMUS PAPAM WAIGO...

1 - L'EMIVITA SPERICOLATA DI LOTITO.
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Nel giorno delle celebrazioni per Baggio, il meglio della platea tv se lo prende invece Del Piero, altro numero 10, ospite da Fabio Fazio con il suo libro che ha un 10 nel titolo. Nel finale, piomba Luciana Littizzetto, che lo brancica sul posteriore e si lancia in amabili gag. Va detto che ieri, nel suo intervento successivo, la Littizzetto era in stato di grazia, al top di sempre.

2 - Claudio Lotito è una sicurezza, ma bisogna ascoltarlo con grande attenzione, registrarlo e poi risentirlo, insomma è un lavoro. Ieri, intervistato da Sky, ha detto davvero che "la Lazio punta sui giovani, la rosa della squadra ha un´emivita di 23 anni". Fatte tutte le ricerche possibili (anche se non si sa mai) risulta che l´emivita nel migliore dei casi è la misura di stabilità dell´isotopo radioattivo. In altri casi è il tempo che ci mettono i medicinali a dimezzare la loro efficacia. Il mistero persiste.

3 - Lotito nell´occasione si è accapigliato con Massimo Mauro intimandogli di smettere di considerare il calcio solo come un evento condizionato dai soldi e che quello che conta è il recupero dei valori etici. Pochi minuti dopo ha precisato che gli otto milioni etici pagati dal Milan per Oddo non sono otto milioni ma sono di più.

4 - C´è un luogo televisivo dove si è davvero accaniti con certe vicende calcistiche. E´ Guida al Campionato di Italia 1, dove passano gag con il finto Moggi che estrae un rotolo di carta igienica e si mette a leggere le squadre che facevano parte della Cupola (tra cui il Crotone). Oppure c´è un finto Maradona con le narici annerite che spiega come tra i dvd sulla sua carriera venduti in questi giorni manca purtroppo quello che lo ritrae quando si faceva prestare dai compagni di squadra del Napoli le provette per l´antidoping, e altre cose così. Principale autore della trasmissione, Paolo Ziliani, quello delle pagelle, feroce censore di Calciopoli e analoghi precedenti storici.

5 - Dal sommario del Processo di Biscardi, questa sera: "Ha detto che gli stadi italiani sono vecchi e fatiscenti e che gli Europei del 2012 sono in pericolo: Platini ha ragione o è solo invidioso del nostro titolo mondiale?".

6 - Controcampo, puntata con ospiti Ale&Franz. Quest´ultimo professa la sua fede milanista e per dimostrarlo ad Arrigo Sacchi, seduto a fianco, estrae il portafoglio e mostra una foto di Van Basten. A Sacchi è caduta la mascella per alcuni decimi di secondo, poi ha ripreso subito il controllo.

7 - Sky ha una nuova rubrica settimanale interamente dedicata alla Juventus. Titolo: "Permette Signora", grandiosa citazione da Piero Focaccia, alcuni decenni or sono. Meglio sorvolare sulle molte versioni apocrife del ritornello che, ai tempi, facevano furore.

8 - "Che sette metri di Suazo!" (Fabio Caressa, Inter-Cagliari, Sky. Qualunque cosa volesse dire)

9 - "E non dimenticate che mercoledì prossimo la Rai trasmetterà il grande appuntamento della Champions League con Roma-Lecce. Scusate, Roma-Lione". (Mario Mattioli, Sabato Sprint, Raidue).

2 - FAINA DA SKY AL VATICANO ANNUNCIA: "HABEMUS PAPAM".
Luca Bottura per il "Corriere della Sera"




1 - EFFETTIVAMENTE - «Nella Formula 1 la velocità fa parte del gioco» (Jarno Trulli, «Quelli che il calcio e...»)

2 - VIA DALLA PAZZA COLLA - Dopo il francobollo di Nicolò Carosio, Poste Italiane sta vagliando l'ipotesi di dedicarne uno ad Aldo Biscardi. I primi esperimenti sono però stati negativi: quando il francobollo di Biscardi vede Moggi, è lui a leccarlo e non viceversa.

3 - INTERPRETAZIONI - Idea di Matarrese per riaprire il campionato: da oggi la classifica dell'Inter sarà conteggiata dalla questura di Vicenza.
Secondo un primo calcolo della polizia, i nerazzurri sostengono di avere 63 punti ma ne hanno al massimo una trentina e sono dietro all'Empoli.

4 - PENSACI, SERAFINI - Prosegue a flebile richiesta il servizio di traduzione per i servizi a «Guida al campionato» di Luca Serafini. La frase «Anche da un bicchiere d'acqua sforacchiato, se si ha sete, si riesce a bere qualcosa comunque», significa «Il Milan ha problemi in difesa ma a Siena ha vinto lo stesso».

5 - CUI PRODEST? - «Mondonico si merita il successo che ha ed è uno degli allenatori a cui ho sempre stimato» (Aldo Spinelli, «Domenica stadio»)

6 - NON FINISCE MICA IL CIELO - Sfiorata la tragedia a Cologno Monzese, sede di Sky: subito dopo che il giocatore del Cesena Papa Waigo, durante «100 per cento domenica», era stato presentato dal sempre simpatico Faina con le parole: «Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam», un fulmine si è abbattuto sullo studio. Fortunatamente non ha colpito forme di vita intelligente, ma Faina è in prognosi riservata.

7 - GIRO DI WALTER - Primi effetti della presenza di Walter Veltroni all'All star game dell'Nba: la prossima edizione si svolgerà a Roma e la gara delle schiacciate sarà sostituita da Nanni Moretti che fa un giro di campo in Vespa con Bargnani sul sellino posteriore.

8 - NA SERA 'E BAGGIO - Una bella notizia per Roberto Baggio: ha compiuto 40 anni, ma contando il tempo passato in panchina con l'Inter, ne ha festeggiati solo 37.

9 - CAVOLI A MERENGUES - Mondo gadget: dopo l'aggiudicazione sul web, per 3 milioni di dollari, della finestra da cui Lee Oswald sparò a John Kennedy, presto andrà all'asta a Madrid la penna con cui Cannavaro ha firmato il contratto col Real.

10 - MARCO MALE - «Io non darebbe per scontato che il Milan l'anno prossimo si ripresenti così» (Marco Tardelli, «Direttissima», Radio 1)


Dagospia 19 Febbraio 2007