CHE FOLLA PER LE POLTRONE DI RAI CINEMA - TRAVAGLIO INAUGURA LE "CHIARE LETTERE" MULTIMEDIALI - LA7: CAYARD COMMENTA LA COPPA AMERICA - AGOSTINI SALE SU MOTO TV - PASQUA EBRAICA, COCA-COLA KOSHER - SANT'INTESA FA LO SPOT CON SAATCHI E STV.

Enrica Roddolo per il settimanale "Il Mondo"

1 - PRIMA AFFOLLATA PER RAI CINEMA.
Un parterre de roi si sta affollando in sala per la «prima» delle nomine di Rai Cinema. In lizza, per la poltrona di ad che è stata a lungo presidiata da Giancarlo Leone, ora vice dg Rai, ci sono Gaetano Blandini (già braccio destro di Giuliano Urbani e poi potente dg cinema del ministro Francesco Rutelli); Giorgio Gosetti (chiamato da Walter Veltroni per la Festa del cinema di Roma); Roberto Cicutto (uno dei fondatori di Mikado) e Francesco Gesualdi (ex Cinecittà e Mediaport ora a fianco di Piero Marrazzo). Per la presidenza le candidature sono invece quelle di Luciana Castellina e Alberto Barbera (ex Torino film festival), oltreché quella tecnica che potrebbe trovare consensi abbastanza trasversali, dell'avvocato Giovanni Galoppi (già presidente di Italia Cinema e Aip).

2 - FAZIO, MAURI, VITALE E PARENZO IN LIBRERIA.
Sarà Marco Travaglio a dare il calcio d'inizio, in libreria, all'avventura editoriale di "Chiare lettere". La firma di "Repubblica" e "Unità" lavora infatti al primo titolo della nuova casa editrice multimediale che avrà come soci di riferimento Lorenzo Fazio e Gems. Fazio, già responsabile dei tascabili Einaudi e poi direttore della Bur, ha deciso di mettersi alla prova come editore con Stefano Mauri e Luigi Spagnol di Gems (il gruppo editoriale Mauri Spagnol che spazia da Longanesi alle Garzantine fino a Salani). Della nuova partita editoriale, secondo quanto risulta al "Mondo", potrebbe far parte anche Guido Roberto Vitale. Nella squadra della nuova editrice che si occuperà anche di tv e giornalismo online ci sarà pure l'editore Sandro Parenzo.

3 - LA7 MANDERÀ PAUL CAYARD SULL'ONDA TV DI VALENCIA.
Vale circa 5 milioni di euro (2,2 milioni solo di diritti tv) l'impegno del gruppo Telecom Italia nell'avventura della Coppa America a Valencia come proprietario in esclusiva dei diritti tv e new media per l'Italia con La7. E sarà Paul Cayard a commentare gli appuntamenti della Coppa da aprile e a giugno sulla rete guidata da Antonio Campo Dall'Orto. Deciso ad arricchire il piatto sportivo dell'ex Tmc, il direttore dello Sport La7 Darwin Pastorin ha inoltre appena strappato a Sky Umberto Nigri. E sembra destinata a crescere la visibilità di Cristina Fantoni, che la primavera dovrebbe laureare come volto de La7 sport. Dovrà però spartire lo spazio con il testimonial della vela Cayard e con Max Biaggi per il quale sono in preparazione nuovi programmi.



4 - GIACOMO AGOSTINI PRONTO A SALIRE SU MOTO-TV.
Scenderà in pista il 14 aprile sul canale 237 (Sky sport), con un testimonial come Giacomo Agostini (il pilota più titolato nelle due ruote con 15 titoli mondiali vinti), la prima tv dedicata alle moto: Mototv, edito dal gruppo Digicast (editore già di Caccia e pesca, Jimmy e Sailing Channel). E il 4 maggio, a Roma, Mototv catalizzerà l'attenzione con un maxi-evento di lancio.

5 - QUELLA COCA-COLA KOSHER CHE MOBILITA GLI AMATEUR.
Momento benedetto, la Pasqua ebraica, per gli amanti della Coca-Cola originale. Dal 2 aprile la multinazionale mette in commercio la Kosher Coke: niente dolcificanti cheap a base di grano o cereali, proibiti agli ebrei osservanti nel periodo pasquale a eccezione del matzo, ma puro zucchero, come ai tempi pre-1985. Ogni anno scatta il passaparola via Web: pur di assicurarsi la Coca-Cola Kosher ci sono amateur che fanno giorni di viaggio. I rifornimenti più significativi sono riservati a New York, Los Angeles, Miami e Boston, città con forti comunità ebraiche.

6 - INTESA SANPAOLO FA SPOT CON SAATCHI E STV.
Il nuovo format tv dei primi spot Intesa-Sanpaolo? «Arriverà entro l'estate», anticipa al Mondo Fabrizio Paschina, responsabile della pubblicità del gruppo bancario frutto della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi. A lavorare sulle nuove campagne del gruppo saranno la giovane agenzia torinese Saffirio Tortelli, Vigoriti (Stv) e la Saatchi&Saatchi. Stv seguirà le campagne pubblicitarie della direzione retail; Saatchi&Saatchi le campagne pubblicitarie istituzionali e quelle della direzione imprese e della divisione corporate. Intanto, ha debuttato in tv e su stampa il format pubblicitario elaborato dalla Stv con la Gialappa's per parlare di Conto Zerotondo (il conto corrente a canone zero e zero spese di gestione e zero commissioni su tutte le operazioni di bonifico e pagamento effettuate tramite Internet, telefono e Bancomat).

È il primo prodotto venduto dal gruppo a reti congiunte, il primo prodotto offerto in tutte le filiali del gruppo in Italia. La campagna continuerà per tutto aprile su Internet. Quanto al tema sponsor, la prima operazione della nuova Intesa-Sanpaolo è a sostegno dei mondiali di nuoto a Roma. Ma la grande sorpresa di primavera sarà la sponsorizzazione dell'avventura di Luna Rossa in Coppa America. «Oggi possiamo infatti mettere a frutto l'esperienza del Sanpaolo che ha legato il proprio nome a eventi sportivi come i giochi olimpici di Torino 2006, e la grande esperienza di Banca Intesa nella comunicazione di prodotto», conclude Paschina.


Dagospia 30 Marzo 2007