LA JUVE SCEGLIE RANIERI - BONO CAPITALISTA, AL 25% DI PALM (PALMARI) - MTV AWARDS, IL BACIO OMOSEX DI BORAT - BOX OFFICE: TARANTINO SECONDO - COPELAND: NOI POLICE FACCIAMO CAGARE - UN BEE GEES ALLA SIAE INTERNAZIONALE - PARIS IN POSA PER IL CARCERE.

1 - JUVENTUS, RANIERI E' IL NUOVO ALLENATORE. IL TECNICO HA FIRMATO OGGI UN ACCORDO TRIENNALE.
(Adnkronos) -
E' Claudio Ranieri il nuovo allenatore della Juventus. Lo ha annunciato oggi la societa' bianconera in una nota. Il tecnico ha firmato un accordo triennale. Dopo l'addio di Didier Deschamps la Juventus ha trovato il suo successore per la prossima stagione in serie A. "La Juventus Football Club S.p.A. rende noto di aver sottoscritto in data odierna un accordo con l'allenatore Claudio Ranieri per la conduzione tecnica della Prima Squadra. L'accordo, di durata triennale -spiega la nota-, avra' effetto dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2010". "Per la Juventus si tratta di una scelta autorevole e pienamente adeguata agli obiettivi e alla tradizione della Societa'. Un uomo di esperienza e visione internazionale -spiega la societa' bianconera-, in grado di far proprie le finalita' del piano di sviluppo a medio termine approvato dal Consiglio di Amministrazione. Con Claudio Ranieri si apre una stagione ricca di ambizioni e di nuove opportunita'".

2 - PALM; BONO VOX ENTRA NEI PALMARI, ELEVATION COMPRA 25%...
(Ansa) -
La voce di Bono Vox sui palmari della Palm. Dopo l'acquisto del 40% di Forbes, una delle riviste simbolo del capitalismo Usa, il cantante degli U2 mette le mani, attraverso Elevation Partners, sul 25% di Palm, il produttore di telefonini di Sunnyvale e rivale del BlackBerry della Research InMotion.

3 - JOHNNY DEPP E "I PIRATI" SBANCANO GLI MTV MOVIE AWARDS.
(Ap) -
E' stato il capitano Jack Sparrow, alias Johnny Depp, l'indiscusso protagonista degli "Mtv Movie Awards": "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo" è stato eletto miglior film e il 44enne del Kentucky miglior attore protagonista.
Depp ha accompagnato il produttore Jerry Bruckheimer per ritirare la statuetta a forma di popcorn. "Questo è l'uomo che non ha sbagliato nulla, Johnny Depp", ha dichiarato Bruckheimer durante la cerimonia, "Senza di lui non saremmo qui". Ma l'attore ha professato umiltà. "Vorrei ringraziare quest'uomo e la Disney per non avermi licenziato prima".

Tra gli altri premiati Mike Myers, che ha conquistato l'Mtv Generation Award, e Sacha Baron Cohen, che ha vinto due premi: miglior premio e miglior bacio. Il primo gli è stato attribuito per la celebre interpretazione in "Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhistan". Questa sera "Borat non può purtroppo essere qui", ha scherzato l'attore, "Sente la pressione della fama e si è dovuto far controllare in un centro di riabilitazione". Il secondo riconoscimento, Baron Cohen l'ha ottenuto per "Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino ad uno": al momento del ritiro, l'attore ha baciato a lungo e appassionatamente Will Ferrell, protagonista del film.

A movimentare la serata c'era anche Paris Hilton, che non ha ricevuto nessuna nomination ma entro la sera di martedì dovrà presentarsi al penitenziario della Contea di Los Angeles. Al suo arrivo sul tappetto rosso all'esterno dell'anfiteatro, l'ereditiera - vestito nero e gioielli sfavillanti - ha posato per i fotografi e ha scambiato qualche battuta con i cronisti.
"Ho davvero paura ma sono pronta a scontare la mia pena - ha detto - Anche se questo è un momento veramente difficile per me, ho la mia famiglia, i miei amici e i miei fan che mi sostengono e questo è davvero di conforto". La presentatrice Sarah Silverman non si è fatta però intenerire e le ha dedicato battute al vetriolo.

4 - BOX OFFICE ITALIA - INCASSI, 'PIRATI' ANCORA IN TESTA E TARANTINO SUBITO SECONDO.
(Adnkronos/Cinematografo.it) -
'I Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo' ancora in vetta al box office. Alla seconda settimana di programmazione, il terzo capitolo della saga con Johnny Depp resiste alla prima posizione primo posto classifica Cinetel, con un parziale nel weekend di 3.812.752 euro e la piu' alta media sala, con 4.343 euro. Subito secondo, 'Grindhouse - A prova di Morte' di Quentin Tarantino non va pero' oltre gli 879.063 euro. 'Spider-Man 3' scende all'ultimo gradino del podio ( 574.715 euro), scalzando 'Zodiac' di David Fincher (437.317 euro). Perde una posizione anche 'La citta' proibita' di Zhang Yimou (384.032 euro), che precede in quinta le new entry 'Turistas' e 'Cardiofitness', rispettivamente con 290.634 euro e 195.680 euro.



Debutta all'ottavo posto 'Il destino nel nome' di Mira Nair (128.377 euro), mentre chiudono la Top Ten 'Mio fratello e' figlio unico' di Daniele Luchetti (109.679 euro) e il tedesco premio Oscar 'Le vite degli altri' ( 115.535 euro), che dopo ben 9 settimane in sala resiste in decima posizione e sfiora un totale di 3 milioni di euro. Fuori dai primi dieci gli esordi 'Nome in codice: Brutto Anatroccolo' (tredicesimo con 81.619 euro), 'The Darwin Awards' (quindicesimo con 76.722 euro) e 'Terapia Roosevelt' (diciannovesimio con 34.800 euro). Non va oltre la 25a piazza il debutto in sala del documentario 'U.S.A. contro John Lennon' (9.586 euro), tallonato dall'indipendente 'Il vento fa il suo giro', pluripremiato primo film in lingua occitana, che totalizza un parziale di 9.175 euro.

5 - COPELAND: DEBUTTO ZOPPO PER NOI POLICE.
Dal "Corriere della Sera" -
«Siamo i grandi Police e siamo ancora in alto mare». Stewart Copeland, batterista del trio, sul suo sito distrugge il concerto di apertura del tour di reunion partito mercoledì dal Canada. Errori tecnici («Su "Message in a Bottle" eravamo fuori sincrono») e una critica anche alla presenza scenica di Sting e ai suoi salti: «Sembra una mammoletta più che un dio del rock».

6 - UNO DEI BEE GEES A CAPO DI TUTTE LE SOCIETA' D'AUTORI DEL MONDO.
(Adnkronos) -
Robin Gibb, uno dei leggendari Bee Gees, a capo di tutte le societa' d'autori del mondo. Gibb, cantante e compositore di pezzi che hanno fatto storia, l'altro ieri aveva chiuso con un intervento applauditissimo a Bruxelles il 1° ''Copyright Summit'' organizzato dalla Cisac, la Confederazione internazionale che ha riunito nella citta' belga 217 Societa' di autori di 114 Paesi (piu' di due milioni e mezzo di autori ed editori). Un intervento che oggi gli e' valso la nomina appunto a presidente della Cisac.

L'Assemblea Generale della Cisac ha inoltre eletto Vice Presidente, Alfonso Cuaron, sempre per il periodo 2007-2010. Numerose e di grande rilevanza le cariche che si e' aggiudicata la Siae, oltre alla sede della prossima Assemblea Cisac che sara' a Roma nel 2008. Il Direttore Generale della Siae Angelo Della Valle e' stato nominato membro del Board of Directors, del Finance Committee e membro del Management Committee del Biem (l'organizzazione internazionale composta dalle Societa' che amministrano i diritti di riproduzione meccanica: cd, dvd ecc.). L'avvocato Luisa Vullo e' stata nominata rappresentante Siae nel Legal Committee, Antonio Brunetti nel Cis Supervisory Board. Potito Silvestri della Siae e' stato infine nominato in qualita' di Commissario aggiunto nell'Auditor.

7 - PARIS FA LA STRAFICA PURE NELLA FOTO SEGNALETICA.
Sarà pure spaventata all'idea di passare una ventina di giorni in carcere. Ma Paris Hilton non rinuncia a farsi fotografare in perfetta forma anche per la foto segnaletica. L'immagine che vedete è stata resa pubblica dall'ufficio dello sceriffo della Contea dopo che l'ereditiera si era consegnata alle autorità per essere messa dietro le sbarre.


Dagospia 04 Giugno 2007