PISSI PISSI DAGO DAGO - SUPER AMMUCCHIATA AL BOLOGNESE; GOL IN BORSA DELLA JUVE; LA RAI OSCURA "PANORAMA"; FILM-VAMPIRO PER BERTOLUCCI; DEL NOCE, CENTROTAVOLA DI MARIA ANGIOLILLO; SGARBI FA 50 A BOLOGNA.


1 - Dal Bolognese di piazza del Popolo, a Roma: gente che va, gente che sviene. Metti non una sera, ma ieri sera, domenica, a cena: a un tavolo, Francesco Cossiga troneggia con la sardo-conterranea (e parente) Bianca Berlinguer; a un altro, Fabrizio Del Noce scambia il menù con Lilli Gruber; raminghi, Pasquale Squitieri e Laura Laurenzi; tavolata multiplex con Billè e Cesara Buonamici, e rispettivi partner; così come a un altro tavolo Antonio Marano, direttore di Raidue, ciacola con Pietro Bernasconi, proprietario di Antenna 3 Lombardia, e Antonello Piroso, conduttore de La7; il numero uno di Publitalia Giuliano Adreani con consorte, insieme a Carlo Vanzina e Lisa Melidoni. Altro giro: Mara Venier con Nicola Carraro in compagnia di Edwige Fenech; infine Edoardo Montefusco, patron di Radio Dimensione Suono, in dolce compagnia. Non chiamatelo Bolognese, ma Polo-gnese: è nato il risto-partito.

2 - Da Affari Italiani (www.affaritaliani.it) : "Festa doppia per i bianconeri. Il balzo a Piazza Affari di oggi si aggiunge alla conquista dello scudetto numero 26. Il titolo guadagna circa il 7%, dopo aver aperto a 3,72 euro. Chi ha avuto il coraggio di acquistare venerdì, quando l'azione perdeva il 3%, ringrazia i giocatori della Lazio, che sconfiggendo l'Inter hanno permesso alla Juve di diventare campione d'Italia".

3 - "Panorama" oscurato, Rossella scomparso. La neo-Rai dei Baldassarre e Saccà deve avere qualche conticino in sospeso con il settimanale di Segrate - che non viene più citato nelle trasmissioni; perfino Luca Giurato, fino a ieri gran sponsor di "Panorama" in "Uno Mattina", sta attento a perdere la testata diretta da Carlo Rossella. Il presenzialismo del direttore, poi, è stato cancellato del tutto, perfino dal salotto di Vespa (collaboratore di "Panorama"). La battaglia per la presidenza di viale Mazzini - con Saccà impegnato ad ostacolare l'arrivo di Rossella - deve aver lasciato molti veleni in circolazione.

4 - Per sentirsi vivo e vegeto, anche Bernardo Bertolucci si è gettato sul collo della gioventù, alla ricerca di sangue fresco. Il suo nuovo film, che farà ciak a luglio, è ambientato alla Cinémateque di Parigi, protagonisti pischelli scatenatissimi alle prese con sesso orale, sesso scritto, sesso ballerino. Ultimo tango, bis.

5 - 8 maggio di lotta e di party. Ben trecento inviti sono partiti per il cocktail di lancio della nuova edizione romana de "La Stampa", diretta da Rita Pinci; appuntamento al Grand Hotel. Dopo il cin cin, molti sfaccendati partiranno alla volta di Bologna, castello Belvedere, dove Vittorio Sgarbi - ormai con gli occhi a mandorla, dopo il lungo soggiorno giapponese - festeggerà il suo 50esimo compleanno. Stessa serata, anche Renato Balestra ha qualche secolo da celebrare sul terrazzone del suo appartamento.

6 - Il 9 maggio, invece, gran duello romano tra Maria-saura Angiolillo e Guya Sospisio. I soliti tre tavoli, al Villino Maria di Trinità dei Monti, saranno apparecchiati per 36 svipponi al diletto scopo di solennizzare la nomina di Fabrizio Del Noce a Rai1. Dalla Sospisio, gran festa per stringere la mano allo scultore svizzero Romy.


Dagospia.com 6 Maggio 2002